Bollettino Colture Erbacee n°7/2024 del 01.2.24 – LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE: I PRINCIPI (5)

“Sulla base dei dati relativi all’utilizzo dei pesticidi e del monitoraggio di organismi nocivi, l’utilizzatore professionale dovrebbe verificare il grado di successo delle misure fitosanitarie applicate”

Per favorire un progressivo miglioramento dell’applicazione della Difesa Integrata la normativa prevede il principio di un continuo controllo dell’effetto delle scelte fatte.

Tale attività viene eseguita da Veneto Agricoltura presso le proprie aziende pilota e dimostrative con specifici protocolli, i cui risultati vengono divulgati nel corso delle giornate aperte e per migliorare la predisposizione del bollettini.
Le  possibilità fornite dall’agricoltura di precisione consentono oggi di fare tali controlli in modo efficace e  a costi ragionevoli con le mappe di produzione e l’impostazione di mappe di prescrizione.

In ogni azienda è possibile fare tali controlli a costi bassi; ad esempio qualora il monitoraggio indichi di procedere su alcuni appezzamenti al trattamento con insetticidi sulla coltura di mais, in tali superfici si procederà alla realizzazione di strisciate (6-8 o più file) ripetute in zone omogenee almeno 3-4 volte (3-4 trattati, 3-4 non trattati per la valutazione dell’effettivo danno anche produttivo) partendo da un lato con 3-4 tramogge chiuse ed ottenendo quindi automaticamente 6-8 o più file trattate e non trattate alternate. Oppure  si può procedere  con trattamento di mezzi o interi appezzamenti, anche per vedere l’efficacia di trattamenti contro la piralide. Le mappe di resa daranno indicazioni dell’effetto dei diversi trattamenti sulla produzione Analogo semplice approccio, utile a una progressiva crescita tecnica, può essere applicato alla verifica sull’utilità di trattamenti erbicidi chimici o meccanici, di trattamenti fungicidi su diverse colture, ecc.

Al fine di consentire un continuo miglioramento, dal prossimo bollettino cominceremo ad analizzare i risultati conseguenti alle scelte nell’applicazione dei principi della DI nel corso della precedente stagione e i risultati delle sperimentazioni.

_________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.