Newsletter Agricoltura Veneta n. 41 del 19 novembre 2020

In questo numero

SOMMARIO:

– RVA: NOVITA’ AL CONSORZIO TUTELA FORMAGGIO ASIAGO

– LANDART UN “NUOVO” SERVIZIO ECOSISTEMICO

– CONVEGNO FINALE DEL PROGETTO BIOΔ4

– “RIDIAMO IL SORRISO ALLA PIANURA”: CONTINUA LA CONSEGNA DELLE PIANTE

– RIFLETTORI PUNTATI SULLA POINSETTIA

– PREALPI E DOLOMITI BELLUNESI SULL’ULTIMO NUMERO DI MERIDIANI MONTAGNE

– UNA NUOVA APP PER IL CANSIGLIO

– UN VIDEO PER COMPRENDERE LA NUOVA FUTURA PAC

– CORSI E FORMAZIONE

– BOLLETTINO COLTURE ERBACEE N. 55/2020: AGGIORNAMENTO CIMICE ASIATICA

– FOREST, UN PROGETTO EUROPEO PER MIGLIORARE LA GESTIONE FORESTALE

– PILLOLE DI RADIO VENETO AGRICOLTURA

– “GOCCIA A GOCCIA”, UN FUMETTO DEL PROGETTO LIFE “BEWARE”

– “LA VIA DELLE PREALPI”, 12 ITINERARI PER SCOPRIRE LA PEDEMONTANA VENETA

– INFOPRMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

 

RadioVenetoAgricoltura – Puntata n. 115

NOVITA’ AL CONSORZIO TUTELA FORMAGGIO ASIAGO

Giovedì 19 Novembre, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter e il sito internet di Veneto Agricoltura

 

Fiorenzo Rigoni, Presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, in questa nuova puntata di RadioVenetoAgricoltura presenta le novità introdotte con il nuovo Disciplinare di una delle più importanti DOP italiane e quindi europee. Parole d’ordine: sostenibilità, benessere animale, tradizione, valorizzazione dei foraggi locali e tanti altri aspetti che tengono conto delle nuove esigenze dei consumatori e del territorio.

 

NB: tutti i giorni, negli stessi orari, vanno in onda le PILLOLE DI RVA (vedi notizia più avanti con i titoli delle ultime Pillole trasmesse).

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube  di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita. Per vedere le puntate di RadioVenetoAgricoltura vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

Progetto IMPRECO

LANDART UN “NUOVO” SERVIZIO ECOSISTEMICO

23 Novembre (ore 14:00 – 17:30)

Incontro on web

 

Veneto Agricoltura, nell’ambito del Progetto IMPRECO (Common strategies and best practices to IMprove the transnational PRotection of ECOsystem integrity and services Programma Interreg-Adrion), ha sviluppato una sua prima esperienza di Landart presso la propria Riserva naturale “Bosco Nordio” (Chioggia-Ve), inaugurata a giugno dello scorso anno.

I riscontri sono stati molto interessanti e l’obiettivo di questo incontro è quello di approfondire la tematica attraverso il confronto di alcune esperienze sviluppatesi in contesti diversi. L’invito alla partecipazione è rivolto agli operatori culturali, dell’educazione e della gestione naturalistica, sia privati che pubblici, con i quali, nella seconda parte dell’incontro, valutare l’ipotesi di una rete collaborativa.

Info: https://www.venetoagricoltura.org/evento/land-art-come-servizio-ecosistemico/

https://landart-bs-impreco.eventbrite.it

 

Biodiversità forestale

CONVEGNO FINALE DEL PROGETTO BIOΔ4

Mercoledì 25 novembre

Evento on web (piattaforma ZOOM)

 

Battute finali per il progetto Interreg Italia-Austria “BIOΔ4”, che dal 2018 ad oggi ha sviluppato un importante approfondimento sul tema della valutazione e della valorizzazione della biodiversità forestale.  Veneto Agricoltura, lead partener, Università di Padova e Camera dell’Agricoltura del Tirolo austriaco hanno operato nella Foresta del Cansiglio, dell’Ampezzo (Ud) e in Tirolo (Austria).

