NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA N. 36 del 15 Ottobre 2020

SOMMARIO

  • RVA, VENDEMMIA 2020 AI RAGGI “X”
  • LA SCUOLA DEI BENI COMUNI 2020
  • BRAMITO DEI CERVI E VISITATORI RESPONSABILI
  • MOSTRA MICOLOGIA “IN NATURA” AL GIARDINO VEGETAZIONALE ASTEGO
  • EDUCATIONAL PER GIORNALISTI “RIDIAMO IL SORRISO ALLA PIANUTA PADANA”
  • LA SALUTE DELLA FLORA E DELLA FAUNA DOPO VAIA
  • UNA DOMENICA AL MUSEO DELL’UOMO IN CANSIGLIO
  • E’ TEMPO DI FOLIAGE
  • LA CACCIA MOSTRUOSA A BOSCO NORDIO
  • VENETO AGRICOLTURA PROVA LE NOCI PECAN
  • RIPROGRAMMATA LA V^ CONFERENZA EUROPEA DI AGROFORESTAZIONE (NUORO NEL 2021)
  • FORMAZIONE A DISTANZA CORSO PER CONSULENTI
  • LE PILLOLE DI RADIOVENETOAGRICOLTURA NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA
  • SU WWW.VENETOAGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO ecc. (da YouTube, pagine di Veneto Agricoltura)
  • GERENZAwww.venetoagricoltura.org
 

RadioVenetoAgricoltura

VENDEMMIA 2020 AI RAGGI “X”

Giovedì 15 Ottobre, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter e il sito internet di Veneto Agricoltura

 

Com’è andata la vendemmia 2020? Ne parleremo domani, giovedì 15 Ottobre, dalle ore 11:00 alle 11:15, sui profili di Veneto Agricoltura Facebook, YouTube, Twitter e sul sito internet aziendale nel corso della puntata n. 110 di RVA RadioVenetoAgricoltura dedicata proprio alla vendemmia che nel Veneto si sta concludendo in questi giorni con la raccolta delle uve di varietà tardiva (Raboso su tutte).

Il punto con Olga Bussinello, direttore del Consorzio Vini Valpolicella; Giovanni Ponchia, direttore del Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza; Marco Calaon, Presidente del Consorzio Vini Colli Euganei; Andrea Battistella del Consorzio Prosecco DOC; Stefano Quaggio, direttore del Consorzio Vini Venezia.

NB: Ti ricordo che tutti i giorni, negli stessi orari, vanno in onda le PILLOLE DI RVA (vedi notizia più avanti con i titoli delle ultime Pillole trasmesse).

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita. Per vedere le puntate di RadioVenetoAgricoltura vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Edizione 2020

LA SCUOLA DEI BENI COMUNI 2020

Dal 16 al 24 ottobre 2020

Sede: Santorso e Marano Vicentino (Vi)

 

A 5 anni di distanza dall’ultima edizione di “La Scuola dei Beni Comuni”, organizzata dal Comune di Santorso (Vi), torna un nuovo ciclo di questa interessante iniziativa. L’appuntamento è dal 16 al 24 ottobre prossimo, con una rinnovata formula, nell’ambito del progetto europeo LIFE BEWARE, che vede Veneto Agricoltura, insieme a TESAF-Università di Padova, Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta e ALDA sotto la guida del Comune di Marano e di Santorso lavorare sul tema della gestione dell’acqua nel territorio: regimazione degli eccessi, tutela delle risorse, contrasto ai cambiamenti climatici, sensibilizzazione della cittadinanza e degli operatori economici e istituzionali. La proposta si articola in due fine settimana di convegni e gruppi di lavoro a Santorso e Marano Vicentino, puntando, guidati da esperti, alla teoria dei beni comuni e conoscere esempi di buone pratiche. La partecipazione è libera, previa iscrizione online: https://forms.gle/w62ubnwoqtwjPUDSA, o chiamando lo 0445.649518. I posti sono limitati. Gli eventi saranno trasmessi in streaming sul sito www.lifebeware.eu. Si veda anche: https://www.venetoagricoltura.org/evento/scuola-beni-comuni-2020/

