“FIERAGRICOLA TECH”: TECNOLOGIE PER L’ACQUA. L’ACQUA PER L’AGRICOLTURA

Giovedì 2 febbraio (ore 15:30) a Fieragricola Tech focus di Veneto Agricoltura su: "Tecnologie per l'H20. L'H2O per l'agricoltura"

Sul tema della “risorsa acqua” Veneto Agricoltura propone a Fieragicola Tech di Verona il prossimo 2 febbraio (ore 15:30) il focus “Tecnologie per l’H20. L’H2O per l’agricoltura“. Interverranno:

– Lorenzo Furlan e Davide Misturini, Veneto Agricoltura

“Innovazioni tecnologiche per l’irrigazione: le esperienze in campo di Veneto Agricoltura”.

Partendo dalle esperienze sviluppate da Veneto Agricoltura nelle sue aziende pilota e dimostrative, verranno illustrate le tecniche di irrigazione di precisione con le quali l’acqua viene distribuita sulla base di “mappe di prescrizione” che considerano le esigenze della coltura e le differenti caratteristiche dell’appezzamento.

– Francesco Domenichini, ARPAV

“Tecnologie per la previsione delle precipitazioni a supporto delle decisioni irrigue”.

La meteorologia modellistica fornisce molte informazioni quantitative di previsione delle precipitazioni, con estensione temporale fino a 10 giorni e risoluzione spaziale di pochi chilometri. Tali informazioni previsionali sono molto utili ma affette da errori legati alla complessità intrinseca dei fenomeni. Il ruolo di un Servizio Meteorologico consiste anche nel mettere a disposizione del pubblico le informazioni più rilevanti, tanto quanto di evidenziare limiti ed errori delle stesse previsioni.”