NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA N. 23 del 3 giugno 2020

SOMMARIO

 

  • FOCUS SULLO STATO DEL VIGNETO VENETO
  • RVA, AL VIA LA FORMAZIONE A DISTANZA DI VENETO AGRICOLTURA
  • AL VIA GLI OBBLIGHI ITTIOGENICI
  • RIAPERTO IL PARCHEGGIO DI VALLEVECCHIA
  • CANSIGLIO, RIAPRE “CASA VALLORCH” E NON SOLO..
  • MAIS, SITUAZIONE “DIABROTICA”
  • I CORSI DI FORMAZIONE DI VENETO AGRICOLTURA DIVENTA “SMART”
  • PARTENZE E ARRIVI A VENETO AGRICOLTURA
  • QUADERNO “, “API E APICOLTURA, PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA”
  • LE PILLOLE DI RVA
  • CIMICE ASIATICA, REGIONE VENETO, PIANO TRIENNALE DI CONTRASTO
  • CANSIGLIO BL-TV: CANTIERE PER LA BIODIVERSITÀ ALPINA
  • ROSOLINA (RO), NUOVA PASSERELLA AL GIARDINO BOTANICO
  • PARCO COLLI EUGANEI, ORTO BOTANICO DI CASA MARINA—- 
  • AGRIAGENDA E ALTRO….
  • NUORO: 5TH EUROPEAN AGROFORESTRY CONFERENCE—–—–
  • NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA
  • SU WWW.VENETOAGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO ecc. (da YouTube, pagine di Veneto Agricoltura)
  • GERENZAwww.venetoagricoltura.org
 Trittico vitivinicolo 2020

FOCUS SULLO STATO DEL VIGNETO

Giovedì 11 Giugno, ore 10:00-11:30

Online sulla piattaforma Zoom

 

Com’è tradizione ormai da molti anni, con il mese di giugno riprendono i focus del Trittico Vitivinicolo Veneto, iniziativa promossa da Veneto Agricoltura, con Regione, AVEPA, ARPAV e Università di Padova-Cirve. Quest’anno, causa emergenza per Covid-19, il primo incontro, in programma il prossimo 11 giugno (ore 10:00 – 11:30) si svolgerà on-line sulla piattaforma Zoom (link diretto:

https://venetoagricoltura-org.zoom.us/j/98598297231; Meeting ID: 985 9829 7231 per chi, avendo già scaricato Zoom, si collega dal client). Il focus sarà incentrato sull’andamento meteo del primo semestre 2020 e le relative implicazioni sui vigneti della nostra regione (a cura di Francesco Rech dell’ARPAV) e sullo stato di salute del vigneto veneto alla vigilia dell’estate, con la fornitura delle prime indicazioni di produzione (a cura di Diego Tomasi del CREA-VIT). Su quest’ultimo tema, si veda la “Pillola di RVA”, con ospite lo stesso Diego Tomasi (https://youtu.be/a640hNoRN9M ).

 

 RadioVenetoAgricoltura domani

AL VIA LA FORMAZIONE A DISTANZA DI VENETO AGRICOLTURA

Giovedì 4 Giugno 2020, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 Domani, Giovedì 4 giugno, dalle ore 11:00, sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura e su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org, nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura). La puntata (n. 98), condotta da Mimmo Vita, è dedicata all’avvio dei nuovi corsi di formazione a distanza organizzati da Veneto Agricoltura, che sono gratuiti e “smart”, anzi “FAD”, ovvero Formazione a Distanza. Maggiori info sotto nella notizia ad hoc..

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Obblighi Ittiogenici

AL VIA LE PRIME IMMISSIONI DEL 2020

Venerdì 5 giugno i lanci saranno effettuati nel rodigino e martedì 9 giugno nel vicentino.

