NEWSLETTER n. 01/2019 09 Gennaio

SOMMARIO

  • LONIGO VI: ANNATA VITICOLA 2018, TUTTI I NUMERI
  • VENETO MIGLIOR REGIONE PER CAPACITÀ DI SPESA DEI FONDI UE
  • RadioVenetoAgricoltura: IL PSR VENETO SOTTO LA LENTE
  • Venezia, MASTER IN AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA
  • “Verso l’economia circolare” per l’agricoltura
  • VicenzaOro Off per “ASIAGO”, TRE GIORNI DEDICATI ALL’ORO MA ANCHE PER LA SOLIDARIETà AI DANNI SUBITI DALL’ALTOPIANO
  • Conferenza Stampa, AGROALIMENTARE VENETO, COM’È ANDATO IL 2018?
  • Monselice: OPPORTUNITÀ, LA COLTIVAZIONE DELLA “PAULOWNIA”
  • Verona, Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere: CLAUDIO CARCERERI DE PRATI RICONFERMATO ALLA PRESIDENZA FINO AL 2022
  • Regione Veneto: “Veneto in Ginocchio…”, un Dossier sulla tempesta VAIA
  • Dal Cansiglio, Albero di Natale al Quirinale
  • Notizie dall’UNIONE EUROPEA
  • NEL SITO VENETOAGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO E ALTRO

 

 

Trittico vitivinicolo veneto, 3° appuntamento

ANNATA VITICOLA 2018, TUTTI I NUMERI

(OTTIMA, PRODUZIONE +48%)

Lunedì 14 Gennaio 2019 (ore 9:00)

Sede: Cantina di Collis Group a Lonigo-VI

 

Si terrà lunedì prossimo 14 Gennaio (ore 9:00) c/o la Cantina di Collis Group a Lonigo (Vi) l’ormai tradizionale e apprezzato appuntamento dedicato al consuntivo della vendemmia 2018 nel Veneto.

L’evento, un vero e proprio incontro plenario del mondo vitivinicolo regionale, presenti anche l’Ass.re Giuseppe Pan e il Direttore dell’Agenzia regionale Alberto Negro, è promosso da Regione e Veneto Agricoltura, con Avepa. Questo è il terzo appuntamento del Trittico Vitivinicolo 2018 di Veneto Agricoltura, dove si rendono ufficiali i dati della Vendemmia 2018. Uno è già trapelato, clamoroso, quello quantitativo: + 48% sul 2017 (annata scarsa, a dire il vero, ma comunque +20% sul 2016, annata “regolare”). Nell’occasione, saranno anche forniti i dati consuntivi, provincia per provincia, dell’ultima vendemmia ed affrontate importanti questioni come il ruolo delle Strade del Vino e del Gusto regionale.

Info: 049.8293716

 

 

Primi in programmazione e gestione

VENETO MIGLIOR REGIONE PER CAPACITÀ DI SPESA DEI FONDI UE

 

I dati aggiornati a dicembre 2018 sullo stato di avanzamento del Programma di sviluppo rurale confermano che il Veneto è la miglior regione d’Italia per capacità di spesa, con una percentuale di risorse investite del 43,55%, rispetto alla media nazionale del 29,6 %, seconda solo alla provincia autonoma di Bolzano. “Il risultato – commenta l’Assessore Giuseppe Pan – conferma la capacità e la propensione all’innovazione degli imprenditori agricoli, nonchè la buona capacità di programmazione e di gestione da parte della Regione delle risorse comunitarie per il comparto agricolo. L’Avepa ha già provveduto a liquidare ai produttori del Veneto ben 509 milioni di euro”. Ricordiamo che il PSR Veneto 2014-2020 ha un budget di 1169 milioni/€: 504 derivanti dai fondi strutturali dell’UE, il 3% di fonte statale e il restante di cofinanziamento regionale.

 

 

Radio Veneto Agricoltura

IL PSR VENETO SOTTO LA LENTE

Giovedì 10 Gennaio, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, sito web di Veneto Agricoltura

 

Giovedì 10 Gennaio, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter, YouTube e il sito web aziendale), nuovo appuntamento con RADIO VENETO AGRICOLTURA (RVA).

La puntata (la 36^ della serie) sarà dedicata al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 del Veneto. In studio il dr. Franco Contarin, direttore dell’Autorità di Gestione della Regione Veneto per il PSR, farà il punto di “metà percorso” sull’attuazione dell’importante strumento per lo sviluppo delle aree rurali.

