NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA N. 24 del 10 giugno 2020

SOMMARIO

  • DOMANI FOCUS SULLO STATO DEL VIGNETO VENETO (Trittico Vitivinicolo)
  • CAORLE, VALLEVECCHIA, RIAPRE IL PARK
  • INIZIATIVE IN CANSIGLIO
  • MAIS, DIABROTICA AGGIORNAMENTO
  • FORMAZIONE, NUOVI CORSI A DISTANZA
  • 29^ GIORNATA APERTA ORTICOLA
  • LE PILLOLE DI RVA
  • QUADERNO “, “API E APICOLTURA, PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA”
  • CIMICE ASIATICA, REGIONE VENETO, PIANO TRIENNALE DI CONTRASTO
  • CANSIGLIO BL-TV: CANTIERE PER LA BIODIVERSITÀ ALPINA
  • ROSOLINA (RO), NUOVA PASSERELLA AL GIARDINO BOTANICO
  • PARCO COLLI EUGANEI, ORTO BOTANICO DI CASA MARINA
  • PARTENZE E ARRIVI A VENETO AGRICOLTURA AGRIAGENDA E ALTRO….
  • NUORO: 5TH EUROPEAN AGROFORESTRY CONFERENCE—–—–
  • NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA
  • SU WWW.VENETOAGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO ecc. (da YouTube, pagine di Veneto Agricoltura)
  • GERENZA

www.venetoagricoltura.org

 Domani Trittico vitivinicolo 2020

FOCUS SULLO STATO DEL VIGNETO

Giovedì 11 Giugno, ore 10:00-11:30

Online sulla piattaforma Zoom

Domani, giovedì 11 giugno, dalle ore 10:00 alle ore 11:30, è in programma il primo focus dell’ormai “storico” Trittico Vitivinicolo Veneto edizione 2020. L’iniziativa, promossa da Veneto Agricoltura con Regione, Avepa, Arpav, Crea-VE e CIRVE-Università di Padova, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza per Covid19, si svolgerà non nella consueta sede del CIRVE di Conegliano ma online sulla piattaforma Zoom.

Nell’occasione, sarà fatto il punto sull’andamento meteo del primo semestre 2020 (a cura del dr. Francesco Rech del Servizio Meteorologico dell’ARPAV) e sullo stato sanitario del vigneto veneto alla vigilia dell’estate, nonché fornite le primissime indicazioni di produzione (a cura del dr. Diego Tomasi del CREA-VE). E’ prevista, inoltre, una serie di “aggiornamenti in diretta” dalla principali aree viticole della Regione. Per partecipare all’incontro, cliccare su: https://venetoagricoltura-org.zoom.us/j/; oppure ID: 98598297231.

 

 

RadioVenetoAgricoltura domani

LA FUTURA PAC della UE (Politica Agricola Comune)

Giovedì 11 Giugno 2020, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 Domani, Gioved 11 giugno, dalle ore 11:00, sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura e su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org, nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura). La puntata (n. 99), condotta da Renzo Michieletto è dedicata alla futura Politica Agricola Comune (PAC), il cui iter di definizione si sta allungando e intrecciando con le nuove Strategie UE “Farm to fork” e “Biodiversità 2030”. Con il dr. Cristian Bolzonella, dell’Università di Padova – Dipartimento TESAF, vengono analizzati gli obiettivi e i contenuti cruciali della nuova PAC che dovrebbe avviarsi nel 2022 (se non addirittura nel 2023).