La locandina degli eventi è scaricabile da: https://bit.ly/3iF9Vay

 

 

Un InfoPoint in Cansiglio

BRAMITO DEI CERVI E VISITATORI RESPONSABILI

Fino al 18 Ottobre 2020

Sede: Piana del cansiglio (Tv-Bl)

 

Presso l’Hangar Cansiglio, nell’ambito del progetto europeo INTERREG Italia/Slovenia “BioDelta4”, è stato istituito un InfoPoint (aperto dalle ore 14.30 alle 18.30 dal giovedì a domenica, fino al 18/10) per fornire ai visitatori informazioni sul fenomeno del bramito dei cervi in Cansiglio.

All’interno della struttura sono inoltre visitabili una mostra sul cervo, una sul ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi e l’anteprima dei pannelli informativi sulla biodiversità e i servizi ecosistemici che nei prossimi giorni saranno posizionati nella foresta dando vita ad una serie di sentieri sulla biodiversità e sui grandi alberi del Cansiglio.

 

 

Al Giardino Vegetazionale Astego

MOSTRA MICOLOGICA “IN NATURA”

Domenica 18 Ottobre 2020 (ore 9:00-12:00 / 13:00-18:00)

Sede: Pieve del Grappa (Tv)

 

Anche quest’anno il Giardino Vegetazionale Astego di Pieve del Grappa (Tv), gestito da Veneto Agricoltura, chiude la stagione con la consueta e attesissima “Mostra micologica“, in programma domenica 18 ottobre dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 18:00. L’unicità di questa interessante iniziativa è data dal fatto che l’esposizione dei funghi non avviene sui tradizionali e anonimi tavoli, come avviene in numerose mostre allestite un po’ ovunque in questo periodo (comunque sempre interessanti), bensì “in natura”, ovvero in terrazzamenti che rappresentano diversi ambienti naturali. La “Mostra micologica” prevede l’esposizione di una grande varietà di funghi, sia commestibili che velenosi, inseriti nelle diverse tipologie di bosco presenti sulle nostre montagne, e al Giardino Vegetazionale Astego ben rappresentate nei terrazzamenti. I funghi esposti possono così essere apprezzati nel loro ambiente naturale, dall’abieteto fino al bosco planiziale, passando per i diversi habitat intermedi. I visitatori potranno ammirare almeno una cinquantina di specie fungine tipiche dell’ambiente montano: dai porcini ai vari tipi di lactarius e alle amanite, dalle russole alle mazze di tamburo fino ai più comuni chiodini. La visita può essere guidata dal personale in servizio ed è gratuita.

Per Informazioni Tel: 0423/930226 o al 348/8228947

 

 

Educational per giornalisti

“RIDIAMO IL SORRISO ALLA PIANURA PADANA”

Giovedì 22 Ottobre 2020 ore 10:00

Sede: Montecchio Precalcino (Vi) – Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Veneto Agricoltura

 

Sono ben 334 i Comuni veneti che hanno aderito al progetto di Regione e Veneto Agricoltura “Ridiamo un sorriso alla Pianura Padana”, che prevede la distribuzione di circa 70.000 piantine arboree e arbustive autoctone ai cittadini che nelle scorse settimane ne hanno fatto richiesta. Oltre alle tante adesioni, il progetto ha ottenuto anche un notevole successo mediatico, visto che un bel servizio è andato in onda la settimana scorsa durante la trasmissione “Uno mattina” su Rai 1. Ricordiamo che Veneto Agricoltura organizza per il giorno 22 Ottobre (ore 10:00), c/o il proprio Centro di Montecchio (autentico cuore pulsante del progetto) un educational per giornalisti ai quali nell’occasione sarà illustrata la filosofia del progetto, comunicati i numeri finali delle adesioni e delle piantine richieste e proposta una visita guidata al Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta. I giornalisti interessati contattino cortesemente l’Ufficio Stampa: 349 5877454.

