NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA N. 32 del 09 Settembre 2020

SOMMARIO

  • LONGARONE (e CANSIGLIO), FESTIVAL DELLE FORESTE 2020, GLI APPUNTAMENTI
  • RICORDANDO BATTISTA COSTANTINI
  • RVA: FORESTE, SERVIZI ECOSISTEMICI, ECCO IL PROGETTO “BIODELTAFOR”
  • SETTEMBRE, GIARDINI E AREE NATURALISTICHE “APERTE”
  • GRATIS, PIANTE-ARBUSTI PER CITTADINI E COMUNI
  • MENO MAIS E FRUMENTO, PIÙ SOIA
  • GLI “INDIANA JONES DELLA BIODIVERSITA’
  • BIODELTAFOR, DUE NUOVI VIDEO SU YOUTUBE
  • VIDEO E TUTORIAL SU WEB E SOCIAL
  • “API E APICOLTURA, PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA” (Pubblicazione)
  • NOTIZIE DAL PSR VENETO 2014-2020 NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA
  • SU WWW.VENETOAGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO ecc. (da YouTube, pagine di Veneto Agricoltura)
  • GERENZAwww.venetoagricoltura.org
     2^ edizione a LongaroneFiere

    ARRIVA IL FESTIVAL DELLE FORESTE

    11, 12 e 13 Settembre 2020

    Sede: Longarone e Cansiglio (Bl, Tv)

     

    Da venerdì (11 Settembre) arriva a Longarone (Bl) la 2^ edizione del Festival delle Foreste, manifestazione dedicata alla filiera forestale che si svolgerà sia presso i padiglioni della Fiera, che nella foresta regionale demaniale del Cansiglio (gestita da Veneto Agricoltura) fino a domenica 13 settembre. Vediamo l’intenso carnet di appuntamenti, alcuni in Cansiglio, proposto dall’Agenzia regionale:

     

    Venerdì 11 settembre (ore 9:30), presso l’Hangar del Cansiglio, si svolgerà il focus “Risorse genetiche e vivaismo forestale dopo la tempesta Vaia”, un tema – quello delle risorse genetiche da utilizzare e delle modalità da adottare nella realizzazione degli interventi di rimboschimento post Vaia – ineludibile. Sarà fatto il punto sulle modalità da seguire per la messa a dimora di milioni di alberi. L’incontro, promosso da Veneto Agricoltura in collaborazione con ANARF, sarà anche visibile in diretta sulla piattaforma ZOOM e Facebook dell’Agenzia.

     

    Venerdì 11 settembre (ore 14:30), in sala Piave a LongaroneFiere, presentazione del Progetto nazionale MIPAAF “For.Italy”, con la partecipazione di tutte le Regioni italiane. Esso prevede l’attivazione di corsi di formazione interregionali per “Istruttori forestali”, una nuova figura professionale per la gestione in sicurezza dei lavori in bosco.

    Il webinar, promosso da Veneto Agricoltura in collaborazione con il Ministero e le Regioni Veneto e Piemonte, sarà proposto anche in diretta sulla piattaforma ZOOM e Facebook.

     

    Venerdì 11 settembre (ore 15:30), a LongaroneFiere, sala Piave, Progetto “Malgonera”. La Foresta di Taibon Agordino (Bl) gestita da Veneto Agricoltura è divenuta dopo la tempesta Vaia autentico laboratorio a cielo aperto. Il progetto di Veneto Agricoltura e del TESAF dell’Università di Padova, in estrema sintesi, ha definito le più opportune modalità di ricostituzione boschiva. Anche per questo evento diretta su ZOOM e Facebook dell’Agenzia regionale.

     

    Venerdì 11 settembre (ore 16:30) sia in presenza (LongaroneFiere, sala Piave) che in diretta su ZOOM e Facebook, Focus dedicato al RAF, il Rapporto sullo stato delle foreste del Veneto. I boschi regionali e il complesso sistema “Foresta-Legno” ad essi collegato, hanno importanza strategica per la tutela del territorio e lo sviluppo economico del Veneto. L’elaborazione di un Rapporto aggiornato è fondamentale per la definizione di scelte tecniche, gestionali e di natura economica. Il Focus è in collaborazione con la Regione Veneto.

