“AGRICOLTURA VENETA” N. 42/2020 DEL 25/11/2020

“AGRICOLTURA VENETA” N. 42/2020 DEL 25/11/2020

 In questo numero

SOMMARIO:

– RVA (N: 116) FOCUS SULLA RIFORMA DELLA PAC POST 2020

– RIFLETTORI PUNTATI SULLA POINSETTIA

– L’EUROPA VERDE CHE VERRA’, WEBINAR DELL’ARGAV

– UNA NUOVA APP PER IL CANSIGLIO

– UN VIDEO PER COMPRENDERE LA FUTURA PAC

– CORSI E FORMAZIONE

– FOREST, UN PROGETTO EUROPEO PER MIGLIORARE LA GESTIONE FORESTALE

– PILLOLE DI RADIO VENETO AGRICOLTURA

– “RIDIAMO IL SORRISO ALLA PIANURA”: SI VA VERSO LA CONCLUSIONE DELLA CONSEGNA DELLE PIANTE

– “LA VIA DELLE PREALPI”, 12 ITINERARI PER SCOPRIRE LA PEDEMONTANA VENETA

– INFOPRMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

RadioVenetoAgricoltura – Puntata n. 116

FOCUS SULLA RIFORMA DELLA FUTURA PAC

Giovedì 26 Novembre, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter e il sito internet di Veneto Agricoltura

La nuova puntata di RadioVenetoAgricoltura (n. 116) è dedicata alla riforma della PAC post 2020, che proprio in questi giorni ha preso nuovo slancio grazie all’accordo sulla posizione negoziale raggiunto in sede di Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura dell’Unione Europea. In studio Andrea Povellato, responsabile per il Veneto del Centro Ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA.

NB: tutti i giorni vanno in onda le PILLOLE DI RVA (vedi notizia più avanti con i titoli delle ultime Pillole trasmesse).

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube  di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita. Per vedere le puntate di RadioVenetoAgricoltura vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

Giornata tecnica 2020

RIFLETTORI PUNTATI SULLA POINSETTIA

Giovedì 3 dicembre (ore 10:00 – 11:30)

Seminario on line dal Centro Ortofloricolo Sperimentale “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura.

Un tripudio di colori e di forme sulla piattaforma Zoom, con tecnici ed esperti in collegamento on line dal Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura (Rosolina-Ro). Quest’anno, causa emergenza Covid-19, non sarà possibile aprire le serre alle visite, ma le decine di varietà e selezioni pre-commerciali di Poinsettia faranno comunque bella mostra di sé, mostrando tutte le loro potenzialità e attitudini.
Veneto Agricoltura conferma così il tradizionale appuntamento annuale con la “Giornata Poinsettia“, occasione per fare sintesi sulle principali tecniche colturali, di difesa e di scelta varietale per una produzione di qualità nel rispetto dell’ambiente e della salute degli operatori e dei consumatori.
Programma e informazioni su: https://www.venetoagricoltura.org/evento/poinsettia-2020-giornata-tecnica/
Iscrizione obbligatoria: https://poinsettia2020.eventbrite.it

Webinar ARGAV su Bilancio UE 2021-2027 e futura PAC

L’EUROPA VERDE CHE VERRA’

Venerdì 4 dicembre 2020 (ore 18:00-19:30)

Sulla piattaforma ZOOM

Sarà difficile dimenticare questo 2020. L’epidemia per Covid-19, oltre ad aver causato centinaia di migliaia di decessi in tutto il mondo e messo in un angolo tanti aspetti che tengono in piedi il tessuto sociale delle comunità, ha provocato un autentico sconquasso all’economia globale, compresa quella dei 27 Stati Membri dell’Unione Europea.

In questi mesi le Istituzioni comunitarie non sono rimaste a guardare; ora però i Paesi europei attendono il varo degli strumenti economici annunciati, indispensabili per una rapida ripresa.

