AGRICOLTURA VENETA N. 43 DEL 2 DICEMBRE 2020

“AGRICOLTURA VENETA” N. 43/2020 DEL 02/12/2020
 

 

In questo numero

SOMMARIO:

 

– EVENTO FINALE DEL PROGETTO “IMPRECO”

– RVA (N: 117) “UNA TERRA DA INVENTARE” GRAZIE AL PSR VENETO

– TUTTO SULLA POINSETTIA, 25^ GIORNATA TECNICA (ONLINE)

– L’EUROPA VERDE CHE VERRA’, WEBINAR DEI GIORNALISTI ARGAV CON LA COMMISSIONE EUROPEA

– CIMICE ASIATICA: PRIMI SEMINARI (AD INVITO) PER IMPARARE A COMBATTERE IL DANNOSO INSETTO

– UNA NUOVA APP PER IL CANSIGLIO

– UN VIDEO DELLA REGIONE VENETO PER COMPRENDERE LA FUTURA PAC

– CORSI E FORMAZIONE

– PILLOLE DI RADIO VENETO AGRICOLTURA

– INFOPRMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

 

Programma Interreg Adriatico – Ionio

EVENTO FINALE DEL PROGETTO “IMPRECO”
Mercoledì 2 Dicembre 2020

Online

 

Oggi, mercoledì 2 Dicembre, evento finale del progetto “IMPRECO” (Common strategies and best practices to IMprove the transnational PRotection of ECOsystem integrity and service), realizzato nell’ambito del Programma Interreg ADRION (ADRIATIC-IONIAN) e che ha visto tra i soggetti attuatori anche Veneto Agricoltura.

Obiettivo principale del progetto IMPRECO è stato quello di mettere a punto una serie di metodologie innovative e la realizzazione di azioni specifiche per la gestione di situazioni di conflitto d’uso dei servizi ecosistemici nelle aree protette costiere e nelle aree limitrofe. In questo ambito l’Agenzia regionale, tra le altre azioni, ha realizzato nella Riserva naturale integrale “Bosco Nordio” a Sant’Anna di Chioggia (Ve) un’interessante esperienza di LandArt.  A tal proposito si veda questo interessante videohttps://www.youtube.com/watch?v=dihZ6vuOhKw&t=17s

Per saperne di più sul progetto: https://impreco.adrioninterreg.eu/ 

 

RadioVenetoAgricoltura – Puntata n. 117

“UNA TERRA DA INVENTARE” GRAZIE AL PSR VENETO

Giovedì 3 Dicembre, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter e il sito internet di Veneto Agricoltura

 

La nuova puntata di RadioVenetoAgricoltura (n. 117), disponibile da domani giovedì 3 dicembre sul sito internet e sui canali Social di Veneto Agricoltura, è dedicata alla pubblicazione “Una terra da inventare. Il Veneto rurale in cammino: nuove generazioni, ambiente e innovazione”, realizzata nell’ambito del PSR Veneto 2014-2020.  Il volumetto, scritto dalla giornalista Elisa Cozzarini, presenta dieci storie ed altrettanti progetti innovativi messi a punto da giovani imprenditori veneti. Ospiti in studio: Franco Contarin, direttore dell’Autorità di Gestione FEASR e Foreste della Regione Veneto, e Denise Vicino, di CET Electronics, azienda che ha dato il supporto tecnico al Gruppo Operativo “Irrivision” per l’elaborazione di un sistema di visione artificiale operativo nei vigneti e nelle coltivazioni di kiwi. E’ questa una delle dieci best practice presentate nell’interessante pubblicazione della Regione Veneto scaricabile da:

https://psrveneto.it/wp-content/uploads/2020/10/Una-terra-da-inventare.pdf

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube  di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita. Le trovi su: https://bit.ly/2AJR8ta; https://bit.ly/2LKaoc4

 

NB: ricordiamo, inoltre, che quasi tutti i giorni vanno in onda le PILLOLE DI RVA (vedi notizia più avanti con i titoli delle ultime Pillole trasmesse).