 

Prendono il via questa settimana le semine 2020 di novellame nei corsi d’acqua del Veneto condotti da Veneto Agricoltura nell’ambito dei cosiddetti obblighi ittiogenici. Venerdì 5 giugno saranno immessi in provincia di Rovigo circa 9.200 ragani di anguilla europea (40/50 individui per kg). I corsi d’acqua interessati dalle operazioni di ripopolamento saranno: lo Scolo Ceresolo a Concadirame, Bornio e Ponticello Morandi; il Naviglio Adigetto a Lendinara, Villanova del Ghebbo e Villadose; lo Scolo Valdentro a Fratta Polesine, Grignano Polesine e Sant’Apollinare Villadose.

Martedì 9 giugno toccherà invece alla provincia di Vicenza e precisamente al Bacino Astico Leogra. Nell’occasione saranno immessi 126.810 esemplari di trota fario di 4/6 cm. Il materiale sarà immesso nei seguenti corsi d’acqua: Posina, Posina-Ribboso e Stienta, nella Sorgente Val Canevino, nel Val Civetta, Rio Montanina, Rio Valle dell’Orco, Saletta-Valle Canevino, Astico.

Per saperne di più sugli obblighi ittigenici e sulle semine condotte da Veneto Agricoltura nei corsi d’acqua della regione si veda la puntata n. 24 di Radio Veneto Agricoltura al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=mLlQRNi7Jtg  

 

 

Riaperto il park di ValleVecchia-Caorle

AL VIA LA STAGIONE ESTIVA DELLA STRAORDINARIA AREA NATURALISTICA

Estate 2020

 Da qualche giorno ha riaperto il parcheggio della straordinaria area naturalistica affacciata sul Mare Adriatico. La sua lunga spiaggia, la pineta, i sentieri, le postazioni per birdwatching, le vaste aree rinaturalizzate hanno già iniziato ad accogliere turisti e visitatori.

L’area agro-naturalistica di ValleVecchia (Caorle, VE), di Veneto Agricoltura, conosciuta dai locali come la Brussa, è un’isola di oltre 800 ettari, frutto delle ultime bonifiche post seconda guerra mondiale, realizzate circa sessant’anni fa con finalità agronomiche, e riqualificata con un importante progetto di rinaturalizzazione da Regione e Veneto Agricoltura.

A ValleVecchia, sito “Natura 2000” dell’UE, ambiente e agricoltura convivono magistralmente. Veneto Agricoltura, oltre a percorsi tra boschi e aree umide rinate e subito colonizzate da rare specie di volatili stanziali e di passaggio, ha realizzato alcuni importanti ed apprezzati servizi turistici come il parcheggio al limitare della pineta litoranea.

I turisti, oltre al posto auto o camper, troveranno aperti anche i bagni e le docce, sanificati secondo la normativa anti Covid.

 

 

Iniziative in Cansiglio

“CASA VALLORCH”, GIARDINO BOTANICO, MUC, AREA CAMPER

Estate 2020

 Come si sa, Veneto Agricoltura gestisce il demanio regionale forestale e molte aree naturali di pregio. La fine delle misure di lockdown attuate per contrastare la pandemia permette ora all’Agenzia regionale di avviare un piano di riapertura di alcuni servizi che, specie con la buona stagione, sono molto apprezzati dal pubblico. Ad esempio, nella foresta del Cansiglio (TV-BL) è già attiva l’area camper Ed ha riaperto anche Casa Vallorch, la struttura per l’educazione naturalistica e l’accoglienza di Veneto Agricoltura, recentemente ristrutturata e affidata per la gestione all’Associazione “Lupi, gufi e civette” che ha messo in campo una lodevole iniziativa: offre una vacanza in Cansiglio a medici e infermieri delle ULS locali impegnati nell’emergenza Coronavirus. Info: https://it-it.facebook.com/LupiGufieCivette/

Ricordiamo, inoltre, che da sabato 6 giugno riapriranno anche il Giardino Botanico Alpino “G. Lorenzonio” (imperdibili le fioriture di questi giorni) e il Museo dell’Uomo in Cansiglio (MUC).