Di seguito le istruzioni per vedere questa e tutte le precedenti puntate di RVA.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su:  https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Università Ca’ Foscari, Venezia

MASTER IN AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA

Scadenza domande: 14 Gennaio 2019

 

Il Master in Amministrazione e Gestione della Fauna Selvatica è uno strumento ideale per formare un tecnico capace di operare una gestione sostenibile della fauna, dell’habitat, dei biotopi intervenendo nei confronti degli stessi.

Ma più in generale nei confronti della società e dell’ambiente attraverso scelte fondate sulla scienza biologica mediante strumenti giuridici.

Un Corso in questo senso è stato organizzato dall’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

Info iscrizione: 041.2346853, master.challengeschool@unive.it

Info didattica, etc.: 347.3103074, tutor.masterfauna@unive.it

 

 

Due incontri “Verso l’economia circolare”

BIOPLASTICHE E APPLICAZIONI PER L’AGRICOLTURA

17 e 22 Gennaio (iscrizioni entro 16/1/2019)

Sede (vedi sotto): Camposampiero (PD) e Bassano del Grappa (VI)

 

Gli agricoltori ed i rappresentanti delle Associazioni di categoria sono invitati a partecipare all’incontro divulgativo in cui interverranno specialisti del settore e rappresentanti delle aziende produttrici di biopolimeri e prodotti da questi derivati. Agli incontri parteciperanno inoltre i coordinatori tecnici di ARPAV ed ETRA incaricati di seguire il progetto ed i tecnici del Centro sperimentale Po di Tramontana di Veneto Agricoltura. Nell’occasione saranno inoltre descritti gli strumenti messi a disposizione da CIRCE2020 per la diffusione della conoscenza e dell’innovazione per il mondo agricolo che favorisca la transizione verso un modello di Economia Circolare.

Per ragioni logistiche volte a favorire la più ampia partecipazione possibile, l’incontro sarà ripetuto in tre differenti sedi dell’area ETRA. In particolare le sessioni divulgative si terranno:

giovedì 17 gennaio 2019 dalle ore 15 alle ore 18 presso la Sala Consiliare Municipale in piazza Castello, 35 a Camposampiero (PD)

martedì 22 gennaio 2019 dalle ore 15 alle ore 18 presso la Sala Comunale dell’Armamento in piazzetta Guadagnin, 10 a Bassano del Grappa (VI).

Durante l’incontro vi sarà spazio per le domande e gli interventi da parte dei partecipanti che potranno condividere le proprie esperienze sui temi presentati.

Iscrizioni:  per motivi organizzativi chiediamo di confermare, entro il giorno 16 gennaio 2019, la Vostra presenza ed il numero di partecipanti al seguente link: https://goo.gl/forms/HSiaNYs1dx5bRBcr1

 

 

VicenzaOro Off per “ASIAGO”

TRE GIORNI DEDICATI ALL’ORO MA ANCHE PER LA SOLIDARIETà AI DANNI SUBITI DALL’ALTOPIANO

Venerdì 18 gennaio 2019 Dalle 10:30 alle 12:00

Sede: Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza

 

VICENZAORO January è la prima manifestazione del calendario fieristico internazionale della famosa manifestazione orafa vicentina, collocata in un momento privilegiato per presentare tutte le nuove collezioni e anticipare i trend del gioiello. Quest’anno la tre giorni (18-19-20 Gennaio) sarà anche dedicata ad “Asiago”, con GOLDEN WOOD, per una raccolta fondi finalizzata alla ricostruzione intelligente di un bosco sull’Altopiano di Asiago, colpito a fine novembre dalla tristemente famosa Tempesta Vaia.

Venerdì 18 gennaio 2019

Dalle 10.30 alle 12 al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza

Incontro didattico con gli Istituti scolastici di Vicenza e provincia allo scopo di sensibilizzare i giovani sul tema della sostenibilità ambientale e della ricostruzione di un ecosistema significativo per il territorio. Interverranno: Daniele Zovi, ex comandante regionale del Corpo Forestale e scrittore; Alberto Negro, Direttore di Veneto Agricoltura; Fabio Ambrosini Bres, fotografo volante di Asiago. Modera: Luca Ancetti, direttore de Il Giornale di Vicenza. In collaborazione con Coldiretti, SVT e Il Giornale di Vicenza.