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Caorle, ValleVecchia, riapre il park

AL VIA LA STAGIONE ESTIVA DELLA STRAORDINARIA AREA NATURALISTICA

Estate 2020

 È stato riaperto da Veneto Agricoltura il parcheggio della straordinaria area naturalistica affacciata sul Mare Adriatico, sita tra Caorle e Bibione. La sua lunga spiaggia, la pineta, i sentieri, le postazioni per birdwatching, le vaste aree rinaturalizzate hanno già iniziato ad accogliere turisti e visitatori. L’area agro-naturalistica di ValleVecchia, conosciuta dai locali come la Brussa, è un’isola di oltre 800 ettari frutto delle ultime bonifiche realizzate circa sessant’anni fa con finalità agronomiche e riqualificata con un importante progetto di rinaturalizzazione da Regione e Veneto Agricoltura. A ValleVecchia, sito “Natura 2000” dell’UE, ambiente e agricoltura convivono magistralmente. Veneto Agricoltura, oltre a percorsi tra boschi e aree umide rinate e subito colonizzate da rare specie di volatili stanziali e di passaggio, ha realizzato alcuni importanti ed apprezzati servizi turistici come il parcheggio al limitare della pineta litoranea. I turisti, oltre al posto auto o camper, troveranno aperti anche i bagni e le docce, sanificati secondo la normativa anti Covid.

 

 

Iniziative in Cansiglio

GIARDINO BOTANICO, “CASA VALLORCH”, AREA CAMPER, MUC…

Estate 2020

 Come si sa, Veneto Agricoltura gestisce il demanio regionale forestale e molte aree naturali di pregio. La fine delle misure di lockdown attuate per contrastare la pandemia permette ora all’Agenzia regionale di avviare un piano di riapertura di alcuni servizi che, specie con la buona stagione, sono molto apprezzati dal pubblico. Ad esempio, nella foresta del Cansiglio (TV-BL) è già attiva l’area camper Ed ha riaperto anche Casa Vallorch, la struttura per l’educazione naturalistica e l’accoglienza di Veneto Agricoltura, recentemente ristrutturata e affidata per la gestione all’Associazione “Lupi, gufi e civette” che ha messo in campo una lodevole iniziativa: offre una vacanza in Cansiglio a medici e infermieri delle ULS locali impegnati nell’emergenza Coronavirus. Info: https://it-it.facebook.com/LupiGufieCivette/

Ricordiamo, inoltre, che ha riaperto anche il Giardino Botanico Alpino “G. Lorenzoni” (imperdibili le fioriture di questi giorni) e il Museo dell’Uomo in Cansiglio (MUC).

 

Bollettino colture erbacee n. 38 del 9/6/2020

MAIS, AGGIORNAMENTO “DIABROTICA”

 In base al modello di Davis la gran parte delle uova di diabrotica è schiusa ad oggi in tutto il territorio regionale. È ormai possibile seminare il mais (ad es. secondo raccolto dopo cereale autunno-vernino o erbaio o colza) senza determinare significative emergenze di adulti di diabrotica e con basso rischio di danno anche  in appezzamenti a mais che seguono mais in zone con  presenza di popolazioni di adulti sopra la soglia di danno nell’anno precedente; di fatto, in questo caso, la popolazione di larve di diabrotica si sarà fortemente ridotta per l’assenza di radici adatte su cui nutrirsi… Continua la lettura: https://bit.ly/3dQMPfC

 

 Al via i nuovi corsi a distanza

LA FORMAZIONE DI VENETO AGRICOLTURA DIVENTA “SMART”

È ripresa l’intensa attività formativa che Veneto Agricoltura dedica ai  consulenti agricoli; e lo fa (post COVID) con la formula “a distanza”: i corsi potranno essere seguiti sulla piattaforma “Zoom”, basta un PC con webcam;

tutti sono gratuiti ma è obbligatoria l’iscrizione. Valgono ovviamente le consuete condizioni di accesso definite dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Veneto, che sostiene questa attività. Info: www.venetoagricoltura.org – sezione “Formazione”.   Di seguito i titoli dei prossimi corsi:

Pratiche agroecologiche nell’allevamento dei ruminanti

dal 15 al 19 Giugno, i pomeriggi   (cod.2A-25-20)

Gestire un allevamento di ruminanti secondo i principi dell’agroecologia: pascolo, salute, alimentazione, benessere animale, gestione economica. Un corso condotto dai migliori esperti del settore con testimonianze di alcuni allevatori italiani.
INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/pratiche-agroecologiche-nellallevamento-dei-ruminanti-cod-2a-25-20/

 

-Avicoltura biologica

23, 24 e 25 Giugno

Tre pomeriggi (dalle ore 14:00 alle ore 18:30) dedicati a tutti gli aspetti produttivi in avicoltura biologica: dalla normativa alle tecniche di alimentazione, dagli aspetti sanitari alla commercializzazione.

INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/avicoltura-biologica-fad/

 

BIOCHAR: utilizzo e nuove prospettive

29 e 30 Giugno, i pomeriggi           (cod.P4-21-20)

Definizione, mercato, normativa, impiego agronomico,effetto sulla fertilità del suolo ed esperienze pratiche: tutte le informazioni su questo prodotto carbonifero stabile di origine diversa ma di interessante utilizzo agricolo.

INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/biochar-utilizzo-e-nuove-prospettive-cod-p4-21-20/

 – Gestione del suolo in agricoltura conservativa

22, 23, 24, 29, 30 Giugno
Quattro mezze giornate dedicate alle tecniche di agricoltura conservativa (poche lavorazioni, rotazioni, copertura del terreno, difesa integrata) con esperti e conduttori di progetti innovativi. Programma e iscrizioni: https://www.venetoagricoltura.org/evento/gestione-del-suolo-in-agricoltura-conservativa-cod-p4-18-20/

– Colture innovative: il caso bachicoltura
1, 2, 3 Luglio

Dal gelso alla seta, tutto sulla filiera: normativa, mercato, gelsicoltura, ciclo vitale e allevamento del baco da seta. Coltura neo-innovativa oggetto di numerosi progetti che verranno illustrati dai protagonisti. Programma e iscrizioni: https://www.venetoagricoltura.org/evento/colture-innovative-il-caso-bachicoltura/

– Orticoltura biologica

6, 8, 9 Luglio

Tutto sull’orticoltura biologica: dalla difesa dagli organismi patogeni alla gestione dell’acqua, dalla scelta delle sementi alla fertilità del suolo. Programma e iscrizioni: https://www.venetoagricoltura.org/evento/orticoltura-biologica/

 

 

Pomodori, melanzane.. ma online…

29^ GIORNATA APERTA ORTICOLA, “ZOOM DA PO DI TRAMONTANA”

Venerdì 26 Giugno 2020 ore 10:00

 Venerdì 26 Giugno dalle ore 10:00 entrando sulla piattaforma web “Zoom”, quindi quest’anno solo online, si terrà la storica giornata aperta orticola, giunta all’edizione n.29. La sede sarà sempre quella del Centro “Po di Tramontana”, di Veneto Agricoltura (Rosolina, RO), da dove la diretta video via ZOOM, visibile anche sui canali YouTube e Facebook dell’Agenzia presenterà, con il responsabile Franco Tosini e altri ospiti tecnici, le principali prove sperimentali orticole (pomodoro, melanzana, cetriolo, peperone, fragola,…).

La settimana prossima vi forniremo le password per poter partecipare gratuitamente all’evento. Intanto, come si dice, segna in agenda…

 

 LE PILLOLE DI RVA

Video e tutorial su Web e Social

Ogni giorno una nuova “Pillola di RVA” viene postata sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati videoapprofondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri mini video…

Qui i link agli ultimi post:

 

Intervento nella Spiaggia delle Conchiglie (Ro)

Veneto Agricoltura – SIF Ovest: intervento nel cantiere di Spiaggia delle Conchiglie presso Bonelli nel Comune di Porto Tolle (Ro). CLICCA QUI: https://youtu.be/YHmiUQWt-Dk

 

Ripristino del Rio Storto: Veneto Agricoltura al lavoro per il ripristino del Rio Giau Storto e la messa in sicurezza delle sponde recuperando il legname pericolante.