E’ all’interno di questo quadro che si sviluppa il webinar “L’Europa che verrà” promosso dall’ARGAV (Associazione Regionale Giornalisti Agroambientali del Veneto e Trentino-Alto Adige) venerdì 4 dicembre dedicato al Bilancio europeo 2021-2027, agli strumenti economici collegati e ad alcune politiche di grande interesse per l’intera collettività, a partire dalla futura Politica Agricola Comune (PAC) post 2020.

Il webinar vede l’intervento di Laura Ambrosino, responsabile Media e Comunicazione della Commissione europea – Rappresentanza a Milano.

Per partecipare all’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, clicca qui:

https://us02web.zoom.us/j/83805387524?pwd=SFFmdHhZRE4vVkRBV1MxZEhHcEN6Zz09

L’accesso è altrimenti possibile attraverso il sito www.zoom.us, cliccando su “Join a meeting” (barra in alto), quindi inserendo la Meeting ID: 838 0538 7524 e successivamente il passcode ARGAV2020.

Conoscere i segreti della Foresta dei Dogi

UNA NUOVA APP PER IL CANSIGLIO

Scaricabile gratuitamente

La Foresta demaniale regionale del Cansiglio è da oggi più facilmente fruibile dagli escursionisti e dagli amanti della natura e del bosco grazie ad una nuova APP (applicazione per cellulari, tablet, PC, ecc.) voluta da Veneto Agricoltura. L’applicazione consente all’utente di interagire  in modo dinamico con il territorio del Cansiglio, permettendogli di conoscere le numerose offerte ricreative e naturalistiche di questo meraviglioso luogo.

Ogni escursionista potrà infatti usufruire della APP per programmare in ogni dettaglio la propria giornata perfetta: prenotare l’area picnic, scoprire i sentieri e riscoprire la natura attraverso giochi didattici e divertenti.

Il tutto per una promozione del turismo sostenibile ed esperienziale.

La nuova APP del Cansiglio è scaricabile gratuitamente dagli “Store” di Android e IOS.

Un video dell’ADG del PSR Veneto

COMPRENDERE LA FUTURA PAC

On web

Il video, realizzato dall’Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale Veneto 2014-2020, illustra gli obiettivi della nuova Politica Agricola Comune (PAC) partendo dai temi principali del Green Deal Europeo e dell’Agenda ONU 2030. Centrale è la presentazione del quadro finanziario pluriennale 2021-2027: obiettivi, risorse, regolamenti e pilastri della PAC (FEAGA e FEASR).

Clicca qui: https://psrveneto.it/2020/11/02/verso-la-pac-2021-2027-online-il-video-delladg-del-psr-veneto/

Formazione a distanza

CORSI PER CONSULENTI

(modalità online sulla piattaforma Zoom)

Il Programma complessivo di formazione è disponibile alla pagina: https://bit.ly/2wqk3l5 e il Programma 2020, alla pagina: https://bit.ly/32MovGW
Questi i prossimi corsi:

Panoramica sulle principali innovazioni digitali per l’impresa agricola

3, 4 dicembre 2020, cod. 2A-15-20

Seminario on line – formazione a distanza – 3,4 dicembre 2020 (8 ore)
Un quadro generale sul processo di digitalizzazione del settore agricolo, perché i consulenti possano sostenere e accelerare la trasformazione digitale delle imprese del settore. Agricoltura 4.0: casi di studio, progetti, potenzialità, buone pratiche, con applicazioni in zootecnia e viticoltura.
Info: https://www.venetoagricoltura.org/evento/panoramica-sulle-principali-innovazioni-digitali-per-limpresa-agricola/
Iscrizioni: https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

Business Plan

10-11 dicembre 2020, cod. 2A-04-20

L’applicativo web BPol: presentazione delle principali funzionalità, esercitazioni e simulazioni. Programma e informazioni: https://www.venetoagricoltura.org/evento/business-plan-on-line/

Iscrizioni https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

 

