NEL VENETO RINASCERANNO I BOSCHI DI PIANURA

Venerdì 24 febbraio (ore 18:30) ad Arzerello di Piove di Sacco (Pd) interessante iniziativa dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto e ARGAV con Veneto Agricoltura.

Un tempo la pianura padano-veneta era coperta da un’immensa foresta solcata da fiumi e intervallata da estese paludi. Dopo millenni di alterne fasi di distruzione e recupero, di tale foresta oggi non restano che pochi e sparsi lembi. Fortunatamente, da qualche anno si assiste alla realizzazione di numerosi progetti di ricostruzione degli habitat forestali planiziali e ad una intensa attività vivaistica collegata.

Su questo interessante argomento, venerdì 24 febbraio (ore 18:30-20:30) ad Arzerello di Piove di Sacco (Pd) presso la sede nazionale dei Circoli di Campagna Wigwam, si terrà un corso di formazione per giornalisti, aperto anche al pubblico, promosso dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto d’intesa con l’Associazione Regionale dei Giornalisti del Veneto e Trentino-Alto Adige (ARGAV) e Veneto Agricoltura.

Nel corso dell’incontro sarà fatto il punto sullo straordinario sforzo che numerose Istituzioni pubbliche e private stanno compiendo per ricostituire, almeno in parte, gli antichi boschi di pianura nel Veneto: sull’argomento interverrà Stefano Pellizzon, vicepresidente dell’Associazione Forestale di Pianura. Si tratta di un ambizioso programma di interventi che, complessivamente, prevede nei prossimi anni la messa a dimora nel territorio veneto di migliaia di alberi. Ma dove si producono e quali sono le specie di piantine che andranno a costituire i futuri boschi della nostra pianura? Il tema sarà affrontato da Federico Correale, direttore dei Centri e delle Aziende agricole di Veneto Agricoltura, che illustrerà la strategica attività vivaistica svolta da Veneto Agricoltura nel Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vi).

All’incontro, coordinato da Renzo Michieletto, vicepresidente di ARGAV, interverrà anche un rappresentante di Villa Bogdano 1880, cantina di Lison di Portogruaro (Ve), che spiegherà l’importanza di custodire e salvaguardare la biodiversità all’interno delle vigne storiche aziendali e del bosco planiziale annesso inserito nella Rete europea Natura 2000.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi (fino all’esaurimento dei posti): i giornalisti sulla piattaforma dell’Ordine; il pubblico su: e-mail argav@fastwebnet.it; tel. 339 6184508.