Bollettino Colture Erbacee n. 66 del 27.9.18 – CIMICE ASIATICA

AGGIORNAMENTO CIMICE ASIATICA

La presenza di cimici asiatiche (Halyomorpha halysfoto è aumentata nel corso delle ultime settimane in particolare su soia. In campo si possono osservare tutti gli stadi di sviluppo con  la copresenza di individui di prima e seconda generazione.  Su soia la presenza della cimice asiatica è sempre caratterizzata da un forte effetto bordo.  Oltre alla cimice asiatica è stata osservata anche la presenza di numerosi giovani e adulti di Cimice verde (Nezara viridula).

Eventuali interventi sono giustificati solo per colture ancora in sviluppo e solo in presenza di alti livelli d’infestazione con localizzazione lungo i bordi, ovviamente ponendo particolare attenzione ai tempi di carenza.

 

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.