CLICCA QUI: https://youtu.be/LsU1RVffJ14

 

FAD: formazione a distanza di Veneto Agricoltura

Ha preso il via la stagione formativa di Veneto Agricoltura rivolta ai consulenti agricoli; per Covid-19 tutti i corsi saranno online sulla piattaforma Zoom. Illustra il tutto il responsabile Stefano Barbieri. CLICCA QUI: https://youtu.be/4YQXDZNeoY8

 

Sperimentazioni a supporto degli insetti impollinatori:

L’Agenzia regionale sta sperimentando a Crespano del Grappa (Tv) una serie di semine di specie utili all’incremento delle fioriture negli ambienti campestri, alle sistemazioni e ai consolidamenti idraulico-forestali. Lo spiega Roberto Fiorentin di Veneto Agricoltura: https://youtu.be/CFuFQ6whoZc

 

Vigneto veneto 2020: primissime indicazioni di produzione: con Diego Tomasi (CREA-VIT di Conegliano) primi dati sullo stato del vigneto veneto, in vista del Focus del Trittico Vitivinicolo Veneto 2020, l’11 giugno pv (ore 10:00) via web su “Zoom”. CLICCA QUI: https://youtu.be/a640hNoRN9M

 

Coronavirus, il Cansiglio ospita gli angeli delle corsie: Casa Vallorch, la struttura per l’educazione naturalistica di Veneto Agricoltura in gestione all’Ass.ne “Lupi, gufi e civette” offre una vacanza in bosco per medici e infermieri. La presidente Franca Cappellazzo presenta l’iniziativa. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=02dtCE_oMbs

 

Prova sperimentale su cetriolo. Prime indicazioni di precocità di una prova varietale al ortofloricolo Centro “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura a Rosolina, Ro. Illustrazione di Franco Tosini, responsabile della struttura.

Clicca qui: https://youtu.be/VY7riq8SamU

 

Colli Euganei: l’orchidea Barbone adriatico. G. Vigato, del Giardino Botanico dei Colli Euganeì-Casa Marina (di Veneto Agricoltura), ci accompagna alla sua scoperta, segno della spesso poco conosciuta e straordinaria biodiversità dei Colli.

CLICCA QUI: https://youtu.be/2Ko8fG8OknM

 

Gruccioni nel biotopo del Bonello. Una sequenza di straordinarie foto, realizzate da Renato Palazzi di Veneto Agricoltura, ritraggono le spericolate evoluzioni compiute dai gruccioni nei cieli del biotopo del Bonello sul Delta del Po (Ro).

CLICCA QUI: https://youtu.be/nyLkEzXmJ5o

 

A Bosco Nordio (VE) il (rospo) Pelobate fosco è di casa.

L’anfibio, specie protetta dalla Direttiva UE “Habitat”, è ora al centro delle attività di monitoraggio condotte da Veneto Agricoltura nell’ambito di un progetto europeo Interreg.

CLICCA QUI: https://youtu.be/bqPtbh8Wh2Y

                                                                       

Biodiversità e api: binomio inscindibile. Ospite l’esperto Paolo Fontana della Fondazione Mach. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=mxtzkagRq7I

 

Il bosco biodiverso. La biodiversità può essere agricola, alimentare, animale e vegetale e quindi anche forestale. Michele Bottazzo (Veneto Agricoltura) analizza questo ecosistema complesso. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=w2JMTBRABUE

 

Progetto “BIONET”: con Michele Giannini di Veneto Agricoltura, responsabile del progetto regionale, esploriamo un mondo di animali e vegetali da salvaguardare. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=vF-jYdRW9vI

 

Cansiglio, fioriture al giardino botanico alpino. Elena Piutti, di Veneto Agricoltura, ci accompagna in una breve passeggiata tra primule, orecchia d’orso, erica, genziane, ecc. CLICCA QUI: https://youtu.be/voYbeV-nys0 Su Facebook di Veneto Agricoltura, visibili straordinarie foto di fioriture.