     

    Domenica 13 settembre (ore 11:00), presso la sala Costantini in Fiera a Longarone, e in diretta su Facebook di Veneto Agricoltura, assegnazione del Premio “Jean Giono: l’uomo che piantava gli alberi” 2020, dedicato a chi si è contraddistinto nella propria vita professionale o sociale nella promozione e realizzazione di impianti di vegetazione legnosa. Quest’anno il Premio viene assegnato a quattro personalità, una per ciascuna delle 4 categorie previste (Agricoltore; Tecnico-Ricercatore; Rappresentante di Amministrazione locale; Rappresentante dell’associazionismo). Ai vincitori ben 250 piante ciascuno (alberi/arbusti) prodotti dal “Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta” di Veneto Agricoltura.

     

    NB: Per partecipare agli eventi di Veneto Agricoltura in programma durante il Festival delle Foreste è necessario registrasi entro il 9 settembre al seguente indirizzo:

    https://www.longaronefiere.it/veneto-agricoltura-fff2020

       

    A 25 anni dalla scomparsa

    RICORDANDO BATTISTA COSTANTINI

    Venerdì 11 settembre, ore 9:00

    Sede: Sala Costantini, LongaroneFiere

     

    Il ricordo del Dr. Battista Costantini, scomparso prematuramente a 63 anni nel 1995, significativa figura del mondo forestale veneto (tra l’altro nel 1986 fu il primo a dirigere i Servizi Forestali regionali) avverrà a Longarone Fiere nell’ambito del Festival delle Foresta venerdì prossimo 11 Settembre alle ore 9.00 nella sala che porta il suo nome, con gli interventi di:

    – Gian Angelo Bellati, Presidente di Longarone Fiere Dolomiti
    – Giustino Mezzalira, (Veneto Agricoltura) Coord. Comitato Scientifico di Fiera & Festival delle Foreste
    – Orazio Andrich, Pres. Ordine Dott. Agronomi-Forestali BL – – Daniele Costantini, in ricordo del padre.

    Per partecipare è necessaria la registrazione sul sito:
    https://www.longaronefiere.it/fiera-festival-foreste

       

    RadioVenetoAgricoltura

    FORESTE, SERVIZI ECOSISTEMICI, ECCO IL PROGETTO BIODELTAFOR

    Giovedì 10 Settembre, ore 11:00-11:15

    Su Facebook, YouTube, Twitter e il sito internet di Veneto Agricoltura

     

    Domani, Giovedì 10 Settembre, dalle ore 11:00 alle 11:15, sui profili di Veneto Agricoltura Facebook, YouTube, Twitter e sul sito internet, 105^puntata di RVA RadioVenetoAgricoltura

    dedicata al progetto Interreg Italia-Austria BioDeltaFor. In studio, con Renzo Michieletto, il dr. Massimo Loreggia per comprendere in cosa consiste il progetto BioDelta4? Quali sono gli obiettivi per valorizzare la biodiversità forestale e i servizi ecosistemici della foresta? Ma anche una breve introduzione del Festival delle Foreste (11-13 Settembre a LongaroneFiere) dove il progetto sarà presentato.

    NB: Ti ricordo comunque che tutti i giorni, negli stessi orari, vanno in onda le PILLOLE DI RVA

     

    RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

    Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita. Per vedere tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

       

    L’estate sta finendo, ma non nei siti di VA

    SETTEMBRE, GIARDINI E AREE NATURALISTICHE “APERTE”

     

    Anche a settembre saranno aperti al pubblico, in giornate/orari diversificati, i Giardini Botanici, le aree naturalistiche e i Musei di Veneto Agricoltura. In particolare segnaliamo:

    il Giardino Vegetazionale Astego a Pieve del Grappa (Tv);

    il Giardino Botanico Alpino “Lorenzoni” e il Museo dell’Uomo in Cansiglio (Bl); ValleVecchia (Caorle-Ve) e Bosco Nordio (Sant’Anna di Chioggia-Ve).

    Su queste realtà si può vedere anche una breve “Pillola” di RVA (https://youtu.be/qXd18K8v1FU).

     

    GIARDINO VEGETAZIONALE ASTEGO

    Via Val de Roa, Pieve del Grappa (Tv).

