Bollettino Cimice asiatica n°4/2024 del 29.4.24

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE CIMICE ASIATICA

SVILUPPO DELLE POPOLAZIONI
A causa degli abbassamenti di temperatura sono temporaneamente diminuiti gli avvistamenti di adulti di cimice asiatica all’interno di impianti frutticoli così come le catture, sia nelle trappole di cattura massale (totem) sia in quelle più propriamente dedicate al monitoraggio.

Le trappole di cattura massale, posizionate in prossimità dei ricoveri invernali (caseggiati, magazzini, legnaie, ecc.), sono in grado di catturare gli individui che ancora stanno uscendo dalla diapausa invernale.

Si consiglia, pertanto, di proseguire con l’installazione di questa tipologia di trappole e/o di provvedere ad installare quelle dedicate al monitoraggio.

La presenza di adulti di cimice asiatica può rappresentare un rischio di danno prevalentemente su ciliegio dove è opportuno intensificare l’attività di monitoraggio.

Vedi “Trappole per il monitoraggio e la lotta alla cimice asiatica

MODELLO PREVISIONALE: le osservazioni di campo sull’attività della cimice sono in linea con quanto indicato dal modello previsionale in fase di studio.
___________________________________________________________
Questo Bollettino è realizzato nell’ambito del “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” (DGR 611 del 19 maggio 2020)