 

Tra le dune: Il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri (Rosolina, Ro), gestito da Veneto Agricoltura, è una straordinaria unicità per la sua ubicazione lungo la costa adriatica, e per la ricca vegetazione che lo caratterizza…

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=4CzUet7O_IU

 

….E TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL..

 

 

Scaricabile gratuitamente online

“API E APICOLTURA, PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA”

 

Come scrive la FAO “il numero delle api, queste piccole alleate dell’alimentazione, sta diminuendo in modo allarmante”. Inoltre in Italia il raccolto di miele rischia quest’anno di essere peggiore del 2019 quando, con una produ­zione nazionale di appena 15mio/kg abbiamo importato circa 25mio/kg, dei quali il 40% dall’Ungheria e oltre il 10% dalla Cina. Quindi quasi 2 barattoli su tre sono stranieri.

Veneto Agricoltura, anche per tutto ciò, dedica il 21° Quaderno della propria Collana Editoriale ad una analisi del comparto dell’apicoltura. “Api e apicoltura – Preziosa risorsa per ambiente e agricoltura” si presenta con un duplice taglio, ovvero tecnico ma allo stesso tempo divulgativo e di facile lettura. Ciò grazie alla competenza degli Autori, tra i massimi esperti in Italia del comparto apistico. “Api e apicoltura” affronta l’argomento sotto il profilo storico, legislativo, economico, ambientale, sanitario, della ricerca applicata, ecc. Quindi un utile strumento informativo e soprattutto di lavoro per gli operatori del mondo delle api. La pubblicazione è scaricabile gratuitamente al seguente link: https://bit.ly/2XX4cWQ

 

 

Cimice asiatica, 4,5 mio/€ dalla Regione

UN PIANO TRIENNALE DI CONTRASTO CON SPECIE ANTAGONISTE

 La Regione Veneto finanzia un piano triennale di contrasto alla cimice asiatica e ad altri insetti esotici nocivi all’agricoltura. L’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan ha presentato i contenuti e fasi applicative. Il Piano, con una dotazione finanziaria fino a 4,5mio/€ nel triennio, prevede 5 azioni:

1)    ricerca e sperimentazione con l’Università di Padova (Dafne) per individuare nuove tecniche di lotta alla cimice e altri insetti dannosi;

2)    lotta biologica per il contrasto alla cimice, tramite prove di rilascio di insetti antagonisti (con l’Università di Padova);

3)    network prevenzione fitosanitaria: è l’azione più complessa e articolata del Piano per uniformare il comportamento degli operatori agricoli nel territorio regionale soprattutto per quanto riguarda la difesa fitosanitaria. L’obiettivo è costituire una rete regionale permanente tra centri di formazione, tecnici e produttori;

4)    formazione e aggiornamento dei consulenti tecnici delle aziende agricole (Veneto Agricoltura è l’ente incaricato);

5)    studio per costituire un Fondo mutualistico per la frutticoltura (con l’Università di Padova, Contagraf).

Il piano prevede anche la costituzione di un Tavolo regionale di monitoraggio per verifica risultati. A giugno inoltre con i primi dei cento rilasci annuali programmati di “micro-vespe samurai”, piccolissimi imenotteri (max 2 millimetri di grandezza) che parassitizzano le uva della cimice.

 

 

Giardino Botanico 1) FdR del Cansiglio

CANTIERE PER LA BIODIVERSITÀ ALPINA

 

Con l’arrivo della bella stagione e delle prime fioriture, apre il cantiere del Giardino Botanico “G. Lorenzoni” del Centro Forestale di Veneto Agricoltura nella Foresta Demaniale Regionale del Cansiglio (BL-TV), che ospita una delle più significative collezioni dell’intero arco Alpino, e quindi dove si lavora per la salvaguardia della biodiversità di montagna, spesso non più recuperabile altrove. Per questo motivo, anche le semplici attività di manutenzione assumono un’importanza naturalistica e storico-culturale essenziale. Gli operai del Centro di Veneto Agricoltura che ha la gestione della bella Foresta demaniale, si stanno occupando delle attività necessarie alla sopravvivenza degli habitat naturali presenti, della cura delle specie autoctone e degli endemismi, del posizionamento dei cartellini botanici, dei pannelli informativi, ecc.