    Il Giardino rappresenta in modo didattico la successione degli ambienti naturali dalle cime delle Prealpi orientali fino alla pianura. Aperto alla domenica (ore 9:00 – 12:00; 13:00 – 18:00). Ingresso gratuito.

     

    CANSIGLIO, GIARDINO BOTANICO ALPINO

    In Pian Cansiglio (Bl-Tv).

    Aperto dal mercoledì al venerdì con orario 10:00-12:00; 13:00-17:00; sabato e domenica 10:00-12:30 e 14:00-18:00.

    Visite guidate – comprese nel costo del biglietto: tutte le domeniche alle ore 15.00. Alle ore 16:30 delle domeniche di settembre (3, 16 e 20) appuntamento musicale.

     

    CANSIGLIO, MUC-MUSEO DELL’UOMO IN CANSIGLIO

    Pian Osteria (Cansiglio-Bl).

    Visitabile nei giorni di giovedì e venerdì dalle 14:00 alle 18:00; sabato domenica e festivi 10.00-12.30 e 14.00-18.00.

     

    VALLEVECCHIA DI CAORLE

    Località Brussa

    Collegamento in barca+bici fra Bibione e ValleVecchia.

    Fino al 20 settembre prossimo. Servizio gratuito. Orari: dalle 9.30 alle 13.30 – dalle 14.30 alle 18.30. Prima corsa da Bibione alle 9.30; ultima corsa da ValleVecchia alle 17.50. Prenotazione obbligatoria: Laguna Fla Group tel. 3479922959

    Numero massimo persone trasportate: 7 con bici. Il servizio sarà sospeso in caso di maltempo o di vento forte. E’ consentito l’accesso agli animali d’affezione.

     

    RISERVA NATURALE INTEGRALE “BOSCO NORDIO”

    Sant’Anna di Chioggia (Ve), lungo la Strada Statale Romea.

    Aperto domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Biglietto intero euro 3, ridotto euro 1.

    Info e prenotazioni 3452518596.

       

    Fino al 15 ottobre 2020, gratis

    PIANTE-ARBUSTI PER CITTADINI E COMUNI

    “RIDIAMO IL SORRISO ALLA PIANURA”

    Iniziativa di Regione e Veneto Agricoltura

     

    Raffica di adesioni all’iniziativa di Regione e Veneto Agricoltura “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”, che prevede la distribuzione di 70.000 piante arboree e arbustive ai Comuni veneti di pianura che poi, a loro volta, consegneranno ai propri cittadini che ne hanno fatto richiesta. Bastano pochi numeri per comprendere il successo del progetto: ad oggi sono giunte negli uffici dell’Agenzia regionale (ma c’è tempo fino al prossimo 15 ottobre) le domande di 260 Amministrazioni comunali che complessivamente hanno prenotato oltre 50.000 piante, tutte le prodotte presso il Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vi) di Veneto Agricoltura. Si tratta di querce, frassini, bagolari, tigli, carpini bianchi, aceri campestri, meli selvatici, biancospini, prugnole, sanguinelle e lantane.

    Le Amministrazioni comunali di pianura del Veneto che intendono aderire all’iniziativa devono inviare la richiesta via pec a: avisp@pecveneto.it, successivamente riceveranno un link dove sarà possibile tenere monitorate le prenotazioni. Dopo il 15 ottobre dovranno comunicare agli organizzatori i numeri totali delle richieste pervenute utilizzando l’indirizzo: ridiamoilsorriso@outlook.it. Le consegne delle piante sono previste da metà novembre.

    I singoli cittadini per aderire all’iniziativa dovranno accedere al sito: www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu, registrarsi e quindi prenotare le piante (salvo che il Comune di appartenenza abbia aderito all’iniziativa).

