VENETO AGRICOLTURA: MESSE A PUNTO NUOVE TECNICHE DI DISERBO E CONTROLLO DELLE MALERBE

Grazie al progetto europeo Horizon 2020 “IWMPRAISE”, appena concluso, Veneto Agricoltura ha condotto presso la propria azienda sperimentale ValleVecchia di Caorle (Ve) una serie di prove per il controllo integrato delle infestanti su mais e frumento. Materiale divulgativo e video-tutorial con i risultati ottenuti disponibili on-line.

Il mondo agricolo chiede di potersi affidare sempre più a tecnologie e tecniche colturali innovative, anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto e della richiesta di una maggiore sostenibilità ambientale. Un significativo contributo in tal senso è arrivato con il progetto europeo Horizon 2020 “IWMPRAISE”, appena conclusosi con un meeting svoltosi ad Atene, che ha coinvolto per cinque anni ben 35 partner, tra cui Veneto Agricoltura, appartenenti ad otto Paesi dell’Unione Europa (Italia, Spagna, Slovenia, Svizzera, Francia, Regno Unito, Olanda e Danimarca).

Obiettivo del progetto è stato quello di testare, sviluppare e diffondere tecniche di gestione integrata per il diserbo e il controllo delle malerbe riducendo al minimo l’utilizzo dei mezzi chimici. Tecniche che al tempo stesso puntano ad aumentare la sostenibilità dei sistemi colturali resi più adatti al cambiamento climatico, senza con con ciò compromettere la redditività delle imprese agricole e la produzione alimentare.

Nell’ambito del progetto “IWMPRAISE”, Veneto Agricoltura, in collaborazione con l’Istituto per la Protezione sostenibile delle piante del CNR di Padova, ha realizzato una serie di attività sperimentali, condotte presso la propria Azienda agricola ValleVecchia di Caorle (Ve), riguardanti il controllo integrato delle infestanti su mais e frumento nonché la gestione del periodo di transizione nel sodo tramite cover crops. Inoltre, l’Agenzia regionale ha svolto un ruolo importante nell’ambito delle attività di comunicazione previste dal progetto, pubblicando dossier tecnico-scientifici riportanti i risultati delle prove sperimentali svoltesi in Europa e schede tecniche di supporto.

Il valore scientifico del lavoro svolto da Veneto Agricoltura nell’ambito del progetto “IWMPRAISE” è stato pubblicamente riconosciuto nel corso del meetingi di Atene.

Le pubblicazioni realizzate possono essere scaricate dal sito: https://www.venetoagricoltura.org/iwmpraise-pubblicazioni/, mentre una serie di video, tra cui il più recente riguardante il diserbo del mais tramite l’utilizzo di un prototipo che combina in un’unica macchina di precisione la sarchiatura in interfila con il diserbo localizzato nella fila, è disponibile sul sito:

https://www.venetoagricoltura.org/iwmpraise-foto-video/.

Va ricordato, infine, che Veneto Agricoltura ha promosso la divulgazione dei risultati del progetto anche a livello italiano tramite la pubblicazione di un approfondito articolo su l’Informatore Agrario (n. 38/2021), si veda: https://iwmpraise.eu/news-from-italian-cluster-january-2022/.

Il sito internet del progetto (https://iwmpraise.eu/) continuerà ad essere consultabile sia per l’esplorazione delle mappe concettuali sviluppate nel corso di questi cinque anni, sia per visionare i materiali divulgativi e i riferimenti bibliografici delle tematiche trattate.