Scarica il 1° numero della newsletter 

FOREST, UN PROGETTO EUROPEO PER MIGLIORARE LA GESTIONE FORESTALE

Veneto Agricoltura segnala l’uscita del primo numero della newsletter del progetto FOREST, cofinanziato dal Programma europeo Erasmus+. Il progetto, che vede quale soggetto capofila Veneto Agricoltura, si pone l’obiettivo  di ridurre la frammentazione delle competenze nella gestione forestale a livello nazionale e internazionale, dando vita ad un dibattito europeo per creare una strategia di armonizzazione delle tecniche di lavoro, abilità e procedure della formazione dei lavoratori forestali.
Veneto Agricoltura, insieme ad altre tre organizzazioni di formazione e due associazioni provenienti da cinque diversi Paesi europei (Italia, Austria, Slovenia, Croazia e Romania) promuoveranno e condivideranno buone pratiche dal punto di vista tecnico, legislativo e di sostenibilità con la finalità di individuare una strategia comune di standardizzazione delle competenze e qualificazioni necessarie per un operatore forestale.
Per saperne di più sul progetto FOREST, che si concluderà nel mese di novembre 2021, scarica il primo numero della newsletter: https://bit.ly/2HEhZLW (clicca sull’icona translate in alto a destra per selezionare la lingua). Iscriviti per restare sempre informati.

PILLOLE DI RVA

Video e tutorial su Web e Social

Ogni giorno una nuova “Pillola di RVA” viene postata sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati videoapprofondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri mini video… Qui i link agli ultimi post:

BOSCO NORDIO: ARRIVANO LE DUNE GRIGIE

Grazie al progetto europeo LIFE ReDune, nella Riserva naturale integrale “Bosco Nordio”, a Sant’Anna di Chioggia (Ve), gli operatori di Veneto Agricoltura stanno mettendo a dimora ben 10.000 piantine di Teucrium polium, Teucrium chamaedrys, Sanguisorba minor e altre specie arbustive per ricreare gli antichi habitat di dune grigie. Le piantine provengono dal Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vi), importante vivaio dell’Agenzia regionale.

CLICCA QUI: https://youtu.be/YoKbgU2BqhI

NORMATIVE SULL’ACQUACOLTURA: TUTTO CHIARO?

Senz’altro i diversi aspetti legati alle normative in materia di acquacoltura potranno essere più chiari dopo il webinar in programma il 27 novembre (ore 17:30) promosso dall’Osservatorio del Diritto Agroalimentare e Vitivinicolo, con il Patrocinio della Regione Veneto. Nel frattempo l’Avv. Elena Zennaro, responsabile per il Veneto dell’Osservatorio, anticipa a RadioVenetoAgricoltura alcuni degli argomenti che saranno affrontati durante il corso di alta formazione.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=zGXdVgLpufQ

FLOROVIVAISMO VENETO IN SOFFERENZA
Il lockdown per Coronavirus del primo semestre 2020 ha messo in grosse difficoltà il comparto florovivaistico veneto, che da alcuni anni sta attraversando una difficile fase di transizione, confermata anche dai dati del 2019. Ne parliamo in questa nuova pillola di RadioVenetoAgricoltura.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=RidhULyLj8U

EXPORT DI VINO VENETO: BENE IL 2019 (2,35 MLD/EURO, +5%) MA ORA OCCHIO AL COVID-19
Nel 2019 è proseguita la crescita dell’export di vino veneto, ma ora le preoccupazioni arrivano dalle conseguenze della pandemia. Exploit dei vini spumanti, Prosecco in testa (+10,5%). In calo i prezzi medi di vendita (-9,4%). Ne parliamo in questa nuova pillola di RVA con Nicola Severini di Veneto Agricoltura.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=rjXxgtQGv8k

MERCATI ORTOFRUTTICOLI: ANCORA IN CALO LE MERCI SCAMBIATE. UN NUOVO REPORT DI VENETO AGRICOLTURA
Negli ultimi tre anni perse oltre cento mila tonnellate di prodotto. Il nuovo Report di Veneto Agricoltura, che analizza l’andamento dei mercati ortofrutticoli nel 2019, mostra una situazione di difficoltà. Ne parliamo con Renzo Rossetto dell’Agenzia regionale.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=WCq296BsgdM&t=4s