 

 

Bollettino colture erbacee n. 36/2020

MAIS, AGGIORNAMENTO “DIABROTICA”

 In base al modello di Davis ci stiamo avvicinando al momento, che si verificherà probabilmente nell’arco della prossima settimana (AAA: il bollettino è datato 28 Maggio, quindi si parla di questa settimana…), in cui la gran parte delle uova di diabrotica sarà schiusa in tutto il territorio regionale. Sarà quindi possibile da quel momento seminare il mais (ad es. secondo raccolto dopo cereale autunno-vernino o erbaio o colza) senza determinare lo sviluppo di significative popolazioni della specie e con ridotta probabilità di danno anche negli appezzamenti a rischio (mais come precessione in presenza di elevate popolazioni di adulti nell’anno precedente – vedi Bollettino Colture Erbacee n°12 del 24.02.20 ) in quanto la popolazione di larve di diabrotica si sarà fortemente ridotta per l’assenza di radici adatte su cui nutrirsi… Continua la lettura: https://bit.ly/3ct43hI

 

 

Al via i nuovi corsi a distanza

LA FORMAZIONE DI VENETO AGRICOLTURA DIVENTA “SMART”

Dopo la “pausa” per COVID19, riprende l’intensa attività formativa che Veneto Agricoltura dedica ai  consulenti agricoli; e lo fa con la formula “a distanza”: i corsi potranno essere seguiti sulla piattaforma “Zoom”, basta avere un PC con webcam. Tutti i corsi sono gratuiti ma è obbligatoria l’iscrizione. Valgono ovviamente le consuete condizioni di accesso definite dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Veneto, che sostiene questa attività.

Tutte le informazioni su www.venetoagricoltura.org sezione “Formazione”.   Di seguito i titoli dei primi corsi:

 

Le checklist per la consulenza alla gestione

5 giugno 2020 ore 8.30-13.30    (cod.2A-21-20)
Il consulente, nel condurre il suo progetto di consulenza con l’imprenditore deve analizzare tutti gli aspetti aziendali. Il corso ripercorre i diversi punti di analisi seguendo passo passo la checklist predisposta dalla Regione Veneto. INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/le-checklist-per-la-consulenza-alla-gestione-cod-2a-21-20/

 

Check list per la consulenza in viticoltura sostenibile

9 Giugno ore  08:30-13.30         (cod.P4-05-20)

Dalla potatura alla raccolta, dalla concimazione ai trattamenti fitosanitari: la gestione sostenibile dell’impresa viticola è un percorso che può essere affrontato con analiticità seguendo la checklist proposta dalla Regione Veneto.

INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/check-list-per-la-consulenza-in-viticoltura-sostenibile-cod-p4-05-20/

 

Metodologie di analisi aziendale partendo dal Bilancio Semplificato CREA – 2 edizioni:

10-11 giugno e 16-17 giugno

Per progettare i cambiamenti gestionali dell’impresa agricola, redigere un Bilancio corretto è solo una prima tappa; come procedere nell’analisi: corso di approfondimento per consulente esperto. INFO: https://bit.ly/2XtKQqC

 

Pratiche agroecologiche nell’allevamento dei ruminanti

dal 15 al 19 giugno, i pomeriggi   (cod.2A-25-20)

Gestire un allevamento di ruminanti secondo i principi dell’agroecologia: pascolo, salute, alimentazione, benessere animale, gestione economica. Un corso condotto dai migliori esperti del settore con testimonianze di alcuni allevatori italiani.
INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/pratiche-agroecologiche-nellallevamento-dei-ruminanti-cod-2a-25-20/

 

-Avicoltura biologica

23, 24 e 25 Giugno

Tre pomeriggi (dalle ore 14:00 alle ore 18:30) dedicati a tutti gli aspetti produttivi in avicoltura biologica: dalla normativa alle tecniche di alimentazione, dagli aspetti sanitari alla commercializzazione.

INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/avicoltura-biologica-fad/

 

BIOCHAR: utilizzo e nuove prospettive

29 e 30 Giugno, i pomeriggi           (cod.P4-21-20)

Definizione, mercato, normativa, impiego agronomico,effetto sulla fertilità del suolo ed esperienze pratiche: tutte le informazioni su questo prodotto carbonifero stabile di origine diversa ma di interessante utilizzo agricolo.

INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/biochar-utilizzo-e-nuove-prospettive-cod-p4-21-20/

 

 

Partenze e arrivi a Veneto Agricoltura

CENSORI E CERONI NUOVI

DIRETTORI DI SEZIONE

 

Novità a Veneto Agricoltura che, come molte aziende, sta vedendo in questo 2020 un’evoluzione nella composizione del proprio personale, sia per motivi “fisiologici” che in forza delle nuove normative in materia pensionistica. Salutiamo quindi i numerosi dipendenti che in quest’anno hanno lasciato l’Agenzia regionale augurando loro, anche in questo periodo particolare di distanziamento sociale, di godersi al meglio il tempo della pensione. Tra questi anche tre dirigenti, Silvia Rossi (Direttrice della Sezione Amministrativa), Francesco Doldo (Resp. Settore Affari Generali e Legali, Appalti e Approvvigionamenti) e Dino Spolaor (Responsabile Settore Biotecnologie Agroalimentare).

Contemporaneamente registriamo due nuovi arrivi di rilievo, in quanto occuperanno posizioni apicali, che sono stati individuati attraverso una pubblica selezione: sarà Alessandro Censori, già Responsabile del Settore Economia Mercati e Competitività di Veneto Agricoltura a dirigere la Sezione Innovazione e Sviluppo, mentre Loriano Ceroni, già Responsabile Anticorruzione e Trasparenza della Regione Veneto, assume il ruolo di Direttore

della Sezione Amministrativa dell’Agenzia. Ad entrambi i migliori auguri di buon lavoro!

 

 

Scaricabile gratuitamente online

“API E APICOLTURA, PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA”

 

Come scrive la FAO “il numero delle api, queste piccole alleate dell’alimentazione, sta diminuendo in modo allarmante”. Inoltre in Italia il raccolto di miele rischia quest’anno di essere peggiore del 2019 quando, con una produ­zione nazionale di appena 15mio/kg abbiamo importato circa 25mio/kg, dei quali il 40% dall’Ungheria e oltre il 10% dalla Cina. Quindi quasi 2 barattoli su tre sono stranieri.

Veneto Agricoltura, anche per tutto ciò, dedica il 21° Quaderno della propria Collana Editoriale ad una analisi del comparto dell’apicoltura. “Api e apicoltura – Preziosa risorsa per ambiente e agricoltura” si presenta con un duplice taglio, ovvero tecnico ma allo stesso tempo divulgativo e di facile lettura. Ciò grazie alla competenza degli Autori, tra i massimi esperti in Italia del comparto apistico. “Api e apicoltura” affronta l’argomento sotto il profilo storico, legislativo, economico, ambientale, sanitario, della ricerca applicata, ecc. Quindi un utile strumento informativo e soprattutto di lavoro per gli operatori del mondo delle api. La pubblicazione è scaricabile gratuitamente al seguente link: https://bit.ly/2XX4cWQ

 

 

LE PILLOLE DI RVA

Video e tutorial su Web e Social

Ogni giorno una nuova “Pillola di RVA” viene postata sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati videoapprofondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri mini video…

Qui i link agli ultimi post:

 

Sperimentazioni a supporto degli insetti impollinatori

Veneto Agricoltura sta sperimentando a Crespano del Grappa (Tv) una serie di semine di specie utili all’incremento delle fioriture negli ambienti campestri, a supporto degli insetti impollinatori, ma anche per le sistemazioni e i consolidamenti idraulico-forestali. Si veda questo breve video con illustrazioni di Roberto Fiorentin di Veneto Agricoltura: https://youtu.be/CFuFQ6whoZc

 

Vigneto veneto: le primissime indicazioni di produzione della vendemmia 2020. Anticipiamo con Diego Tomasi (CREA-VIT di Conegliano) alcuni dati sullo stato del vigneto veneto, in vista del primo Focus del Trittico Vitivinicolo Veneto 2020, previsto l’11 giugno pv (ore 10:00) sulla piattaforma web “Zoom”. CLICCA QUI: https://youtu.be/a640hNoRN9M