 

25^ edizione della Giornata tecnica

TUTTO  SULLA POINSETTIA (ONLINE)

Giovedì 3 Dicembre (ore 10:00 – 11:30)

Seminario online sulla piattaforma ZOOM dal Centro Ortofloricolo Sperimentale “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura.

Un tripudio di colori e di forme sulla piattaforma ZOOM, con tecnici ed esperti in collegamento online dal Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura (Rosolina-Ro). Quest’anno, causa emergenza Covid-19, non sarà possibile aprire le serre alle visite, ma le decine di varietà e selezioni pre-commerciali di Poinsettia faranno comunque bella mostra di sé mostrando online tutte le loro potenzialità e attitudini.
Veneto Agricoltura conferma così il tradizionale appuntamento annuale, giunto alla 25^ edizione, con la “Giornata Poinsettia“, occasione per fare sintesi sulle principali tecniche colturali, di difesa e di scelta varietale per una produzione di qualità nel rispetto dell’ambiente e della salute degli operatori e dei consumatori. Programma e informazioni su: https://www.venetoagricoltura.org/evento/poinsettia-2020-giornata-tecnica/
Iscrizione obbligatoria: https://poinsettia2020.eventbrite.it

 

Evento conclusivo del progetto PSR Veneto “Rovitis 4.0”

GESTIONE ROBOTIZZATA DEL VIGNETO
Venerdì 4 dicembre 2020, ore 17.00 – 18.30

Webinar online (ZOOM). Focus di RadioVenetoAgricoltura

 

Si svolgerà online l’evento conclusivo del progetto “Rovitis 4.0“, un robot per la gestione sostenibile ed efficiente del vigneto, sviluppato nell’ambito del PSR Veneto 2014-2020. Nel corso dell’incontro sono previsti interventi di rappresentanti della Regione Veneto, di Avepa, del CREA, dell’Azienda agricola Pantano, delle Università di Padova-CIRVE e Maribor (Slovenia), di CET Electronics e di Confagricoltura Veneto.
Per partecipare alla riunione sulla piattaforma ZOOM:
ID riunione: 928 9831 3722 – Pass code: 416090
Sul progetto “Rovitis 4.0” è disponibile anche una pillola di RadioVenetoAgricoltura con intervista all’ing. Matteo Pantano.

Clicca qui: https://www.youtube.com/watch?v=4xqWj0IvUzc 

 

Webinar dei giornalisti ARGAV con la Commissione europea

L’EUROPA VERDE CHE VERRA’

Venerdì 4 dicembre 2020 (ore 18:00-19:30)

Sulla piattaforma ZOOM (evento aperto alla cittadinanza)

 

Sarà difficile dimenticare questo 2020. L’epidemia per Covid-19, oltre ad aver causato centinaia di migliaia di decessi in tutto il mondo e messo in un angolo tante consuetudini che tengono in piedi il tessuto sociale delle comunità, ha provocato un autentico sconquasso all’economia globale, compresa quella dei 27 Stati Membri dell’Unione Europea.

In questi mesi le Istituzioni comunitarie non sono rimaste a guardare; ora però i Paesi europei attendono il varo degli strumenti economici annunciati, indispensabili per una rapida ripresa.

E’ all’interno di questo quadro che si sviluppa il webinar “L’Europa che verrà” promosso dall’ARGAV (Associazione Regionale Giornalisti Agroambientali del Veneto e Trentino-Alto Adige) venerdì 4 dicembre dedicato al Bilancio europeo 2021-2027, agli strumenti economici collegati e ad alcune politiche di grande interesse per l’intera collettività, a partire dalla futura Politica Agricola Comune (PAC) post 2020.

L’incontro, aperto alla cittadinanza, vede l’intervento di Laura Ambrosino, responsabile Media e Comunicazione della Commissione europea – Rappresentanza a Milano.

Per partecipare clicca qui:

https://us02web.zoom.us/j/83805387524?pwd=SFFmdHhZRE4vVkRBV1MxZEhHcEN6Zz09

L’accesso è altrimenti possibile attraverso il sito www.zoom.us, cliccando su “Join a meeting” (barra in alto), quindi inserendo la Meeting ID: 838 0538 7524 e successivamente il passcode ARGAV2020.