    Per saperne di più su questa interessante iniziativa clicca qui: https://bit.ly/2Gf5VA1

       

    Semine primaverili 2020, Veneto

    MENO MAIS E FRUMENTO, PIÙ SOIA

     

    Calano le superfici coltivate a frumento e mais in Veneto e crescono gli investimenti in oleaginose (soia, girasole e colza) e colture alternative, come il sorgo. E’ quanto emerge dalle ultime stime sulle semine realizzate dagli esperti dell’Osservatorio Economico Agroalimentare di Veneto Agricoltura, a conclusione delle semine primaverili di mais, soia, sorgo e girasole e di secondo raccolto. Tuttavia, al termine dei raccolti dei cereali autunno-vernini, le prime indicazioni raccolte presso gli operatori locali permettono di stimare delle buone rese di produzione e un generale aumento delle quantità raccolte. Positive anche le aspettative per le colture ancora in campo dato il buon andamento climatico fin qui registrato nel Veneto. Per saperne di più: https://www.venetoagricoltura.org/2020/08/news/veneto-in-calo-mais-e-frumento-cresce-la-soia/

       

    Dai semi alle piante

    GLI “INDIANA JONES” DELLA BIODIVERSITA’…

     

    Il paragone non è per niente forzato, si tratta di veri e propri “ricercatori di seme”. È entrata nel vivo proprio nei giorni scorsi la campagna di raccolta dei semi svolta dal Centro Biodiversità Vegetale di Montecchio Precalcino (Vi) di Veneto Agricoltura. Ad agosto infatti maturano le bacche (ovvero i frutti) di numerosi arbusti del sottobosco e che compongono le siepi campestri, e che dunque sono pronte per essere raccolte. È questo il preludio della grande raccolta autunnale dei semi di molti alberi, quali querce, faggi, frassini e abeti, per la quale entra in gioco anche il Vivaio dell’Agenzia regionale di Pian dei Spini in Cansiglio (Bl).

    Gli operatori di Veneto Agricoltura, “Indiana Jones” della biodiversità, si trasformano in autentici “cercatori di semi”, e per questo battono a tappeto diverse aree della regione per raccogliere le preziose sementi, comprese quelle di molte piante acquatiche e spondali, a volte molto rare e minacciate di estinzione. A partire da questo mese di settembre e per tutto l’autunno, i tecnici “cercatori” di Veneto Agricoltura si trasferiranno in altre aree di pianura, nelle vallate prealpine e nei boschi alpini per raccogliere le sementi di molte specie arboree, in particolare nelle aree censite come “Boschi da Seme” del Veneto. Per saperne di più:

    https://www.venetoagricoltura.org/2020/08/news/al-lavoro-i-cercatori-delle-sementi-sperdute/

       

    “Biodelta4” su YouTube

    DISPONIBILI DUE NUOVI VIDEO

     

    Sul canale YouTube del progetto europeo Interreg Italia/Austria “Biodelta4” sono appena stati pubblicati 2 bei video riguardanti:

    – Rilievi in bosco per applicare il metodo “Biodelta4” (1^ parte)

    https://www.youtube.com/watch?v=OdXzQANiLHg;

    Rilievi in bosco per applicare il metodo Biodelta4 (2^ parte)

    https://www.youtube.com/watch?v=tGuxiuBCM5s&t=3s

    Per saperne di più sul progetto Biodela4, incentrato sulla valorizzazione della biodiversità forestale ed i servizi eco sistemici si veda: https://biodelta4.eu/it/

       

    LE PILLOLE DI RVA

    Video e tutorial su Web e Social

    Ogni giorno una nuova “Pillola di RVA” viene postata sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati videoapprofondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri mini video…Qui i link agli ultimi post:

     

    Raccolta di semi di corniolo a Valdastico (VI)

    Gli operatori di Veneto Agricoltura hanno iniziato la raccolta di semi per la produzione di nuove piantine. CLICCA QUI: https://youtu.be/FQFOvHMqOAo

     

    Il Veneto rurale in cammino

    10 storie di imprenditori e progetti innovativi raccontate in un nuovo libro realizzato dalla Regione Veneto nell’ambito del PSR 2014-2020. Elisa Cozzarini, scrittrice e giornalista, autrice di “Una terra da inventare. Il Veneto rurale in cammino: nuove generazioni, ambiente e innovazione” spiega la grande voglia di rinnovamento, anche in campo agricolo. CLICCA QUI: https://youtu.be/mT6w6kDhyUM

     

    Nubifragi, bombe d’acqua, grandine, ondate di calore: meteo impazzito o normalità?

    Adriano Barbi, meteorologo dell’ARPAV-Servizio Meteodi Teolo (Pd), analizza le cause che hanno scatenato i recenti eventi meteo di Verona, Cortina e di altre aree del Veneto. L’agricoltura di fronte ai cambiamenti climatici in atto. L’importanza della prevenzione.