Questo convegno rappresenta l’evento conclusivo del progetto e, pur svolgendosi in modalità online causa l’emergenza Covid-19 e pur nella sinteticità dei tempi a disposizione, potrà dare evidenza dei diversi obiettivi raggiunti.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA e programma su: https://finalebiod4.eventbrite.it

Info: https://www.venetoagricoltura.org/evento/progetto-bio%ce%b44-evento-finale-online/
A quanti si iscriveranno verrà inviato nei giorni precedenti l’evento il link per l’accesso alla piattaforma Zoom.

 

Progetto di Regione e Veneto Agricoltura

“RIDIAMO IL SORRISO ALLA PIANURA”: CONTINUA LA CONSEGNA DELLE PIANTE

Fino a fine novembre

Sede: Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio P. (Vi)

 

Ad oggi sono 108 (su 337) i Comuni che hanno già ritirato le piante (oltre 30.000 sulle quasi 70.000 prenotate) del progetto “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”. Dunque sono queste giornate clou per il Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vi) di Veneto Agricoltura, dove sono state prodotte tutte le piantine del riuscitissimo progetto di Regione e Veneto Agricoltura. Il via vai quotidiano dei mezzi delle Amministrazioni comunali addetti al ritiro delle piante appare quasi ininterrotto e proseguirà fino a fine novembre. Ricordiamo che sul canale YouTube di Veneto Agricoltura (https://bit.ly/3kbIJkv) sono disponibili alcuni brevi video dedicati a questa iniziativa, con interviste ai protagonisti, nonché un interessante tutorial in cui Roberto Fiorentin, responsabile del vivaio di Montecchio, spiega la corretta procedura per mettere a dimora le piante che i Comuni stanno consegnando in questi giorni ai propri cittadini.

 

Giornata tecnica 2020

RIFLETTORI PUNTATI SULLA POINSETTIA

Giovedì 3 dicembre (ore 10:00 – 11:30)

Seminario on line dal Centro Ortofloricolo Sperimentale “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura.

Un tripudio di colori e di forme sulla piattaforma Zoom, con tecnici ed esperti in collegamento on line dal Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura (Rosolina-Ro). Quest’anno, causa emergenza Covid-19, non sarà possibile aprire le serre alle visite, ma le decine di varietà e selezioni pre-commerciali di Poinsettia faranno comunque bella mostra di sé, mostrando tutte le loro potenzialità e attitudini.
Veneto Agricoltura conferma così il tradizionale appuntamento annuale con la “Giornata Poinsettia“, occasione per fare sintesi sulle principali tecniche colturali, di difesa e di scelta varietale per una produzione di qualità nel rispetto dell’ambiente e della salute degli operatori e dei consumatori.
Programma e informazioni su: https://www.venetoagricoltura.org/evento/poinsettia-2020-giornata-tecnica/
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: https://poinsettia2020.eventbrite.it

 

Meridiani Montagne di Novembre 2020

PREALPI E DOLOMITI BELLUNESI SULL’ULTIMO NUMERO DELLA NOTA RIVISTA

Servizi interessanti e foto spettacolari

 

E’ dedicato all’area delle Prealpi e Dolomiti bellunesi il numero di novembre 2020 (appena uscito in edicola) della rivista bimestrale Meridiani Montagne. Tanti e interessanti i servizi pubblicati – accompagnati da spettacolari fotografie – riguardanti la Valbelluna, I Cadini del Brenton, l’Alpago, la Foresta del Cansiglio e altri incantevoli luoghi più o meno noti. L’area del Cansiglio, gestita da Veneto Agricoltura, viene presentata dalla giornalista Cristina Zerbi con l’incantevole abito dell’autunno. Ne esce un focus esauriente che traccia – grazie anche all’aiuto di Elena Piutti dell’Agenzia regionale – un interessante percorso storico, ambientale e naturalistico che evidenzia il valore assoluto della foresta del Cansiglio, fatto non solo di prezioso legname e biodiversità, ma anche di storia millenaria: dalla Repubblica Serenissima, che qui traeva il legname per fabbricare i remi delle galee, ai Cimbri maestri della lavorazione del legno e del faggio in particolare. L’excursus non tralascia le importanti attrazioni presenti oggi nella Piana, come il Giardino Botanico Alpino, il Museo dell’Uomo in Cansiglio e l’Hangar, la nuova sala polifunzionale gestita da Veneto Agricoltura.