THE LIVING CHAPPEL – LAUDATO SI’
Un breve video sull’inaugurazione presso il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri a Rosolina (Ro) della Living Chapel – Giardino Laudato Sì.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=RUuejhxX_f8

70.000 PIANTE PER RIDARE IL SORRISO ALLA PIANURA PADANA
I 337 Comuni veneti che hanno aderito al progetto di Regione e Veneto Agricoltura “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” stanno distribuendo ai propri cittadini le quasi 70.000 piante autoctone prodotte dal Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vi) nell’ambito della riuscitissima iniziativa.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=uhlQcrzkdaw

PROVE SU LATTUGA CAPPUCCIA E GENTILE
Prove varietali e in coltivazione biologica di lattuga cappuccia e gentile in serra presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro). Le spiegazioni di Franco Tosini, responsabile della struttura.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=fhxbFXFTNnM

DAL NORD AMERICA ARRIVA IL PECAN

L’America ha messo radici a Eraclea (Ve), e precisamente nella Tenuta “La Spiga” di Alessandro Gaggia, dove Veneto Agricoltura sta conducendo un’operazione sperimentale di assoluto interesse. Nello specifico, sono state messe a dimora oltre 400 piante/portainnesto di Pecan, un albero da frutto e da legno appartenente alla famiglia delle Juglandaceae, coltivato principalmente in America (Messico e USA) per la bontà dei suoi frutti – le noci Pecan – e per la produzione di prezioso legname. Ne parliamo con Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura.

CLICCA QUI: https://youtu.be/eYDgsCuoPio

….E TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL…

Progetto di Regione e Veneto Agricoltura

“RIDIAMO IL SORRISO ALLA PIANURA”: SI VA VERSO LA CONCLUSIONE DELLA CONSEGNA DELLE PIANTE

Fino a fine novembre

Sede: Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio P. (Vi)

Veneto Agricoltura – Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vi) sta concludendo la consegna delle quasi 70.000 piante ai 337 Comuni veneti che hanno aderito al progetto “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”. Si sta dunque esaurendo il via vai di mezzi delle Amministrazioni comunali addetti al ritiro delle piante che hanno contraddistinti queste settimane. Ricordiamo che sul canale YouTube di Veneto Agricoltura (https://bit.ly/3kbIJkv) sono disponibili alcuni brevi video dedicati a questa iniziativa, con interviste ai protagonisti e un interessante tutorial in cui Roberto Fiorentin, responsabile del vivaio di Montecchio, spiega la corretta procedura per mettere a dimora le piante che i Comuni stanno consegnando in questi giorni ai propri cittadini.

Un portale di Regione Veneto e UNPI

“LA VIA DELLE PREALPI”, 12 ITINERARI PER SCOPRIRE LA PEDEMONTANA VENETA

On web

E’ stato presentato nei giorni scorsi  il portale “La Via delle PreAlpi” (www.laviadelleprealpi.it), un progetto di turismo equestre realizzato dalla Regione Veneto in collaborazione con l’UNPLI, l’Unione delle Pro Loco, relativo a 12 percorsi che si snodano nel territorio prealpino del Veneto.

Si tratta di un’iniziativa che anno dopo anno si sta arricchendo sempre più con l’obiettivo di offrire degli itinerari organizzati di grande interesse sportivo, ambientale, paesaggistico, culturale ed enogastronomico a utenti diversi qauli cavalieri, trekker, runner, mountain biker ed escursionisti in genere. Nello specifico, il progetto consiste in 12 itinerari: Monte Baldo, Valpolicella, Lessinia, Piccole Dolomiti, Altopiano di Tonezza, Asiago, Marcesina, Monte Grappa, Monte Cesen, Praderadego, Nevegal e Col Visentin, Alpago e Cansiglio; oltre 1.000 kilometri di percorsi;  4 Province (Verona, Vicenza, Treviso e Belluno) e 40 Comuni interessati; oltre 70 associazioni coinvolte per le realizzazioni infrastrutturali; oltre 60 imprese e servizi turistici collegati ai percorsi; oltre 50 guide e local expert coivolti; 15 uffici turistici IAT in rete collegati ai percorsi presenti nel sito.

INFORMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

CEREALI INVERNALI UE: BENE LE CONDIZIONI METEO PER LA SEMINA

Secondo il numero di novembre del “JRC MARS Bulletin – Crop monitoring in Europe”, appena pubblicato, le condizioni meteorologiche favorevoli registrate in Europa dalla metà di ottobre hanno consentito alla semina di cereali invernali di recuperare terreno nella maggior parte dei Paesi UE. Le attività di semina risultano tuttavia in ritardo nella Repubblica Ceca orientale, in Slovacchia, Ungheria, Romania e Bulgaria, importanti “granai” europei. Condizioni meteo favorevoli sono arrivate troppo tardi per la semina della colza in alcuni dei principali Paesi produttori UE, per cui la superficie seminata dovrebbe essere inferiore rispetto allo scorso anno e alla media quinquennale. Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2J4jDqV

UE-CINA VIA LIBERO ALL’ACCORDO SULLE INDICAZIONI

Via libera anche del Consiglio sull’accordo tra l’Unione Europea e il governo della Repubblica popolare cinese sulla cooperazione e la protezione delle Indicazioni Geografiche (IG). In pratica, un elenco di 100 IG agroalimentari europee sarà legalmente protetto in Cina contro le imitazioni e l’abuso del nome dei prodotti individuati. Allo stesso modo, 100 prodotti cinesi saranno protetti nell’UE, garantendo così il rispetto reciproco del meglio di entrambe le tradizioni agricole. Per saperne di più: https://bit.ly/3kYfp1i

UE-USA: “MINI PACCHETTO” TARIFFARIO DI RECIPROCHE CONCESSIONI

Il Consiglio UE ha sostenuto un “mini pacchetto” tariffario di reciproche concessioni con gli Stati Uniti con l’obiettivo di migliorare le relazioni commerciali transatlantiche. In sintesi, l’UE abolirà i dazi doganali sulle importazioni di aragoste, mentre gli Stati Uniti ridurranno i propri dazi su alcuni prodotti europei (pasti pronti ecc.). Questo “mini pacchetto” del valore di 160 mln/euro/anno, rappresenta la prima riduzione tariffaria UE-USA in due decenni e comporta vantaggi per entrambe le parti, riducendo il costo di alcune importazioni durante il periodo critico della pandemia COVID-19. Per saperne di più: https://bit.ly/3kYhXfS

INFLUENZA AVIARIA: VIRUS IN RAPIDA DIFFUSIONE IN EUROPA

Il rischio che l’influenza aviaria si sposti a Paesi europei precedentemente non interessati da focolai è alto. Lo afferma l’EFSA in un suo aggiornamento scientifico dove si evidenzia come il virus si stia diffondendo rapidamente in tutto il continente. Nello scorso mese ottobre sono stati segnalati infatti oltre 300 casi in Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito. La maggior parte dei casi sono stati rinvenuti in uccelli selvatici, anche se ci sono stati alcuni focolai occasionali nel pollame. Il nuovo rapporto dà come “alta” la probabilità che il virus si diffonda dagli uccelli selvatici al pollame. Per saperne di più: https://bit.ly/2J7VwI2

HOMEPAGE

CONTATTI

NEWSLETTER

“AGRICOLTURA VENETA”, Anno XXI°, N. 42/2020 del 25.11.2020
(a cura del Settore Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura)
DIRETTORE RESPONSABILE: Mimmo Vita
IN REDAZIONE: Renzo Michieletto
Direzione, Redazione, Amministrazione: v.le dell’Università 14, 35020 Legnaro PD
Tel.: 049.8293716 – 049.8293768
Email: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org
Web:www.venetoagricoltura.org
AUT. TRIBUNALE DI PADOVA n. 1641 del 26.3.1999

Questa mail è inviata da un sistema elettronico automatico: ti preghiamo pertanto di non rispondere alla presente.
Nel caso in cui tu non voglia più ricevere email da parte nostra, clicca su: cancellatemi dalla vostra newsletter