 

 

Giardino Botanico 2) Rosolina (Ro)

NUOVA PASSERELLA PEDONALE

 In attesa che l’emergenza Coronavirus finisca, vale la pena segnalare la recente realizzazione di una nuova passerella pedonale che consentirà a visitatori e turisti – ovviamente non appena la situazione emergenziale lo consentirà – di attraversare la barena nell’area sud-est del Giardino botanico litoraneo di Porto Caleri a Rosolina (Ro).

L’opera, realizzata da Veneto Agricoltura sulla base di un progetto redatto dall’U.O. Forestale della Regione, sostituisce un vecchio manufatto demolito nel 2018. La nuova passerella risulta essere di grande importanza sia per la tutela delle specie vegetali che popolano la barena, sia per la riduzione della superficie di calpestio. Inoltre, la tipologia costruttiva, di recente introduzione, e i materiali utilizzati per la realizzazione del manufatto garantiscono una sua maggiore durabilità nel tempo e una più agevole percorrenza da parte dei visitatori.

 

 

Giardino Botanico 3) Colli Euganei

“CASA MARINA”, COLLABORAZIONE

PER L’EDUCAZIONE

 È concreta la collaborazione di Veneto Agricoltura con il Parco Regionale dei Colli Euganei, territorio di enorme pregio naturalistico e ricchezza in biodiversità. Tra i numerosi e articolati i progetti portati avanti con le maestranze qualificate dell’Agenzia regionale, di rilievo quella avviata a Casa Marina nel Giardino Botanico dei Colli Euganei (Galzignano Terme PD) sede delle principali attività di Educazione del Parco.

Situato in una ridente conca sul versante orientale del Monte Venda, a 300 metri slm, il “Giardino Botanico” mostra la ricca vegetazione dei colli padovani, con esempi delle diverse comunità vegetali euganee. Su alcuni terrazzamenti sono state messe a dimora piante tipiche e avviato un orto didattico, dove le scolaresche in visita possono usufruire di un percorso educativo sugli aspetti principali delle coltivazioni agrarie.

 

 

Partenze e arrivi a Veneto Agricoltura

CENSORI E CERONI NUOVI

DIRETTORI DI SEZIONE

 

Novità a Veneto Agricoltura che, come molte aziende, sta vedendo in questo 2020 un’evoluzione nella composizione del proprio personale, sia per motivi “fisiologici” che in forza delle nuove normative in materia pensionistica. Salutiamo quindi i numerosi dipendenti che in quest’anno hanno lasciato l’Agenzia regionale augurando loro, anche in questo periodo particolare di distanziamento sociale, di godersi al meglio il tempo della pensione. Tra questi anche tre dirigenti, Silvia Rossi (Direttrice della Sezione Amministrativa), Francesco Doldo (Resp. Settore Affari Generali e Legali, Appalti e Approvvigionamenti) e Dino Spolaor (Responsabile Settore Biotecnologie Agroalimentare).

Contemporaneamente registriamo due nuovi arrivi di rilievo, in quanto occuperanno posizioni apicali, che sono stati individuati attraverso una pubblica selezione: sarà Alessandro Censori, già Responsabile del Settore Economia Mercati e Competitività di Veneto Agricoltura a dirigere la Sezione Innovazione e Sviluppo, mentre Loriano Ceroni, già Responsabile Anticorruzione e Trasparenza della Regione Veneto, assume il ruolo di Direttore della Sezione Amministrativa dell’Agenzia.

Ad entrambi i migliori auguri di buon lavoro!