 

Conoscere i segreti della Foresta dei Dogi

UNA NUOVA APP PER IL CANSIGLIO

Scaricabile gratuitamente

 

Da oggi la Foresta demaniale regionale del Cansiglio è più facilmente fruibile dagli escursionisti e dagli amanti della natura e del bosco grazie ad una nuova APP (applicazione per cellulari, tablet, PC, ecc.) voluta da Veneto Agricoltura. L’applicazione consente all’utente di interagire  in modo dinamico con il territorio del Cansiglio, permettendogli di conoscere le numerose offerte ricreative e naturalistiche di questo meraviglioso luogo.

Ogni escursionista potrà infatti usufruire della APP per programmare in ogni dettaglio la propria giornata perfetta: prenotare l’area picnic, scoprire i sentieri e riscoprire la natura attraverso giochi didattici e divertenti.

Il tutto per una promozione del turismo sostenibile ed esperienziale.

La nuova APP del Cansiglio è scaricabile gratuitamente dagli “Store” di Android e IOS.

 

 

Un video dell’ADG del PSR Veneto

UN VIDEO PER COMPRENDERE LA FUTURA PAC

On web

Il video illustra gli obiettivi della nuova Politica Agricola Comune partendo dai temi principali del Green Deal Europeo, nonché dell’Agenda ONU 2030. Centrale è la presentazione del quadro finanziario pluriennale 2021-2027: obiettivi, risorse, regolamenti e pilastri della PAC (FEAGA e FEASR).

CLICCA QUI: https://psrveneto.it/2020/11/02/verso-la-pac-2021-2027-online-il-video-delladg-del-psr-veneto/

 

Formazione a distanza

CORSI PER CONSULENTI

(modalità online sulla piattaforma Zoom)

 

Il Programma complessivo di formazione è disponibile alla pagina: https://bit.ly/2wqk3l5 e il Programma 2020, alla pagina: https://bit.ly/32MovGW
Questi i prossimi corsi:

 

Panoramica sulle principali innovazioni digitali per l’impresa agricola

3, 4 dicembre, cod. 2A-15-20

Seminario on line – formazione a distanza – 3,4 dicembre 2020 (8 ore)
Un quadro generale sul processo di digitalizzazione del settore agricolo, perché i consulenti possano sostenere e accelerare la trasformazione digitale delle imprese del settore. Agricoltura 4.0: casi di studio, progetti, potenzialità, buone pratiche, con applicazioni in zootecnia e viticoltura.
Info: https://www.venetoagricoltura.org/evento/panoramica-sulle-principali-innovazioni-digitali-per-limpresa-agricola/
Iscrizioni: https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

 

Bollettino Colture Erbacee n° 55/2020 del 16.11.2020

AGGIORNAMENTO CIMICE ASIATICA

 

La maggior parte delle cimici si è ormai rifugiata nei siti di svernamento, di preferenza parti alte e asciutte di abitazioni, magazzini, ma anche cataste di legna, rotoballe o altre situazioni in cui riesce a trovare rifugio per l’inverno.
In campagna, sugli alberi da frutto o su alberature si trova ormai poco; ancora qualche adulto e qualche raro individuo di quinta età.

Sui sistemi di cattura massale o totem, le catture sono calate di molto, rispetto alle migliaia a settimana di un mese fa. Nell’ultima settimana si registra la presenza di qualche decina di individui nelle zone con alta pressione, mentre è praticamente azzerata la presenza nelle situazioni di bassa pressione. Per continuare a leggere la notizia clicca qui: https://bit.ly/2ICACAW

 

Scarica il 1° numero della newsletter 

FOREST, UN PROGETTO EUROPEO PER MIGLIORARE LA GESTIONE FORESTALE

 