 

Progetto regionale Cimice

PRIMI SEMINARI (AD INVITO) PER IMPARARE A COMBATTERE IL DANNOSO INSETTO

3, 9 e 11 Dicembre, ore 16:00

Seminari online ad invito

 

Il “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura“, approvato dalla Regione Veneto con DGR n. 611 del 19 maggio 2020, prevede tra l’altro lo svolgimento di riunioni periodiche di aggiornamento, corsi di formazione e seminari diretti ai produttori frutticoli suddivisi per aree geografiche. Questi i prossimi incontri, che si terranno online con accesso a invito su indicazione delle OP ortofrutticole di riferimento: 3 dicembre ore 17:00 (OP Il Noceto); 9 dicembre ore 17:00 (OP Nordest); 11 dicembre ore 16:00 e ore 18:00 (OP COP). Argomenti: Biologia dell’insetto, osservazioni di infestazioni e danni subiti, indicazioni di prevenzione e difesa, recenti acquisizioni dalla sperimentazione.

 

Conoscere i segreti della Foresta dei Dogi

UNA NUOVA APP PER IL CANSIGLIO

Scaricabile gratuitamente

 

La Foresta demaniale regionale del Cansiglio è da oggi più facilmente fruibile dagli escursionisti e dagli amanti della natura e del bosco grazie ad una nuova APP (applicazione per cellulari, tablet, PC, ecc.) voluta da Veneto Agricoltura. L’applicazione consente all’utente di interagire  in modo dinamico con il territorio del Cansiglio, permettendogli di conoscere le numerose offerte ricreative e naturalistiche di questo meraviglioso luogo.

Ogni escursionista potrà infatti usufruire della APP per programmare in ogni dettaglio la propria giornata perfetta: prenotare l’area picnic, scoprire i sentieri e riscoprire la natura attraverso giochi didattici e divertenti.

Il tutto per una promozione del turismo sostenibile ed esperienziale.

La nuova APP del Cansiglio è scaricabile gratuitamente dagli “Store” di Android e IOS.

 

Un video dell’ADG del PSR Veneto

COMPRENDERE LA FUTURA PAC

On web

Il video, realizzato dall’Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale Veneto 2014-2020, illustra gli obiettivi della nuova Politica Agricola Comune (PAC) partendo dai temi principali del Green Deal Europeo e dell’Agenda ONU 2030. Centrale è la presentazione del quadro finanziario pluriennale 2021-2027: obiettivi, risorse, regolamenti e pilastri della PAC (FEAGA e FEASR).

Clicca qui: https://psrveneto.it/2020/11/02/verso-la-pac-2021-2027-online-il-video-delladg-del-psr-veneto/

 

Formazione a distanza

CORSI PER CONSULENTI

(modalità online sulla piattaforma Zoom)

 

Il Programma complessivo di formazione è disponibile alla pagina: https://bit.ly/2wqk3l5 e il Programma 2020, alla pagina: https://bit.ly/32MovGW
Questi i prossimi corsi:

 

Business Plan

10-11 dicembre 2020, cod. 2A-04-20

L’applicativo web BPol: presentazione delle principali funzionalità, esercitazioni e simulazioni. Programma e informazioni: https://www.venetoagricoltura.org/evento/business-plan-on-line/

Iscrizioni https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

 

Elementi per impostare un piano di marketing e comunicazione

15, 16, 17 dicembre 2020, (cod.2A-05-20)
Corso online dedicato ai fondamenti del processo di marketing, le leve di marketing e il piano di comunicazione. Per saperne di più:
https://www.venetoagricoltura.org/evento/elementi-per-impostare-un-piano-di-marketing-e-comunicazione/

 

 

PILLOLE DI RVA

Video e tutorial su Web e Social

Ogni giorno una nuova “Pillola di RVA” viene postata sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati videoapprofondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri mini video… Qui i link agli ultimi post:

 

STELLE DI NATALE: DOMANI UN FOCUS ONLINE
Si svolge domani, giovedì 3 dicembre (ore 10:00 – 11:30) sulla piattaforma ZOOM, la 25^ edizione della Giornata tecnico-divulgativa dedicata alla Poinsettia, ovvero la Stella di Natale, la pianta per antonomasia del periodo natalizio.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=NDzw08j0l8s