    CLICCA QUI: https://youtu.be/G3dQ9op76XA

     

    11 -12 – 13 Settembre 2020, Festival delle Foreste a Longarone (BL), il ruolo del legno

    Dopo la tempesta Vaia cosa fare con il legno dei nostri boschi, come gestirlo, come intervenire? Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura indica le attività che l’Agenzia regionale proporrà al Festival delle Foreste che si terrà a Longarone dal 11 al 13 settembre 2020.

    CLICCA QUI: https://youtu.be/_7QMpiBzB9g

     

    Campo sperimentale di Paulownia

    Realizzazione di un campo di comparazione tra sei diversi cloni di Paulownia presso l’azienda pilota dimostrativa “Sasse Rami” di Ceregna (Ro) di Veneto Agricoltura. Due cloni sono di origine commerciale, tre di provenienza cinese e uno non ancora testato. CLICCA QUI: https://youtu.be/CZE9GHjKcUA

     

    Formaggio Asiago sotto i riflettori

    Fiorenzo Rigoni presidente del Consorzio di tutela del Formaggio Asiago   racconta a Veneto Agricoltura i vari tipi di formaggio prodotti e come il Covid-19 ha influenzato la produzione.

    CLICCA QUI: https://youtu.be/M5Y2UNu86ik

     

    Prove su Anguria Crimson Sweet e Sugar Baby

    6^ e ultima puntata della serie dedicata ai risultati delle prove sperimentali varietali condotte su Angurie Crimson Sweet e Sugar Baby. Le spiegazioni sono di Franco Tosini (Centro Ortofrutticolo Po di Tramontana di Veneto Agricoltura, Rosolina Ro). Le precedenti 5 puntate sono sul profilo YouTube di Veneto Agricoltura – Playlist “Centro Po di Tramontana”. CLICCA QUI: https://youtu.be/T6Oqncw2TQM

     

    Sasse Rami, un’Azienda pilota per la salvaguardia degli avicoli a rischio di estinzione

    A Ceregnano (Ro), presso l’Azienda pilota dimostrativa “Sasse Rami” di Veneto Agricoltura, grazie ai progetti regionali BIODIVE e BIONET si punta alla salvaguardia e al recupero di numerose razze di avicoli a rischio di estinzione. Ne parliamo con Maristella Baruchello.

    CLICCA QUI: https://youtu.be/xXyqLP12EcQ

     

    Bosco Nordio, una Riserva Naturale Integrale fuori porta

    A Sant’Anna di Chioggia (Ve), Veneto Agricoltura gestisce la Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio, una straordinaria area protetta ricca di biodiversità animale e vegetale. Tra le rarità presenti, il rospo pelobate fosco e l’orchidea piramidale. Molto interessanti anche il bosco di lecci con i suoi sentieri, le radure, gli stagni e l’area dunale. In questa “Pillola”, Camilla Pedrazzini, laureanda dell’Università di Padova e tirocinante di Veneto Agricoltura, illustra tutto ciò.

    CLICCA QUI: https://youtu.be/mDsS0O0Vb10

     

    Estate 2020: immersi nei siti naturalistici di Veneto Agricoltura

    Durante tutta l’estate sono aperti al pubblico il Giardino Vegetazionale Astego (Pieve del Grappa-Tv), il Giardino Botanico e il MUC (Cansiglio-Bl), l’area di ValleVecchia (Caorle-Ve) e il Bosco Nordio (Chioggia-Ve). In programma visite guidate, escursioni e tante altre iniziative. Ne parliamo con Giovanna Bullo di Veneto Agricoltura.

    CLICCA QUI: https://youtu.be/qXd18K8v1FU

     

    BIOdiVEneto 2020

    Giornata della Biodiversità.

    CLICCA QUI: https://youtu.be/fvRxmXEgfQc

     

    Come ti combatto la Peronospora della vite

    Si chiama PV-Sensisig il progetto dell’Università di Padova e alcune aziende viticole venete che punta a tenere sotto controllo la temutissima peronospora della vite europea. Ne parliamo con Cristian Bolzonella del Dipartimento TESAF dell’Ateneo patavino.