 

Coronavirus, il Cansiglio ospita gli angeli delle corsie: Casa Vallorch, la struttura per l’educazione naturalistica di Veneto Agricoltura in gestione all’Ass.ne “Lupi, gufi e civette” offre una vacanza in bosco per medici e infermieri. La presidente Franca Cappellazzo presenta l’iniziativa. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=02dtCE_oMbs

 

Prova sperimentale su cetriolo. Prime indicazioni di precocità di una prova varietale al ortofloricolo Centro “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura a Rosolina, Ro. Illustrazione di Franco Tosini, responsabile della struttura.

Clicca qui: https://youtu.be/VY7riq8SamU

 

Colli Euganei: l’orchidea Barbone adriatico. G. Vigato, del Giardino Botanico dei Colli Euganeì-Casa Marina (di Veneto Agricoltura), ci accompagna alla sua scoperta, segno della spesso poco conosciuta e straordinaria biodiversità dei Colli.

CLICCA QUI: https://youtu.be/2Ko8fG8OknM

 

Gruccioni nel biotopo del Bonello. Una sequenza di straordinarie foto, realizzate da Renato Palazzi di Veneto Agricoltura, ritraggono le spericolate evoluzioni compiute dai gruccioni nei cieli del biotopo del Bonello sul Delta del Po (Ro).

CLICCA QUI: https://youtu.be/nyLkEzXmJ5o

 

A Bosco Nordio (VE) il (rospo) Pelobate fosco è di casa.

L’anfibio, specie protetta dalla Direttiva UE “Habitat”, è ora al centro delle attività di monitoraggio condotte da Veneto Agricoltura nell’ambito di un progetto europeo Interreg.

CLICCA QUI: https://youtu.be/bqPtbh8Wh2Y

                                                                       

Biodiversità e api: binomio inscindibile. Ospite l’esperto Paolo Fontana della Fondazione Mach. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=mxtzkagRq7I

 

Il bosco biodiverso. La biodiversità può essere agricola, alimentare, animale e vegetale e quindi anche forestale. Michele Bottazzo (Veneto Agricoltura) analizza questo ecosistema complesso.       CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=w2JMTBRABUE

 

Progetto “BIONET”: con Michele Giannini di Veneto Agricoltura, responsabile del progetto regionale, esploriamo un mondo di animali e vegetali da salvaguardare. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=vF-jYdRW9vI

 

La primavera al giardino vegetazionale Astego. A Pieve del Grappa (Tv) questo Giardino di Veneto Agricoltura è una autentica perla della Pedemontana. Novità, la sistemazione dei gradoni tematici e anche un’area dedicata alle rose.

CLICCA QUI: https://youtu.be/e-7KLP0iGIA

 

Intervento Sif a Costalta di S. Pietro di Cadore (Bl). Manutenzione e ripristino del Rio Modena devastato dalla tempesta Vaia del 2018. Lavori eseguiti dagli operatori di Veneto Agricoltura su progetto regionale. CLICCA QUI: https://youtu.be/JT3E4uv3x6Y

 

Cansiglio, fioriture al giardino botanico alpino. Elena Piutti, di Veneto Agricoltura, ci accompagna in una breve passeggiata tra primule, orecchia d’orso, erica, genziane, ecc. CLICCA QUI: https://youtu.be/voYbeV-nys0 Su Facebook di Veneto Agricoltura, visibili straordinarie foto di fioriture.

 

Tra le dune: Il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri (Rosolina, Ro), gestito da Veneto Agricoltura, è una straordinaria unicità per la sua ubicazione lungo la costa adriatica, e per la ricca vegetazione che lo caratterizza…

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=4CzUet7O_IU

 

….E TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL.