Un desk per la raccolta fondi sarà attivo venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio, dalle 10 alle 17, presso la Italian Exhibition Group – Quartiere Fieristico di Vicenza.

Il programma dei tre giorni è consultabile al link: https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/214557

 

 

Conferenza Stampa, “Prime Valutazioni”…

AGROALIMENTARE VENETO, COM’È ANDATO IL 2018?

Giovedì 24 Gennaio 2018 ore 11:00

Sede: Veneto Agricoltura, sede centrale (Agripolis), Legnaro PD

 

L’appuntamento, riservato ai media, consolidatosi negli anni come l’evento di apertura dell’annata, si terrà quest’anno giovedì 24 gennaio alle 11:00 nell’aula riunioni (piano terra) della sede centrale di Veneto Agricoltura (Legnaro, PD, Agripolis), con Regione, AVEPA e ARPAV.

Come di consueto durante la Conferenza Stampa verrà tracciato il quadro degli indicatori economico produttivi del settore anticipando l’incontro di giugno che prevede la divulgazione del Report consuntivo sull’andamento del settore primario regionale dell’anno precedente.

Saranno presenti, come ormai di consueto, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan e il Direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro.

Info: 049.8293711

 

 

Filiera legno-energia veneta

OPPORTUNITÀ PER L’AGRICOLTURA, LA COLTIVAZIONE DELLA “PAULOWNIA”

Giovedì 24 Gennaio 2018 ore 17:00

Sede: Sala Patronato Redentore, v .Costa Calcinara 110, Monselice PD

 

Sarà Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura) ad aprire gli interventi dell’incontro promosso ds Coldiretti Padova, salla “Coltivazione della Paulownia, opportunità per l’agricoltura”, previsto giovedì 24 gennaio p.v. alle ore 17:00 presso la  Sala Patronato Redentore, v .Costa Calcinara 110, Monselice PD. Il titolo dell’intervento è significativo: Prospettive di sviluppo della filiera della paulownia (un albero, lo ricordiamo) in Veneto.

Le conclusioni saranno, dopo alcuni approfondimenti tecnici affidati a W. Roana, M. Muraro e al Prof. M. Fauri (Univ. Di Torino) del Presidente di Coldiretti Padova Massimo Bressan.

Info: padova@coldiretti.it   www.padova.coldiretti.it

 

 

Verona, Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere

CLAUDIO CARCERERI DE PRATI RICONFERMATO ALLA PRESIDENZA FINO AL 2022

 

Alla Presidenza della veronese Reggenza dell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona, per il quadriennio 2019–2022 è stato riconfermato Claudio Carcereri de Prati (foto a fianco); Segretario accademico è stato eletto Massimo Valsecchi, riconferme anche per Giovanni Borghini, amministratore, e Alfredo Buonopane e Roberto Zorzin in qualità di assessori.

L’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, che nel 2018 ha compiuto 250 di vita, è stata fondata per “lettere Ducali del doge Luigi Mocenigo IV” nel 1768 e gestisce un notevole patrimonio bibliografico e archivistico, accessibile a tutti. Pubblica riviste, monografie e organizza eventi, il tutto nell’ottica di tramandare e mantenere viva la cultura e le tradizioni locali. L’attuale sede è nel prestigioso Palazzo Erbisti in Via Leoncino 6 a Verona.

 

 

1) Tempesta VAIA

Pubblicazione della Regione Veneto

“VENETO IN GINOCCHIO…”

 

Una pubblicazione della Regione Veneto ricorda il disastro che ha colpito le nostre montagne. A poco più di un mese e mezzo dai tragici eventi atmosferici che hanno percosso il Nord Est d’Italia dal 27 ottobre al 5 novembre la Regione Veneto ha pubblicato il Dossier “Veneto in ginocchio. Maltempo ottobre-novembre 2018”, che può essere scaricato da: https://bit.ly/2QKkkbe

Come scrive il Governatore Luca Zaia nella presentazione “Le immagini drammatiche, raccolte in questa pubblicazione rappresentano solo una parziale ricognizione fotografica della situazione che abbiamo dovuto affrontare nell’immediato… Il momento è difficile, e molti sono i problemi da risolvere a cominciare dalla nostra montagna devastata, dai boschi rasi al suolo, dagli acquedotti distrutti dalle frane… Questa tragedia ha visto scendere in campo le Istituzioni, Comuni, Province, Regione e Governo nazionale, che si è dimostrato da subito partecipe e solidale, assieme al Presidente della Repubblica; il tessuto produttivo; i cittadini… Una gara di solidarietà commovente che mi rende orgoglioso di far parte di questa straordinaria comunità…