5TH European Agroforestry Conference

NUORO: THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY

05-07 Ottobre 2020

Sede: Nuoro

 La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo: Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, si terrà in Sardegna a Nuoro dal 05 al 07 Ottobre pv. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà importante occasione di scambio di idee, risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore. Temi: Cambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, Condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita dell’agroforestazione; Turismo rurale.

Info: www.euraf2020.euhttps://bit.ly/2XoHYLq

Eventi collaterali Rete Rurale Nazionale su: https://bit.ly/2POUq5b

 

CONSIGLIO AGRICOLO UE: PAC E NUOVE STRATEGIE

I Ministri dell’Agricoltura dell’UE si sono riuniti in videoconferenza questa settimana per discutere alcune importanti questioni. In particolare la Strategia “Farm to Fork” (dal produttore al consumatore) e la Strategia per la “Biodiversità 2030”, recentemente adottate dalla Commissione europea. L’obiettivo di entrambe le strategie è quello di rendere i sistemi alimentari europei uno standard globale ai fini della sostenibilità. Le due Strategie dovranno tradursi in una serie di azioni urgenti a protezione dell’ambiente e per il ripristino della biodiversità in Europa, ma dovranno fare i conti con le risorse finanziarie della nuova PAC.

 

GREEN DEAL E PIANO DI RISANAMENTO DELL’UNIONE EUROPEA

Le Strategie “Farm to Fork” e “Biodiversità 2030” svolgeranno un ruolo cruciale nell’attuazione del Green Deal europeo e del Piano di risanamento per l’Europa. Paradossalmente, si potrebbe dire che l’emergenza per Covid19 ha rafforzato la convinzione, da parte dei governanti europei, che i settori agricolo, della pesca e della silvicoltura posseggono un potenziale enorme per il successo del Green Deal. Tuttavia, va prestata molta attenzione all’impatto che le nuove strategie avranno sui redditi degli agricoltori e dei pescatori per i quali va elaborata una transizione equa e adeguate risorse finanziarie.

 

NUOVE STRATEGIE UE: OCCORRE UN BILANCIO ADEGUATO

I Ministri agricoli europei hanno discusso questa settimana anche in merito alle misure aggiuntive suggerite dalla Commissione per rendere più efficiente l’attuazione della futura Politica Agricola Comune (PAC), che dovrà contribuire a raggiungere gli ambiziosi obiettivi del Green Deal. I Ministri hanno, inoltre, espresso forti preoccupazioni sul fatto che la proposta per il bilancio dell’UE 2021-2027, incluso il nuovo strumento europeo “Next Generation EU”, sia adeguatamente progettata per soddisfare l’ambizione delle strategie “Farm to Fork” e “Biodiversità 2030” collegate alla PAC. Molte delegazioni hanno infatti espresso preoccupazione per il fatto che i fondi assegnati al futuro bilancio PAC risultino essere insufficienti, mettendo così a rischio la sostenibilità finanziaria degli agricoltori.

 

AGROALIMENTARE UE: IN LEGGERA CRESCITA, NONOSTANTE COVID-19

L’ultimo rapporto mensile sul commercio agroalimentare dell’UE, pubblicato questa settimana, mostra che durante il primo mese (febbraio 2020) della diffusione del coronavirus in Europa, il valore del commercio agroalimentare dell’UE27 (import + export) ha raggiunto 24,9 miliardi di euro, segnando un +3% rispetto al mese di febbraio 2019. Le esportazioni agroalimentari sono aumentate del +4,6%, sempre rispetto a febbraio 2019, raggiungendo i 15,1 miliardi di euro; le importazioni hanno raggiungendo i 9,8 miliardi di euro, segnando un +0,7%. Nonostante il coronavirus, la crescita delle esportazioni dell’UE27 in Cina è stata trainata da esportazioni eccezionalmente elevate di carne suina, alimenti per l’infanzia e frattaglie. Per saperne di più: https://bit.ly/3fb7tam