Per saperne di più sul progetto clicca qui: https://bit.ly/2Gf5VA1

 

 

VI° Seminario di Ecologia Alpina

LA SALUTE DELLA FLORA E DELLA FAUNA

DOPO VAIA

Sabato 24 Ottobre 2020 (ore 8:45-18:00)

Sede: Hangar di Pian Cansiglio (Tv-Bl)

 

Sabato 24 ottobre si terrà il VI° Seminario di Ecologia Alpina, presso l’Hangar di Veneto Agricoltura, in Cansiglio. Il Seminario, organizzato dall’Associazione Faunisti Veneti e da Veneto Agricoltura, è un’occasione per diffondere i risultati di studi e monitoraggi, su flora e fauna, effettuati nell’area alpina della nostra regione. In particolare, alcune relazioni affronteranno gli effetti della tempesta Vaia su alcune componenti floristiche, forestali e faunistiche.

A causa delle misure anti Covid-19, l’ingresso sarà limitato ad 80 persone. E’ necessaria l’iscrizione compilando il modulo rintracciabile al link: https://bit.ly/3jEOJmi entro il 20 ottobre prossimo. L’ingresso in sala sarà consentito esclusivamente agli iscritti. Sarà inoltre obbligatorio l’uso della mascherina sanitaria per tutta la durata del Convegno. All’ingresso dovranno essere lasciati i propri dati anagrafici in segreteria.

 

 

“MUC” in Cansiglio aperto anche in Ottobre

UNA DOMENICA AL MUSEO DELL’UOMO

Ottobre 2020

Sede: Pian Osteria (Cansiglio-Bl)

 

Nel mese di Ottobre il Museo regionale dell’Uomo in Cansiglio “Anna Vieceli” e il Centro etnografico e di cultura cimbra (MUC), di Veneto Agricoltura, che raccolgono documenti e testimonianze della presenza dell’uomo in Cansiglio e del suo rapporto con l’Altopiano, a partire dalla Preistoria, resterà aperto solo la domenica con orario 10:00-12:30 e 14:00-18:00.

 

 

Il cambio dei colori nella Foresta del Cansiglio

È TEMPO DI “FOLIAGE”

Ottobre 2020

Sede: Foresta demaniale regionale del Cansiglio (Tv-Bl)

 

In questi giorni un altro straordinario fenomeno della natura anima la Foresta dei Dogi: il cambio dei colori della vegetazione, il cosiddetto foliage, una delle fasi fenologiche del bosco più spettacolari in assoluto. Il paesaggio in pochi giorni si trasforma in una spettacolare tavolozza dove i colori autunnali della faggeta si alternano alle diverse tonalità di verde degli abeti e delle altre piante, generando nei visitatori un’esperienza emozionante che difficilmente sarà dimenticata.

 

 

Ultima iniziativa dell’anno a Bosco Nordio

LA CACCIA MOSTRUOSA

Domenica 1° Novembre 2020 (ore 15:00-18:00)

Sede: Sant’Anna di Chioggia (Ve)

 

Nella Riserva Naturale Bosco Nordio, gestita da Veneto Agricoltura, a Sant’Anna di Chioggia (Ve), si chiude la stagione degli eventi 2020. Domenica 1° Novembre, dalle ore 15:00 alle 18:00, è in programma un invitante pomeriggio da trascorre all’aria aperta all’insegna dell’avventura. L’iniziativa, “La caccia mostruosa”, rivolta a tutti a partire dai bambini, vuole essere un’occasione interessante e nuova per conoscere il bosco e gli animali che lo abitano. Per i più piccoli (fino alle ore 16:00) sarà a disposizione anche un laboratorio per costruire una propria maschera di Halloween. La quota di partecipazione, comprensiva del costo del biglietto di ingresso alla Riserva, è di euro 5 per gli adulti e di euro 3 per i bambini (di età inferiore ai 10 anni). La prenotazione è obbligatoria (345 2518596).