 

 

Cimice asiatica, 4,5 mio/€ dalla Regione

UN PIANO TRIENNALE DI CONTRASTO CON SPECIE ANTAGONISTE

 

La Regione Veneto finanzia un piano triennale di contrasto alla cimice asiatica e ad altri insetti esotici nocivi all’agricoltura. L’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan ha presentato i contenuti e fasi applicative. Il Piano, con una dotazione finanziaria fino a 4,5mio/€ nel triennio, prevede 5 azioni:

1)    ricerca e sperimentazione con l’Università di Padova (Dafne) per individuare nuove tecniche di lotta alla cimice e altri insetti dannosi;

2)    lotta biologica per il contrasto alla cimice, tramite prove di rilascio di insetti antagonisti (con l’Università di Padova);

3)    network prevenzione fitosanitaria: è l’azione più complessa e articolata del Piano per uniformare il comportamento degli operatori agricoli nel territorio regionale soprattutto per quanto riguarda la difesa fitosanitaria. L’obiettivo è costituire una rete regionale permanente tra centri di formazione, tecnici e produttori;

4)    formazione e aggiornamento dei consulenti tecnici delle aziende agricole (Veneto Agricoltura è l’ente incaricato);

5)    studio per costituire un Fondo mutualistico per la frutticoltura (con l’Università di Padova, Contagraf).

Il piano prevede anche la costituzione di un Tavolo regionale di monitoraggio per verifica risultati. A giugno inoltre con i primi dei cento rilasci annuali programmati di “micro-vespe samurai”, piccolissimi imenotteri (max 2 millimetri di grandezza) che parassitizzano le uva della cimice.

 

 

Giardino Botanico 1) FdR del Cansiglio

CANTIERE PER LA BIODIVERSITÀ ALPINA

 

Con l’arrivo della bella stagione e delle prime fioriture, apre il cantiere del Giardino Botanico “G. Lorenzoni” del Centro Forestale di Veneto Agricoltura nella Foresta Demaniale Regionale del Cansiglio (BL-TV), che ospita una delle più significative collezioni dell’intero arco Alpino, e quindi dove si lavora per la salvaguardia della biodiversità di montagna, spesso non più recuperabile altrove. Per questo motivo, anche le semplici attività di manutenzione assumono un’importanza naturalistica e storico-culturale essenziale. Gli operai del Centro di Veneto Agricoltura che ha la gestione della bella Foresta demaniale, si stanno occupando delle attività necessarie alla sopravvivenza degli habitat naturali presenti, della cura delle specie autoctone e degli endemismi, del posizionamento dei cartellini botanici, dei pannelli informativi, ecc.

 

 

Giardino Botanico 2) Rosolina (Ro)

NUOVA PASSERELLA PEDONALE

 

In attesa che l’emergenza Coronavirus finisca, vale la pena segnalare la recente realizzazione di una nuova passerella pedonale che consentirà a visitatori e turisti – ovviamente non appena la situazione emergenziale lo consentirà – di attraversare la barena nell’area sud-est del Giardino botanico litoraneo di Porto Caleri a Rosolina (Ro).

L’opera, realizzata da Veneto Agricoltura sulla base di un progetto redatto dall’U.O. Forestale della Regione, sostituisce un vecchio manufatto demolito nel 2018. La nuova passerella risulta essere di grande importanza sia per la tutela delle specie vegetali che popolano la barena, sia per la riduzione della superficie di calpestio. Inoltre, la tipologia costruttiva, di recente introduzione, e i materiali utilizzati per la realizzazione del manufatto garantiscono una sua maggiore durabilità nel tempo e una più agevole percorrenza da parte dei visitatori.

 

 

Giardino Botanico 3) Colli Euganei

“CASA MARINA”, COLLABORAZIONE

PER L’EDUCAZIONE

 

È concreta la collaborazione di Veneto Agricoltura con il Parco Regionale dei Colli Euganei, territorio di enorme pregio naturalistico e ricchezza in biodiversità. Tra i numerosi e articolati i progetti portati avanti con le maestranze qualificate dell’Agenzia regionale, di rilievo quella avviata a Casa Marina nel Giardino Botanico dei Colli Euganei (Galzignano Terme PD) sede delle principali attività di Educazione del Parco.

