IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
GEODISINFESTANTI-CONCIANTI SEME/FITOFAGI TERRICOLI/MAIS ALLA SEMINA
Evidenziato nei precedenti bollettini come l’uso di insetticidi alla semina del mais (concianti del seme o microgranulari) sia contro i principi della difesa integrata e non conveniente per le aziende agricole per la difesa da virosi (vedi boll. 12), nottue (vedi boll.13), uccelli (vedi boll.17), e indicato come mantenere sotto il livello di danno le popolazioni di diabrotica con le strategie agronomiche (vedi boll.14), la decisione sull’eventuale uso di insetticidi alla semina dipende fondamentalmente dalla valutazione del rischio di danno da elateridi secondo l’albero decisionale allegato. Nelle condizioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia tale rischio non ha mai superato il 4% della superficie in oltre 30 anni di osservazioni (vedi boll.15) .
Il target della Difesa Integrata è pertanto: almeno nel 96% della superficie a mais, evitare l’uso di trattamenti alla semina (né concianti del seme, né microgranulari).
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>