 

 

Campo sperimentale di Veneto Agricoltura

VENETO AGRICOLTURA PROVA LE NOCI PECAN

Sede: Eraclea (Ve)

 

L’America ha messo radici a Eraclea (Ve), e precisamente nella Tenuta “La Spiga” di Alessandro Gaggia, dove Veneto Agricoltura dal 2018 sta conducendo un’operazione sperimentale di assoluto interesse. Nello specifico, sono state messe a dimora oltre 400 piante/portainnesto di Pecan, un albero da frutto e da legno appartenente alla famiglia delle Juglandaceae, coltivato principalmente in America (Messico e USA) per la bontà dei suoi frutti – le noci Pecan – e per la produzione di prezioso legname. Ad Eraclea, grazie alla disponibilità del lungimirante imprenditore veneto, l’Agenzia regionale ha così creato un impianto-pilota di questa specie. Per saperne di più: https://bit.ly/3d2Ktus

 

 

Nuoro, nuove date causa COVID-19

RIPROGRAMMATA LA 5^ CONFERENZA EUROPEA DI AGROFORESTAZIONE

17-19 maggio 2021

Sede: Nuoro

 

La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020) – “Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy”, che avrebbe dovuto svolgersi nello scorso mese di maggio ma annullata a causa della pandemia, è stata riprogrammata sempre a Nuoro (Sardegna) dal 17 al 19 maggio 2021. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà un’importante occasione di scambio di idee e risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore. Temi affrontati: Cambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita dell’agroforestazione; Turismo rurale.

 

 

Formazione a distanza

CORSI PER CONSULENTI

(modalità online sulla piattaforma Zoom)

 

Bilancio semplificato

20-21 Ottobre 2020 (8 ore)

Nuova edizione del corso breve per utilizzare l’applicativo del “Bilancio semplificato” prodotto da CREA e da utilizzare nei progetti di consulenza finanziati dal PSR.

INFO https://www.venetoagricoltura.org/evento/bilancio-semplificato-4/

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

 

Innovazione nell’ortofloricoltura protetta

27 ottobre 2020 (4 ore)

Un seminario formativo sulle più interessanti innovazioni nel settore della serricoltura, sia sugli aspetti tecnologici che agronomici. In collaborazione con il Centro sperimentale ortofloricolo “Po di Tramontana”

INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/innovazione-nellortofloricoltura-protetta/

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

 

Approfondimenti sulla gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari per l’agricoltura e l’ambiente

20-21-27-28 ottobre 2020

Corso di aggiornamento riservato ESCLUSIVAMENTE ai Consulenti abilitati che devo procedere al rinnovo del “Certificato Abilitazione allo svolgimento dell’attività di Consulente in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e metodi di difesa alternativi”. Quota di iscrizione 170 euro.

INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/approfondimenti-sulla-gestione-sostenibile-dei-prodotti-fitosanitari-per-lagricoltura-e-lambiente/

Consuete modalità di iscrizione qui https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

 

Misurare e valorizzare la biodiversità degli ecosistemi forestali

Formazione a Distanza con uscita in bosco

27-28 ottobre, 6 novembre 2020

Il Progetto BIOΔ4 ha messo a punto un sistema speditivo per definire la biodiversità delle foreste. Questo corso offre ai professionisti del settore una qualificata opportunità di aggiornamento professionale e una prima occasione di collaudo e confronto sul metodo individuato. 12 ore totali: due mezze giornate sulla piattaforma Zoom e una uscita in bosco (Cansiglio) in presenza.

