IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Tre giorni dedicati alle foreste, al comparto forestale e all’importante filiera del legno. Finalmente ritorna un’importante manifestazione aperta al pubblico, dopo lo stop dovuto al lockdown per Covid-19. Si tratta della 2^ edizione del Festival delle Foreste, in programma contemporaneamente a Longarone (Bl), presso i padiglioni la Fiera, e nella foresta demaniale del Cansiglio (BL-TV) nei giorni 11, 12 e 13 settembre.
Veneto Agricoltura, sarà uno dei soggetti protagonisti della kermesse. A Longarone, l’agenzia regionale sarà infatti presente con uno stand espositivo di 114 mq e una serie di proposte convegnistiche di grande attualità; contemporaneamente in Cansiglio saranno proposti altri focus e dimostrazioni in foresta.
Si parte venerdì 11 settembre (ore 9:30), presso la sala Hangar del Cansiglio, con il focus “Risorse genetiche e vivaismo forestale dopo la tempesta Vaia”. Nel pomeriggio (ore 14:30), presso la sala Piave a LongaroneFiere, sarà presentato il progetto nazionale “For.Italy” che prevede l’attivazione di corsi di formazione interregionali per “Istruttori forestali”. A seguire (ore 15:30) di scena il progetto “Malgonera”, la Foresta di Taibon Agordino (Bl) gestita da Veneto Agricoltura divenuta dopo la tempesta Vaia un laboratorio a cielo aperto. La giornata si concluderà (ore 16:30) con la presentazione del “Progetto RAF – Rapporto sullo stato delle foreste del Veneto”. Tutti gli eventi potranno essere seguiti in diretta online sulla piattaforma ZOOM e su Facebook.
Domenica 13 settembre (ore 11:00), presso la sala Costantini in Fiera a Longarone, e in diretta online su Facebook, si svolgerà l’assegnazione del Premio “Jean Giono: l’uomo che piantava gli alberi”, edizione 2020.