Veneto Agricoltura segnala l’uscita del primo numero della newsletter del progetto FOREST, cofinanziato dal Programma europeo Erasmus+. Il progetto, che vede quale soggetto capofila Veneto Agricoltura, si pone l’obiettivo  di ridurre la frammentazione delle competenze nella gestione forestale a livello nazionale e internazionale, dando vita ad un dibattito europeo per creare una strategia di armonizzazione delle tecniche di lavoro, abilità e procedure della formazione dei lavoratori forestali.
Veneto Agricoltura, insieme ad altre tre organizzazioni di formazione e due associazioni provenienti da cinque diversi Paesi europei (Italia, Austria, Slovenia, Croazia e Romania) promuoveranno e condivideranno buone pratiche dal punto di vista tecnico, legislativo e di sostenibilità con la finalità di individuare una strategia comune di standardizzazione delle competenze e qualificazioni necessarie per un operatore forestale.
Per saperne di più sul progetto FOREST, che si concluderà nel mese di novembre 2021, scarica il primo numero della newsletter: https://bit.ly/2HEhZLW (clicca sull’icona translate in alto a destra per selezionare la lingua). Iscriviti per restare sempre informati.

 

PILLOLE DI RVA

Video e tutorial su Web e Social

Ogni giorno una nuova “Pillola di RVA” viene postata sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati videoapprofondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri mini video…Qui i link agli ultimi post:

 

EXPORT DI VINO VENETO: BENE IL 2019 (2,35 MLD/EURO, +5%) MA ORA OCCHIO AL COVID-19
Nel 2019 è proseguita la crescita dell’export di vino veneto, ma ora le preoccupazioni arrivano dalle conseguenze della pandemia. Exploit dei vini spumanti, Prosecco in testa (+10,5%). In calo i prezzi medi di vendita (-9,4%). Ne parliamo in questa nuova pillola di RVA con Nicola Severini di Veneto Agricoltura.
CLICCA QUI:

https://www.youtube.com/watch?v=rjXxgtQGv8k

 

MERCATI ORTOFRUTTICOLI: ANCORA IN CALO LE MERCI SCAMBIATE. UN NUOVO REPORT DI VENETO AGRICOLTURA
Negli ultimi tre anni perse oltre cento mila tonnellate di prodotto. Il nuovo Report di Veneto Agricoltura, che analizza l’andamento dei mercati ortofrutticoli nel 2019, mostra una situazione di difficoltà. Ne parliamo con Renzo Rossetto dell’Agenzia regionale.

CLICCA QUI:
https://www.youtube.com/watch?v=WCq296BsgdM&t=4s

 

THE LIVING CHAPPEL – LAUDATO SI’
Un breve video sull’inaugurazione presso il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri a Rosolina (Ro) della Living Chapel – Giardino Laudato Sì.

CLICCA QUI:
https://www.youtube.com/watch?v=RUuejhxX_f8

 

70.000 PIANTE PER RIDARE IL SORRISO ALLA PIANURA PADANA
In questi giorni i 337 Comuni veneti che hanno aderito al progetto di Regione e Veneto Agricoltura “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” stanno distribuendo ai propri cittadini quasi 70.000 piante autoctone prodotte dal Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vi).
CLICCA QUI:

https://www.youtube.com/watch?v=uhlQcrzkdaw

 

PROVE SU LATTUGA CAPPUCCIA E GENTILE
Prove varietali e in coltivazione biologica di lattuga cappuccia e gentile in serra presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro). Le spiegazioni di Franco Tosini, responsabile della struttura.

CLICCA QUI:

https://www.youtube.com/watch?v=fhxbFXFTNnM

 

DAL NORD AMERICA ARRIVA IL PECAN

L’America ha messo radici a Eraclea (Ve), e precisamente nella Tenuta “La Spiga” di Alessandro Gaggia, dove Veneto Agricoltura sta conducendo un’operazione sperimentale di assoluto interesse. Nello specifico, sono state messe a dimora oltre 400 piante/portainnesto di Pecan, un albero da frutto e da legno appartenente alla famiglia delle Juglandaceae, coltivato principalmente in America (Messico e USA) per la bontà dei suoi frutti – le noci Pecan – e per la produzione di prezioso legname. Ne parliamo con Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura.

CLICCA QUI:

https://youtu.be/eYDgsCuoPio

 

AAA: A SASSE RAMI E’ INIZIATA LA SELEZIONE DEI CAPI MIGLIORI
Nell’azienda pilota dimostrativa Sasse Rami di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro) sono iniziate le selezioni per individuare i migliori esemplari 2020 delle razze avicole autoctone venete allevate. Maristella Baruchello ci spiega questa importante attività che l’Agenzia regionale svolge ormai da molti anni.