 

GESTIONE ROBOTIZZATA DEL VIGNETO
Si svolgerà venerdì 4 dicembre 2020 sulla piattaforma ZOOM (ore 17:30) l’evento conclusivo del progetto “Rovitis 4.0”, un robot per la gestione sostenibile ed efficiente del vigneto, sviluppato nell’ambito del PSR Veneto 2014-2020. Nel corso dell’incontro sono previsti interventi di rappresentanti di Regione Veneto, Avepa, CREA, dell’Azienda agricola Pantano, delle Università di Padova-CIRVE e Maribor (Slovenia), di CET Electronics e di Confagricoltura Veneto.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=4xqWj0IvUzc

 

BOSCO NORDIO: ARRIVANO LE DUNE GRIGIE

Grazie al progetto europeo LIFE ReDune, nella Riserva naturale integrale “Bosco Nordio”, a Sant’Anna di Chioggia (Ve), gli operatori di Veneto Agricoltura stanno mettendo a dimora ben 10.000 piantine di Teucrium polium, Teucrium chamaedrys, Sanguisorba minor e altre specie arbustive per ricreare gli antichi habitat di dune grigie. Le piantine provengono dal Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vi), importante vivaio dell’Agenzia regionale.

CLICCA QUI: https://youtu.be/YoKbgU2BqhI

 

NORMATIVE SULL’ACQUACOLTURA: TUTTO CHIARO?

Senz’altro i diversi aspetti legati alle normative in materia di acquacoltura potranno essere più chiari dopo il webinar in programma il 27 novembre (ore 17:30) promosso dall’Osservatorio del Diritto Agroalimentare e Vitivinicolo, con il Patrocinio della Regione Veneto. Nel frattempo l’Avv. Elena Zennaro, responsabile per il Veneto dell’Osservatorio, anticipa a RadioVenetoAgricoltura alcuni degli argomenti che saranno affrontati durante il corso di alta formazione. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=zGXdVgLpufQ

 

FLOROVIVAISMO VENETO IN SOFFERENZA
Il lockdown per Coronavirus del primo semestre 2020 ha messo in grosse difficoltà il comparto florovivaistico veneto, che da alcuni anni sta attraversando una difficile fase di transizione, confermata anche dai dati del 2019. Ne parliamo in questa nuova pillola di RadioVenetoAgricoltura.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=RidhULyLj8U

 

EXPORT DI VINO VENETO: BENE IL 2019 (2,35 MLD/EURO, +5%) MA ORA OCCHIO AL COVID-19
Nel 2019 è proseguita la crescita dell’export di vino veneto, ma ora le preoccupazioni arrivano dalle conseguenze della pandemia. Exploit dei vini spumanti, Prosecco in testa (+10,5%). In calo i prezzi medi di vendita (-9,4%). Ne parliamo in questa nuova pillola di RVA con Nicola Severini di Veneto Agricoltura.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=rjXxgtQGv8k

 

MERCATI ORTOFRUTTICOLI: ANCORA IN CALO LE MERCI SCAMBIATE. UN NUOVO REPORT DI VENETO AGRICOLTURA
Negli ultimi tre anni perse oltre cento mila tonnellate di prodotto. Il nuovo Report di Veneto Agricoltura, che analizza l’andamento dei mercati ortofrutticoli nel 2019, mostra una situazione di difficoltà. Ne parliamo con Renzo Rossetto dell’Agenzia regionale.

CLICCA QUI:

https://www.youtube.com/watch?v=WCq296BsgdM&t=4s

 

THE LIVING CHAPPEL – LAUDATO SI’
Un breve video sull’inaugurazione presso il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri a Rosolina (Ro) della Living Chapel – Giardino Laudato Sì.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=RUuejhxX_f8

 

70.000 PIANTE PER RIDARE IL SORRISO ALLA PIANURA PADANA
I 337 Comuni veneti che hanno aderito al progetto di Regione e Veneto Agricoltura “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” stanno distribuendo ai propri cittadini le quasi 70.000 piante autoctone prodotte dal Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vi) nell’ambito della riuscitissima iniziativa.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=uhlQcrzkdaw

