CAORLE (VE), RIAPERTO IL PARCHEGGIO DI VALLEVECCHIA-BRUSSA

La straordinaria area naturalistica affacciata sul Mare Adriatico, con la sua lunga spiaggia, la pineta, i sentieri, le postazioni per birdwatching, le vaste aree rinaturalizzate si prepara ad accogliere turisti e visitatori.

Questo di Pentecoste, 2 Giugno, è un ponte importante. Lo sarebbe stato ancor di più se non fosse scoppiata l’emergenza Coronavirus, dato che per il turismo tedesco è uno dei weekend top dell’anno; e lo sarà ancor meglio da mercoledì quando cadranno le frontiere antiCovid tra regione e regione. E vista la voglia di mare e di libertà che il lockdown ha enfatizzato, non è difficile pronosticare un occhio di riguardo della gente verso le spiagge, specie quelle incontaminate come il litorale di ValleVecchia (Caorle, VE), l’area agro-naturalistica di Veneto Agricoltura, ben conosciuta dai locali come la Brussa. Un’isola di oltre 800 ettari, frutto delle ultime bonifiche post seconda guerra mondiale, realizzata circa sessant’anni fa con finalità agronomiche, e riqualificata con un importante progetto di rinaturalizzazione da Regione e Veneto Agricoltura.

Qui, sito “Natura 2000” della UE, ambiente e agricoltura convivono magistralmente, e l’Agenzia regionale oltre a percorsi tra boschi e aree umide rinate e subito colonizzate da rare specie di volatili stanziali e di passaggio, ha realizzato alcuni importanti ed apprezzati servizi turistici come il parcheggio al limitare della pineta litoranea – lunga circa 7 km, per governare i flussi e salvaguardare l’ambiente.

Proprio per questi motivi, Veneto Agricoltura ha organizzato, davvero in tempi brevissimi, la riapertura, da domani, domenica 31 Maggio (Pentecoste), del parcheggio a servizio della spiaggia della Brussa. Ricordiamo che i turisti che parcheggeranno, oltre al posto auto troveranno aperti anche i bagni e le docce, sanificati secondo la normativa anti Covid-19; anche gli accessi rispetteranno i dettati del CPDM e le normative regionali in materia. Questo servizio verrà assicurato dalla società Greenwave di Concordia S. (VE) cui Veneto Agricoltura aveva già affidato l’incarico l’anno scorso, dopo una regolare ricerca di mercato. Anche i costi rimangono confermati, 5 € al giorno per automobile. Differenti le tariffe camper. Ai camperisti si ricorda che il parcheggio è abilitato solo quale area di sosta e non come “area camper”, non essendo presenti infatti i servizi obbligatori richiesti per questa funzione, ovvero la fossa per le acque nere, piazzole con elettricità, etc.