INFO-ISCRIZIONI = https://corsobiod4.eventbrite.it

 

 

LE PILLOLE DI RVA

Video e tutorial su Web e Social

Ogni giorno una nuova “Pillola di RVA” viene postata sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati videoapprofondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri mini video…Qui i link agli ultimi post:

 

DAL NORD AMERICA ARRIVA IL PECAN

L’America ha messo radici a Eraclea (Ve), e precisamente nella Tenuta “La Spiga” di Alessandro Gaggia, dove Veneto Agricoltura sta conducendo un’operazione sperimentale di assoluto interesse. Nello specifico, sono state messe a dimora oltre 400 piante/portainnesto di Pecan, un albero da frutto e da legno appartenente alla famiglia delle Juglandaceae, coltivato principalmente in America (Messico e USA) per la bontà dei suoi frutti – le noci Pecan – e per la produzione di prezioso legname. Ne parliamo con Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura.

CLICCA QUI: https://youtu.be/eYDgsCuoPio

 

 

I COMUNI D’ITALIA IN SOCCORSO DELLE API

In occasione della 41^ edizione de “I giorni del miele”, in programma presso la Dogana Veneta di Lazise sul Garda (Vr) dal 2 al 4 ottobre 2020, si terrà il primo convegno nazionale dei Comuni apici delle api e degli insetti impollinatori. La crescente attenzione per questi importanti e straordinari insetti viene sottolineata in questa nuova pillola di RadioVenetoAgricoltura da Stefano Cremasco dell’Associazione Patavina Apicoltori.

CLICCA QUI: https://youtu.be/d0Uw0ySXzns

 

AAA: A SASSE RAMI E’ INIZIATA LA SELEZIONE DEI CAPI MIGLIORI

Nell’azienda pilota dimostrativa Sasse Rami di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro) sono iniziate le selezioni per individuare i migliori esemplari 2020 delle razze avicole autoctone venete allevate. Maristella Baruchello ci spiega questa importante attività che l’Agenzia regionale svolge ormai da molti anni.

CLICCA QUI: https://youtu.be/WgCGRWRx3jM

 

SIF (EST) E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO (1^ puntata)

Da ormai tre anni Veneto Agricoltura si occupa, su incarico della Regione Veneto, di sistemazioni idraulico forestali (SIF) nell’intero territorio regionale. Dalla montagna alla pianura al litorale sono centinaia i cantieri aperti ogni anno. Con Federico Vianello, responsabile del SIF Est (Belluno, Treviso e Venezia) facciamo il punto su questa importante attività di salvaguardia del territorio. In una prossima pillola di RadiovenetoAgricoltura parleremo dell’attività del SIF Ovest (Verona, Vicenza, Padova e Rovigo).

CLICCA QUI: https://youtu.be/AkyujC3n7SI

 

SIF (OVST) E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO (2^ puntata)

Da ormai tre anni Veneto Agricoltura si occupa, su incarico della Regione Veneto, di sistemazioni idraulico forestali (SIF) nell’intero territorio regionale. Dalla montagna alla pianura al litorale sono centinaia i cantieri aperti ogni anno. Con Paola Virgilietti, responsabile del SIF Ovest (Verona, Vicenza, Padova e Rovigo) facciamo il punto su questa importante attività di salvaguardia del territorio. In una precedente pillola di RadiovenetoAgricoltura ci siamo occupati dell’attività svolta dal SIF Est (Bellunao, Treviso e Venezia).

CLICCA QUI: https://youtu.be/_-o0vpXzs0M

 

RIPOPOLAMENTO ITTICO DEI NOSTRI FIUMI, GLI “OBBLIGHI ITTIOGENICI”, COSA SONO?

Con Fabiana Bilò di Veneto Agricoltura affrontiamo questa attività che permette alla fauna ittica di non venire depauperata né dal punto di vista quantitativo che genetico.

CLICCA QUI: https://youtu.be/YToB5C_Saao

 

COMPARTO ITTICO VENETO ANCORA IN CHIAROSCURO

Con Nicola Severini di Veneto Agricoltura puntiamo i riflettori sul comparto della pesca e dell’acquacoltura regionale. L’occasione è data dalla pubblicazione del nuovo Report con tutti i dati del 2019. In sintesi: pescato locale e numero delle imprese ittiche in crescita; flotta peschereccia e occupati in calo; in altalena anche il comparto dell’allevamento ittico.