 

 

2) Tempesta VAIA

Natale 2018, abeti bianchi al Quirinale

PROVENGONO DAL CANSIGLIO E DAI BOSCHI DISTRUTTI DEL TRENTINO

 

Provengono da foreste certificate PEFC, del Veneto e della Provincia di Trento, entrambe attraversate e distrutte dalla recente e rovinosa tempesta di fine ottobre chiamata “Vaia”, gli alberi collocati al Palazzo del Quirinale e a Castelporziano (Roma) per il Natale 2018.
La Presidenza della Repubblica infatti, per il tramite dell’organismo riconosciuto di certificazione forestale PEFC (Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale) e di Federforeste, ha ricevuto un Abete bianco dalla foresta demaniale regionale del Cansiglio (BL-TV), gestita da “Veneto Agricoltura”, e un altro dalla Provincia autonoma di Trento, proveniente dall’area del Primiero.

I due esemplari di abete bianco, giunti a Roma attraverso l’uso di mezzi e grazie agli uomini della Presidenza della Repubblica, erano destinati all’abbattimento per i danni subìti dal rovinoso evento climatico di circa un mese e mezzo fa.

“VAIA”, ricordiamo, è stato il più importante “disturbo da vento” avvenuto recentemente in Italia, tanto da provocare, secondo le prime stime, l’abbattimento di ben 8-10 milioni di metri cubi di legname.

 

Nelle foto:

i due abeti bianchi (dal Cansiglio – Veneto; e dal Primiero – Trentino), collocati nelle residenze romane della Presidenza della Repubblica al Quirinale e a Castelporziano.

 

 

SEMINARIO PER GIORNALISTI A BRUXELLES

La Direzione Generale Agricoltura della Commissione europea organizza a Bruxelles nei giorni 6 e 7 febbraio un seminario per giornalisti (in lingua inglese) che rientra nel più ampio progetto delle iniziative europee per l’Africa. Il seminario offrirà ai partecipanti la possibilità di discutere con alti rappresentanti della Commissione europea, della Task Force Rural Africa ed esperti internazionali in merito alle possibili strategie a supporto del rafforzamento delle politiche agricole e rurali per l’Africa. La Commissione europea coprirà le spese di viaggio e alloggio. I posti a disposizione sono 20. Gli interessati dovranno inviare la propria richiesta di adesione entro domani 10 gennaio all’indirizzo: AGRI-MEDIA@ec.europa.eu.

 

ATLANTICO SEMPRE PIÙ AUTOSTRADA DELLA SOIA

La Commissione europea si prepara ad autorizzare l’uso di soia USA per i biocarburanti nell’UE fino al 2021. La decisione rientra nell’impegno UE dello scorso luglio di acquistare più soia dai produttori USA in difficoltà per le tensioni commerciali con la Cina. Intanto, va sottolineato che le importazioni da parte dell’Unione Europea di soia proveniente dagli Stati Uniti nel periodo luglio-dicembre 2018 sono aumentate del 112% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2TDF6qG.

 

ITALIA SECONDO PRODUTTORE DI ARANCE NELL’UE

Secondo l’ultimo report di Eurostat sulla produzione di arance nell’UE, l’Italia si posiziona al secondo posto con 1,5 milioni di tonnellate (25% del totale) davanti alla Grecia (1 milione di tonnellate, 16%). Al primo posto incontrastata svetta la Spagna con una produzione di 3,4 milioni di tonnellate su 140.000 ettari di superficie dedicata e il 61% delle esportazioni totali dell’UE. Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2FjPsIl

 

STOP AI RIGETTI DI PESCE IN MARE

Dal 1° gennaio di quest’anno, finalmente, non è più consentita la dannosa pratica dei rigetti di pesce in mare. È questo un passo importante per la Politica Comune della Pesca riformata ma anche una sfida per i pescatori europei. L’accordo, raggiunto in occasione dell’ultimo Consiglio dei Ministri europei del 2018 sotto Presidenza austriaca (passata ora alla Romania che guiderà l’UE in questo primo semestre del 2019), tiene pienamente conto di tale sfida e fornisce buone soluzioni per affrontare la questione della sostenibilità socioeconomica e ambientale della pesca nell’UE.