 

….E TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL…

 

INFORMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

 

REGOLAMENTO TRANSITORIO DELLA PAC: ACCORDO INFORMALE SU COME FINANZIARE GLI AGRICOLTORI

Il Consiglio ha concluso un accordo con il Parlamento europeo su come estendere le attuali norme della PAC fino alla fine del 2022 e utilizzare gli 8,07 miliardi di euro in più derivanti dallo strumento europeo di ripresa (Recovery Fund). L’accordo prevede una suddivisione delle risorse da attuarsi entro i prossimi due anni: il 30% de gli oltre 8 miliardi sarà disponibile nel 2021 e il 70% nel 2022. Inoltre, il Consiglio invita gli Stati Membri a destinare circa un terzo del bilancio totale (37% ) per le misure verdi e il benessere degli animali e più della metà del bilancio totale (55%) per misure di trasformazione sociale e digitale.

 

EUROPEI, AGRICOLTURA E PAC: LA RELAZIONE EUROBAROMETRO

Eurobarometro ha pubblicato la Relazione 2020, arricchita di schede e sintesi per Paese, su cosa ne pensano gli europei in merito alle politica agricola UE. I dati rilevati, come sempre, saranno utilizzati dalla Commissione per tracciare le proprie linee d’azione. L’indagine è stata condotta tra agosto e settembre 2020 e ha raccolto oltre 27.200 risposte da parte dei cittadini di tutti i paesi dell’UE. In estrema sintesi, secondo Eurobarometro il 95% dei cittadini intervistati ritiene che l’agricoltura e le zone rurali siano importanti per il nostro futuro. Inoltre, i cittadini dell’UE sono diventati sempre più consapevoli della PAC: il 73% conosceva la PAC nel 2020, rispetto al 67% nel 2017. Oltre tre quarti degli intervistati ritiene che la PAC vada a vantaggio di tutti i cittadini, non solo degli agricoltori (76% oggi, rispetto a 61% nel 2017). La Relazione è disponibile su: https://bit.ly/2JvOmh3

 

APPROVATA UNA NUOVA INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA ITALIANA

La Commissione Europea ha approvato la richiesta di iscrizione della “Rucola della Piana del Sele” nel Registro delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP). Si tratta di un’insalata prodotta in provincia di Salerno dal profumo intenso, piccante e sapido, con foglie croccanti dal sapore pronunciato. Caratteristiche specifiche, queste, che sono la diretta conseguenza di un ambiente particolare sia dal punto di vista della qualità del suolo (vulcanico) che del clima. Questo nuovo prodotto entrerà a far parte della lista di 1.503 prodotti alimentari europei già protetti. Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/36vdNYP

 

RELAZIONE 2020 SULLA QUALITA’ DELL’ARIA IN EUROPA

La relazione 2020 sulla qualità dell’aria in Europa dell’Agenzia Europea dell’Ambiente mostra che negli ultimi dieci anni il miglioramento della qualità dell’aria ha ridotto sensibilmente il numero di morti premature in Europa, tuttavia, secondo gli ultimi dati ufficiali dell’Agenzia, quasi tutti gli europei continuano a risentire dell’inquinamento atmosferico, che causa circa 400.000 morti premature nel continente. Per saperne di più: https://www.eea.europa.eu/publications/air-quality-in-europe-2020-report

HOMEPAGE

CONTATTI

NEWSLETTER

“AGRICOLTURA VENETA”, Anno XXI°, N. 43/2020 del 02.12.2020
(a cura del Settore Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura)
DIRETTORE RESPONSABILE: Mimmo Vita
IN REDAZIONE: Renzo Michieletto
Direzione, Redazione, Amministrazione: v.le dell’Università 14, 35020 Legnaro PD
Tel.: 049.8293716 – 049.8293768
Email: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org
Web:www.venetoagricoltura.org
AUT. TRIBUNALE DI PADOVA n. 1641 del 26.3.1999

Questa mail è inviata da un sistema elettronico automatico: ti preghiamo pertanto di non rispondere alla presente.
Nel caso in cui tu non voglia più ricevere email da parte nostra, clicca su: cancellatemi dalla vostra newsletter