CLICCA QUI: https://youtu.be/GAZ0Ol8rqDI

 

VITICOLTURA, INNOVAZIONE, ECCO SARAH DEI TOS, #nonsolobiologico

Recentemente premiata da Coldiretti veneto con l’Oscar Green, la giovane imprenditrice trevigiana del prosecco biologico e biodinamico ha superato brillantemente il periodo di lockdown attraverso l’innovazione smart.

CLICCA QUI: https://youtu.be/D7_ilCfS4bw

 ….E TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL…

SOSTENIBILITÀ, ZONE RURALI, SICUREZZA ALIMENTARE: UN SONDAGGIO DI EUROBAROMETRO

Secondo un nuovo sondaggio di Eurobarometro in tema di agricoltura, sviluppo rurale e sicurezza alimentare, quasi tre europei su quattro conoscono la politica agricola comune (PAC) e ritengono che tutti i cittadini ne traggano vantaggio. L’indagine è stata condotta da agosto a settembre di quest’anno intervistando oltre 27.000 cittadini europei nei 27 Stati Membri. Quasi tutti gli intervistati (95%) pensano che l’agricoltura e le zone rurali siano importanti per il “nostro futuro” nell’Unione Europea. Inoltre, l’indagine mostra che sono il 6% in più rispetto al 2017 i cittadini dell’UE consapevoli dell’importanza della PAC (73% oggi), una politica che va a vantaggio di tutti i cittadini e non solo degli agricoltori (76% oggi, +15% rispetto al 2017). In tutti gli Stati Membri, ad eccezione di Malta, la maggioranza dei cittadini condivide questo punto di vista. Per saperne di più sul sondaggio di Eurobarometro: https://bit.ly/3jWy1Pu

 

CONSIGLIO AGRICOLTURA: BRIEFING PER LA STAMPA

In vista del Consiglio Agricoltura di lunedì e martedì 19/20 ottobre prossimo la Commissione europea ha indetto una conferenza stampa che si terrà giovedì 15 ottobre alle 10.30. Ovviamente, causa emergenza Coronavirus, l’incontro con i giornalisti avverrà in modalità smart (online). Per partecipare e porre domande, i giornalisti dovranno registrarsi entro le ore 9:30 del 15 ottobre utilizzando il seguente link: https://www.consilium.europa.eu/en/registrations/2020-10-15-agri-press-briefing/.

 

PFAS NEI CIBI: L’EFSA NE VALUTA I RISCHI

L’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha stabilito una nuova soglia di sicurezza per le principali sostanze perfluoroalchiliche, o PFAS, che si accumulano nell’organismo umano. La soglia, una dose settimanale tollerabile di gruppo (DST) di 4,4 nanogrammi per chilogrammo di peso corporeo alla settimana, viene specificata in un parere scientifico sui rischi per la salute umana derivanti dalla presenza di queste sostanze negli alimenti. Per saperne di più: https://bit.ly/33Wdxke

 

TERRENI MESSI A DURA PROVA

Uno studio della Commissione europea prevede che l’agricoltura in alcune aree del Pianeta, a partire dall’Africa e il Sud America, sarà colpita duramente dal crollo della fertilità della terra, poiché aumenteranno le difficoltà a compensare con il fosforo dei fertilizzanti chimici. Lo studio rileva, inoltre, che tra il 40 e l’85% delle perdite totali di fosforo nei sistemi agricoli sarà provocato dall’erosione del suolo da parte dell’acqua. Con l’eccezione dell’Europa (16%) e dell’Australia (19%), l’erosione del suolo comporterà gravissimi problemi legati alla produzione di derrate alimentari. I risultati dello studio rafforzano la necessità di porre rimedio all’erosione del suolo, che si prevede aumenterà di due terzi fino al 2070 senza precisi interventi di indirizzo politico. Sebbene rendere l’uso del fosforo più efficiente sia estremamente necessario, emerge comunque la necessità di avviare anche altre azioni. Per saperne di più: https://www.nature.com/articles/s41467-020-18326-7