    CLICCA QUI: https://youtu.be/wgsmkUiadVY

     

    Conservazione delle specie floricole rare

    L’importanza della conservazione delle specie floricole rare dall’estinzione: la centralità dei Giardini Botanici per la salvaguardia della biodiversità. Un nuovo breve ma interessate “racconto” di Luca Vigato del Giardino Botanico dei Colli Euganei – Casa Marina. #ParcoColliEuganei, #VenetoAgricoltura.

    CLICCA QUI: https://youtu.be/srpU4Fkpxdc

     

    “Salvataggio” della Stipa veneta

    Grazie al progetto LIFE “REDUNE”, Veneto Agricoltura opera per il “salvataggio” della Stipa veneta dall’estinzione, rara specie che vive esclusivamente in piccolissimi “fazzoletti” del litorale veneto-friulano. Il punto di Roberto Fiorentin di Veneto Agricoltura.

    CLICCA QUI: https://youtu.be/56IVnObrrAM

                                                                           

    ….E TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL…   

    Scaricabile gratuitamente online

    “API E APICOLTURA, PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA”

     

    Come scrive la FAO “il numero delle api, queste piccole alleate dell’alimentazione, sta diminuendo in modo allarmante”. Inoltre in Italia il raccolto di miele rischia quest’anno di essere peggiore del 2019 quando, con una produ­zione nazionale di appena 15mio/kg abbiamo importato circa 25mio/kg, dei quali il 40% dall’Ungheria e oltre il 10% dalla Cina. Quindi quasi 2 barattoli su tre sono stranieri.

    Veneto Agricoltura, anche per tutto ciò, dedica il 21° Quaderno della propria Collana Editoriale ad una analisi del comparto dell’apicoltura. “Api e apicoltura – Preziosa risorsa per ambiente e agricoltura” si presenta con un duplice taglio, ovvero tecnico ma allo stesso tempo divulgativo e di facile lettura. Ciò grazie alla competenza degli Autori, tra i massimi esperti in Italia del comparto apistico. “Api e apicoltura” affronta l’argomento sotto il profilo storico, legislativo, economico, ambientale, sanitario, della ricerca applicata, ecc. Quindi un utile strumento informativo e soprattutto di lavoro per gli operatori del mondo delle api. La pubblicazione è scaricabile gratuitamente al seguente link: https://bit.ly/2XX4cWQ

       

    Pecore alla riscossa

    La razza Brogna stava scomparendo, ma negli ultimi anni ha rialzato la testa grazie all’impegno di Marco Beccherle e degli altri allevatori custodi e con il sostegno dei finanziamenti europei per lo Sviluppo rurale. Al riguardo, si ricorda che Veneto Agricoltura da anni è impegnata in un’attività di salvaguardia delle razze a rischio di estinzione, tra cui la razza Brogna. Scopri la storia: https://psrveneto.it/sviluppo-rurale/pecore-coraggiose/

     

    Covid-19 e danni da specie parassite: ok per due nuovi tipi d’intervento

    Il Comitato di Sorveglianza del PSR Veneto 2014-2020 per il Veneto ha dato parere favorevole alla modifica “straordinaria” del programma per far fronte all’emergenza Covid-19, che introduce due nuovi tipi d’intervento e integra con ulteriori risorse alcuni interventi strategici già presenti nel programma.

    Leggi la notizia: https://psrveneto.it/2020/07/17/emergenza-covid-19-e-danni-da-specie-parassite-il-comitato-di-sorveglianza-del-psr-veneto-2014-2020-approva-due-nuovi-tipi-dintervento/

     

    Formazione in agricoltura: 1,8 mln/euro in più per il bando psr

    Aumentate le risorse a disposizione del bando del PSR Veneto per il sostegno di azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze (tipo intervento 1.1.1). La Giunta Regionale del Veneto ha stanziato, con la Dgr n. 895 del 9 luglio 2020, ulteriori 1,8 milioni di euro per le attività formative finanziate dal fondo europeo FEASR attraverso il bando del 23 dicembre 2019 del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto, che aveva registrato un’ampia adesione e una richiesta di aiuti superiore alle risorse stanziate. Leggi la notizia: https://psrveneto.it/2020/07/17/formazione-in-agricoltura-18-milioni-di-euro-in-piu-per-il-bando-psr/

     

