CANSIGLIO (TV-BL) UN CANTIERE DIMOSTRATIVO SULLA FORMAZIONE FORESTALE

È in corso nella foresta dei Dogi una giornata rivolta ai formatori forestali. Un centinaio di operatori da tutto il nord Italia per apprendere le nuove tecniche per operare nel bosco. L’importanza del progetto For.Italy.

Un’interessante iniziativa sulla formazione forestale è in corso di svolgimento oggi, mercoledì 30 giugno, in Cansiglio (TV-BL) nell’ambito del progetto For.Italy. Per l’occasione è stato allestito un cantiere dimostrativo, promosso dal Settore Foreste della Regione del Veneto e realizzato da Veneto Agricoltura, rivolto alle imprese, alle loro associazioni, alle agenzie formative e ai soggetti che nelle Regioni e Province Autonome del nord Italia si occupano di promuovere e realizzare la formazione professionale in campo forestale.

Nella Foresta dei Dogi sono state allestite diverse piazzole per lo svolgimento di dimostrazioni pratiche delle principali operazioni forestali (abbattimento, allestimento, esbosco aereo, sicurezza), inoltre nel corso della giornata vengono presentate le novità apportate dal Testo unico su foreste e filiere forestali per la qualificazione delle imprese e in materia di formazione degli operatori.

Vedi questo breve video: https://youtu.be/Zy_dHtCa3V0