VALLEVECCHIA DI CAORLE (VE): SPIAGGIA E PINETA PIU’ RICCHE DI SERVIZI

Riparte la stagione estiva a VelleVecchia di Caorle (Ve), straordinaria e preziosa area gestita da Veneto Agricoltura, e con essa la disponibilità per i visitatori di usufruire di una grande varietà di servizi. Anno dopo anno, infatti, l’Agenzia regionale sta arricchendo l’area di importanti dotazioni, quali l’ampio parcheggio e i servizi offerti dal casone-bar, la cui concessione è stata affidata in seguito a pubblica gara a Green Wave s.r.l. Raggruppamento Temporaneo di Impresa con Limosa Soc. Coop.

Nello specifico, l’ampio parcheggio con cassa automatica, che nei sui tre ettari di estensione può ospitare fino a 1.200 autovetture, il casone ad uso piccolo bar, gli adiacenti servizi igienici e le docce recentemente installate rappresentano un importantissimo servizio ad uso del territorio e dei numerosi turisti in arrivo.

Ricordiamo che Veneto Agricoltura gestisce l’area di Vallevecchia, Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) della Rete europea Natura 2000 per la conservazione della biodiversità, dove ha sede, tra l’altro, l’Azienda agricola pilota e dimostrativa “Vallevecchia”, nota a livello europeo per i progetti di sperimentazione agraria in materia di sostenibilità che vi si realizzano.

A ValleVecchia, Veneto Agricoltura tramite il Concessionario promuove anche le attività di animazione e divulgazione naturalistica, sostenendo l’escursionismo ambientale e gestendo l’afflusso delle migliaia di visitatori e turisti che ogni anno decidono di trascorrere una o più giornate in questo meraviglioso tratto del litorale veneziano rimasto integro e risparmiato dalla cementificazione.

Grazie dunque alla presenza del Centro Visitatori, dell’adiacente pontile di attracco per le imbarcazioni e, appunto,della concessione dell’area nei pressi della pineta adibita a servizio di sosta per le autovetture, Veneto Agricoltura sta perseguendo un’importante opera di valorizzazione di ValleVecchia.