RIFLETTORI SULLA FAUNA SELVATICA NEL VENETO, VITTIMA E PROTAGONISTA DELLE TRASFORMAZIONI AMBIENTALI

Venerdì 28 aprile, alle ore 18:30, si terrà ad Arzerello di Piove di Sacco (Pd), presso il Circolo Wigwam, un focus sullo stato della fauna selvatica che sempre più si ritrova a fare i conti con le trasformazioni ambientali e le pressioni sociali. L’iniziativa, promossa dai giornalisti dell’ARGAV, d’intesa con l’Ordine e il Sindacato regionale di categoria, vede la partecipazione di due esperti di fauna e natura di Veneto Agricoltura.

L’Associazione regionale dei giornalisti agro ambientali del Veneto e Trentino-Alto Adige (ARGAV), l’Ordine dei Giornalisti del Veneto, il Sindacato regionale dei Giornalisti, in collaborazione con Veneto Agricoltura e il Circolo di Campagna Wigwam di Arzerello di Piove di Sacco (Pd), organizzano un focus di approfondimento sulla fauna selvatica nel Veneto e non solo.

L’incontro, valido per l’acquisizione dei crediti formativi professionali dei giornalisti, ma aperto anche al pubblico, previa iscrizione (argav@fastwebnet.it), si terrà venerdì 28 aprile (ore 18:30-20:30) ad Arzerello di Piove di Sacco (Pd) presso il Circolo Wigwam (Via Porto 8).

L’incontro intende fare il punto sullo stato della fauna selvatica in Italia, e in particolare nel Veneto e nelle Regioni del nord est, territorio alle prese con forti trasformazioni e pressioni, anche di carattere sociale.

Il recente fatto di cronaca accaduto nei boschi del Trentino, che ha visto la tragica uccisione di un ragazzo da parte di uno dei numerosi orsi che popolano quelle vallate, ha posto ancor più sotto i riflettori la questione della difficile convivenza tra l’uomo, le sue attività sul territorio e la presenza dei grandi carnivori e altri animali: soprattutto orsi, lupi, ungulati e cinghiali, ma anche nutrie e cormorani che gravi danni stanno provocando lungo gli argini dei corsi d’acqua e nelle valli da pesca del Veneto.

Nel corso dell’incontro saranno evidenziati anche alcuni casi postivi che vedono per protagonista proprio la fauna selvatica: su tutti, il ritorno su alcuni tratti delle coste veneziane – a partire da ValleVecchia di Caorle (Ve) – del fratino, un raro e fragile volatile che per la sua salvaguardia è in corso un importante progetto che vede tra i soggetti partner anche Veneto Agricoltura.

All’incontro di formazione interverranno due tra i massimi esperti in Italia di questioni faunistiche: Jacopo Richard, di Veneto Agricoltura, che parlerà di “Trasformazioni ambientali e impatti delle attività antropiche nel contesto planiziale veneto. Effetti sulla piccola fauna”; Michele Bottazzo, sempre di Veneto Agricoltura, che spiegherà “La fauna superiore, impatti con l’uomo e forme di gestione. Focus su ungulati e grandi carnivori”. Il focus sarà presentato da Renzo Michieletto, dell’Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura e Vicepresidente di ARGAV.