CLICCA QUI:

https://youtu.be/WgCGRWRx3jM

 

SIF (EST) E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO (1^ puntata)
Da ormai tre anni Veneto Agricoltura si occupa, su incarico della Regione Veneto, di sistemazioni idraulico forestali (SIF) nell’intero territorio regionale. Dalla montagna alla pianura al litorale sono centinaia i cantieri aperti ogni anno. Con Federico Vianello, responsabile del SIF Est (Belluno, Treviso e Venezia) facciamo il punto su questa importante attività di salvaguardia del territorio. In una prossima pillola di RadiovenetoAgricoltura parleremo dell’attività del SIF Ovest (Verona, Vicenza, Padova e Rovigo).

CLICCA QUI:

https://youtu.be/AkyujC3n7SI

 

SIF (OVST) E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO (2^ puntata)
Da ormai tre anni Veneto Agricoltura si occupa, su incarico della Regione Veneto, di sistemazioni idraulico forestali (SIF) nell’intero territorio regionale. Dalla montagna alla pianura al litorale sono centinaia i cantieri aperti ogni anno. Con Paola Virgilietti, responsabile del SIF Ovest (Verona, Vicenza, Padova e Rovigo) facciamo il punto su questa importante attività di salvaguardia del territorio. In una precedente pillola di RadiovenetoAgricoltura ci siamo occupati dell’attività svolta dal SIF Est (Bellunao, Treviso e Venezia).

CLICCA QUI:

https://youtu.be/_-o0vpXzs0M

 

….E TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL…

 

“GOCCIA A GOCCIA”

UN FUMETTO DEL PROGETTO LIFE “BEWARE” CHE SPIEGA LA RESILIENZA IDRAULIC

I sogni di una ragazzina possono cambiare il mondo in meglio, a tutto vantaggio dell’ambiente e della vivibilità urbana. “Goccia a goccia” è l’avvincente fumetto realizzato per far comprendere, sia ai giovani che agli adulti, la grande opportunità cui sono chiamati tutti per contribuire a favorire uno sviluppo più sostenibile per progredire verso un modello di sicurezza e resilienza idraulica più adeguato dell’attuale e che possa essere all’altezza dell’epocale cambiamento climatico che il pianeta sta attraversando e che ci aspetta dietro l’angolo.

Scarica il fumetto: http://www.lifebeware.eu/wp-content/uploads/2020/10/ALDA_exe-per-web_ITA.pdf

 

Un portale di Regione Veneto e UNPI

“LA VIA DELLE PREALPI”, 12 ITINERARI PER SCOPRIRE LA PEDEMONTANA VENETA

On web

 

E’ stato presentato nei giorni scorsi  il portale “La Via delle PreAlpi” (www.laviadelleprealpi.it), un progetto di turismo equestre realizzato dalla Regione Veneto in collaborazione con l’UNPLI, l’Unione delle Pro Loco, relativo a 12 percorsi che si snodano nel territorio prealpino del Veneto.

Si tratta di un’iniziativa che anno dopo anno si sta arricchendo sempre più con l’obiettivo di offrire degli itinerari organizzati di grande interesse sportivo, ambientale, paesaggistico, culturale ed enogastronomico a utenti diversi qauli cavalieri, trekker, runner, mountain biker ed escursionisti in genere. Nello specifico, il progetto consiste in 12 itinerari: Monte Baldo, Valpolicella, Lessinia, Piccole Dolomiti, Altopiano di Tonezza, Asiago, Marcesina, Monte Grappa, Monte Cesen, Praderadego, Nevegal e Col Visentin, Alpago e Cansiglio; oltre 1.000 kilometri di percorsi;  4 Province (Verona, Vicenza, Treviso e Belluno) e 40 Comuni interessati; oltre 70 associazioni coinvolte per le realizzazioni infrastrutturali; oltre 60 imprese e servizi turistici collegati ai percorsi; oltre 50 guide e local expert coivolti; 15 uffici turistici IAT in rete collegati ai percorsi presenti nel sito.