    Aiuti di stato: a 25mila/€ la soglia de minimis per le imprese agricole

    Passa da 20mila a 25mila euro l’importo massimo degli aiuti de minimis concedibili (nell’arco di tre esercizi finanziari) alle imprese che operano nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli. A prevederlo è il Decreto del Mipaaf del 19 maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 156 del 22 giugno 2020. Ciò è possibile in quanto lo Stato italiano si è dotato di un registro degli aiuti completo delle informazioni richieste dal regolamento UE n. 1408/2013. L’Italia è il primo paese in Europa a poter concedere aiuti de minimis alle imprese agricole con il massimale più alto. Leggi la notizia: https://psrveneto.it/2020/07/07/aiuti-di-stato-sale-a-25mila-euro-la-soglia-de-minimis-per-le-imprese-agricole/

     

    Il meraviglioso mondo di caresà

    Fattoria sociale e didattica, produzione biologica, negozio a km zero e agriturismo: la realtà poliedrica della Cooperativa Caresà, diventata punto di riferimento del suo territorio, anche grazie ai fondi europei del PSR Veneto. Scopri la storia: https://psrveneto.it/sviluppo-rurale/il-meraviglioso-mondo-di-caresa/

     

CEREALI: RACCOLTI IN CALO

Prospettive di resa ridotta per i raccolti estivi di cereali a causa della siccità registrata in diverse regioni europee. Secondo il numero di agosto del “JRC MARS Bulletin – Crop monitoring in Europe”, appena pubblicato, le previsioni di resa per quasi tutte le colture estive nell’UE sono state riviste al ribasso rispetto alle previsioni di luglio, ma comunque rimangono al di sopra o vicino alla media quinquennale. Rispetto ai dati riportati a luglio, le principali revisioni al ribasso riguardano le colture estive in Francia, Romania, Bulgaria, Germania, Paesi del Benelux e Polonia.

 

MISURE VS LA PESTE SUINA AFRICANA

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha avviato una campagna di sensibilizzazione per arrestare la diffusione della peste suina africana nell’Europa sudorientale. La campagna è rivolta ai Paesi individuati dall’EFSA nel 2019 come “area di preoccupazione”: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Grecia, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Slovenia. La peste suina africana è una malattia virale che colpisce maiali e cinghiali selvatici. Il virus, innocuo per l’uomo, ha causato notevoli danni in diversi Paesi. Attualmente non esistono vaccini contro questa malattia.

 

CERCASI IDEE PER MIGLIORARE IL MONDO

Non è una battuta!!! La Commissione europea ha davvero lanciato un invito a presentare idee relativamente alla lotta ai cambiamenti climatici e ad altri temi cruciali quali la qualità del cibo, il rispetto del suolo e dei mari, la lotta alle principali malattie, ecc. Le idee raccolte confluiranno nella definizione delle future “mission” dell’UE nell’ambito di “Orizzonte Europa”, la novità del prossimo “Programma quadro di Ricerca e Innovazione”. Le missioni europee di ricerca e innovazione mirano infatti a fornire soluzioni ad alcune delle più grandi sfide che la nostra società dovrà affrontare da qui in avanti. In questo contesto rientrano anche gli obiettivi del Green Deal europeo. Ogni “mission” individuata avrà un proprio portafoglio di azioni che riguarderanno specifici settori e discipline. A tale scopo, l’UE chiede dunque che i cittadini europei esprimano le loro opinioni, avanzino proposte e si impegnino nella loro progettazione e attuazione. Per saperne di più: https://missions-get-involved.ec.europa.eu/

 

IMPORTAZIONE MAIS: AZZERATO IL DAZIO

Dazi all’importazione per mais, sorgo e segala aggiornati a zero euro per tonnellata. A seguito di una previsione ridotta del raccolto di mais 2020/2021, che ha portato ad un aumento dei prezzi del mais negli Stati Uniti, il dazio all’importazione per mais, sorgo e segale nell’Unione Europea è ora fissato a 0 euro per tonnellata a partire dal 27 agosto 2020. La tariffa rivista, pubblicata il 27 agosto 2020 nella Gazzetta ufficiale dell’UE, è calcolata sulla base della differenza tra il prezzo di riferimento europeo e il benchmark mondiale del mais (ovvero, il prezzo statunitense meno costo, assicurazione e nolo, al porto di Rotterdam).