“ASTEGO”, UNA PERLA ALLE PENDICI DEL GRAPPA

Nelle domeniche di questa calda estate, con orario 9:00-12:00 e 13:00-18:00, è aperto ai visitatori il Giardino Vegetazionale “Astego”, straordinaria struttura di Veneto Agricoltura che si trova a Crespano, sulle pendici del Monte Grappa, in Comune di Pieve del Grappa (Tv). Merita di segnarsi in agenda la data di sabato 22 agosto quando si terrà l’evento straordinario “16 gradi: dalla natura prealpina alla pianura”, un pomeriggio aperto che comprenderà, alle ore 17.00, le visite guidate condotte da Veneto Agricoltura e, a seguire, il progetto “Il filo”, un breve viaggio di storie che si muove intorno ai temi dell’arte, della cura e della bellezza con l’attrice friulana Aida Tagliente. Infine, alle 19.30 è previsto un pic-nic e uno spettacolo in multivisione di fotografie naturalistiche.

Ricordiamo che il sito, nato nel 2003 come vivaio di acclimatazione per piante da rimboschimento, esaurita la propria funzione, è stato trasformato nel corso degli anni in un interessante e del tutto particolare giardino didattico. Infatti, grazie alla sua particolare conformazione a gradoni, il Centro presenta i vari “ambienti” riscontrabili dalla cima del Monte Grappa alle pianure sottostanti con la relativa flora e formazioni forestali. Inoltre, nell’area è stato riprodotto un torrente montano, un “roccolo” per uccellagione adibito a percorso sensoriale e un bellissimo labirinto. Una seconda sezione del Giardino raggruppa le piante per famiglia e per utilizzo (apistico, commestibile, aromatico, ecc.), mentre la parte a valle è dedicata ai funghi e alle loro relazioni con il soprassuolo. Va sottolineato che le sementi e gli inoculi micotici sono prelevati direttamente nell’ambiente circostante.

Il Centro è meta ogni anno di migliaia di visitatori, ma le sue potenzialità, dovute proprio alla sua particolare configurazione, sono ben maggiori, soprattutto in un’ottica di collaborazione con il Giardino Botanico di Pian Cansiglio, anche questo gestito da Veneto Agricoltura, e con gli altri Centri dell’Agenzia regionale a partire dal Centro vivaistico e per le attività fuori foresta di Montecchio Precalcino (Vi) relativamente alla coltivazione di piante autoctone.

Funzione portante del Giardino Vegetazionale “Astego” sono le visite scolastiche, quest’anno purtroppo bloccate a causa di Covid-19, ma anche quelle di gruppi e associazioni non solo di interesse prettamente naturalistico, durante le quali i visitatori possono percorrere i diversi “ambienti” prealpini presenti.

La collocazione della struttura adiacente al “Castegner dea Madoneta” e alla casa Alpina fanno del Giardino un importante punto di ritrovo domenicale per tanti visitatori.