Situato in una ridente conca sul versante orientale del Monte Venda, a 300 metri slm, il “Giardino Botanico” mostra la ricca vegetazione dei colli padovani, con esempi delle diverse comunità vegetali euganee. Su alcuni terrazzamenti sono state messe a dimora piante tipiche e avviato un orto didattico, dove le scolaresche in visita possono usufruire di un percorso educativo sugli aspetti principali delle coltivazioni agrarie.

 

5TH European Agroforestry Conference

NUORO: THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY

05-07 Ottobre 2020

Sede: Nuoro

 La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo: Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, si terrà in Sardegna a Nuoro dal 05 al 07 Ottobre pv. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà importante occasione di scambio di idee, risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore. Temi: Cambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, Condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita dell’agroforestazione; Turismo rurale.

Info: www.euraf2020.euhttps://bit.ly/2XoHYLq

Eventi collaterali Rete Rurale Nazionale su: https://bit.ly/2POUq5b

“NEXT GENERATION” ANCHE PER GLI AGRICOLTORI

Per aiutare la ripresa economica e sociale post Covid-19 e creare nuovi posti di lavoro, la Commissione europea ha presentato nei giorni scorsi un importante Piano di ripresa per l’Europa basato sulla piena valorizzazione del potenziale del bilancio dell’UE. Questa proposta include un nuovo strumento denominato “Next Generation EU” nell’ambito di un rinnovato bilancio a lungo termine. In questo contesto, la Commissione propone di rafforzare anche i fondi disponibili per sostenere gli agricoltori e le zone rurali nonché il settore della pesca, tutto ciò nell’ambito del Green Deal Europeo e in particolare delle nuove strategie “Farm to Fork” e “Biodiversità”.

 

PROPOSTI 15 MLD/EURO PER LA NUOVA PAC 2021-2027

Nell’ambito di “Next Generation EU”, la Commissione europea ha proposto di rafforzare il bilancio del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) di 15 miliardi euro (16,5 a prezzi correnti) allo scopo di sostenere le aree rurali di fronte alle modifiche strutturali necessarie per essere in linea con il Green Deal Europeo. Questo finanziamento aiuterà le aree rurali a raggiungere gli ambiziosi obiettivi climatici e ambientali nel contesto delle nuove strategie “Biodiversità” e “Farm to Fork”, assegnando quindi loro un ruolo vitale nella futura transizione verde.

 

4 MLD/EURO PROPOSTO PER FEAGA

Nell’ambito di un bilancio rafforzato a lungo termine dell’UE per il 2021-2027, il Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) della PAC sarà aumentato di 4 mld/euro (4,5 a prezzi correnti). Inoltre, la Commissione ha proposto di aumentare il bilancio del Programma Horizon a 94,4 mld/euro per aumentare il sostegno alle attività di ricerca e innovazione in materia di salute e clima.

 

FONDI EUROPEI PER I BORGHI RURALI

La crisi innescata dalla pandemia da Covid-19 ha spinto ad una profonda riflessione sui modelli di sviluppo della nostra società. In questo nuovo scenario, dove bisogna ripartire per ricostruire modelli sostenibili, le aree rurali e i piccoli borghi possono assumere un nuovo ruolo che li vede protagonisti di possibili azioni di ripopolamento e crescita economica e turistica. Numerose le opportunità che saranno messe in campo dall’Unione Europea tramite l’iniziativa “Next Generation EU” e l’intero Piano Recovery Fund, alcune delle quali riguarderanno proprio le aree rurali e i piccoli borghi. Su questo interessante tema, venerdì 5 giugno la Commissione europea e il Parlamento europeo organizzeranno un webinar al quale interverranno importanti esperti. Per partecipare alla sezione del mattino: http://bit.ly/UE_AreeRurali_Mattina; per partecipare alla sezione del pomeriggio: http://bit.ly/UE_AreeRurali_Pomeriggio