 

INFORMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

 

CONSIGLIO AGRICOLTURA DELL’UE DI NOVEMBRE

Lunedì di  questa settimana (16/11) si è tenuto il Consiglio dei Ministri europei dell’Agricoltura. Vediamo in estrema sintesi i principali risultati ottenuti, ricordando che nei prossimi giorni pubblicheremo il nuovo numero della newsletter “Veneto Agricoltura Europa” con tante notizie dall’UE e approfondimenti sull’ultimo Consiglio agricolo.

Julia Klöckner, Ministro federale tedesco per l’alimentazione e l’agricoltura, in apertura della riunione dei Ministri agricoli ha ricordato quanto “la gamma di sfide che il settore agroalimentare europeo deve affrontare oggi sia ampia e complessa. Da qui la necessità di rafforzare il coordinamento tra gli Stati Membri al fine di garantire che le politiche agroalimentari, ambientali e della salute siano allineate. Per questo è importante condividere le informazioni su situazioni in rapida evoluzione e, in alcuni casi, senza precedenti come la pandemia in corso.

 

LOTTA AGLI SPRECHI ALIMENTARI

Durante la sessione mattutina del Consiglio, la Presidenza, insieme alla Commissione europea, ha informato i Ministri dei progressi compiuti all’interno dell’UE nella lotta alle perdite e agli sprechi alimentari. La Presidenza ha sottolineato che gli Stati Membri hanno ora in atto strategie e piani nazionali pertinenti, che includono anche le donazioni di cibo come elemento cruciale di tali strategie. La Commissione ha espresso la volontà di estendere il mandato della piattaforma europea sulle perdite e gli sprechi alimentari oltre il 2021.

 

STRATEGIA “FARM TO FORK” E FUTURA PAC

In occasione del Consiglio agricolo di novembre, la Commissione europea ha informato i 27 Ministri sui risultati della Conferenza “Farm to fork” (dal campo alla tavola), organizzata dalla stessa Commissione lo scorso mese di ottobre. Alcuni Ministri hanno chiesto all’Esecutivo di condurre valutazioni d’impatto pertinenti, sottolineando l’importanza di tenere sempre presente gli interessi delle parti coinvolte nella strategia “Farm to fork”. I Ministri hanno anche colto l’occasione per chiedere alla Commissione di chiarire se intende ritirare la sua proposta sul pacchetto di riforma della PAC post-2020; la nozione è stata respinta dal Commissario Kyriakides.

 

SITUAZIONE DEI MERCATI AGRICOLI

I Ministri agricoli hanno avuto uno scambio di opinioni, sulla base di una presentazione della Commissione e di specifici contributi scritti degli Stati Membri, circa l’attuale difficile situazione dei mercati agricoli. I Ministri hanno evidenziato quelli che sono i principali fattori che oggi esercitano forti pressioni su diversi mercati agroalimentari, come quello dei suini, delle carni bovine, del pollame, del vino e del latte. Diverse Delegazioni hanno chiesto interventi rapidi per affrontare le sfide più difficili, appesantite dalla crisi per Covid-19: su tutte la chiusura del settore della ristorazione, la peste suina africana, le restrizioni commerciali attuali e incombenti, ecc. La delegazione austriaca si è soffermata sulle implicazioni dell’accordo commerciale UE Mercosur per l’agricoltura.

HOMEPAGE

CONTATTI

NEWSLETTER

“AGRICOLTURA VENETA”, Anno XXI°, N. 41/2020 del 19.11.2020
(a cura del Settore Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura)
DIRETTORE RESPONSABILE: Mimmo Vita
IN REDAZIONE: Renzo Michieletto
Direzione, Redazione, Amministrazione: v.le dell’Università 14, 35020 Legnaro PD
Tel.: 049.8293716 – 049.8293768
Email: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org
Web:www.venetoagricoltura.org
AUT. TRIBUNALE DI PADOVA n. 1641 del 26.3.1999

Questa mail è inviata da un sistema elettronico automatico: ti preghiamo pertanto di non rispondere alla presente.
Nel caso in cui tu non voglia più ricevere email da parte nostra, clicca su: cancellatemi dalla vostra newsletter