07.05.09 Beneficiari dei pagamenti PAC


foto agricolturaE’disponibile on-line l’elenco dei beneficiari dei pagamenti PAC. La Germania deve adempiere ai propri obblighi giuridici

La Commissione Barroso ha fatto della trasparenza dei fondi comunitari una delle principali priorità. Gli Stati membri avevano l’obbligo di pubblicare, entro il 30 aprile 2009, un elenco di tutti i beneficiari di fondi UE, sotto qualsiasi forma, nel settore agricolo e dello sviluppo rurale.

Grazie a questa iniziativa è possibile cercare i beneficiari per nome, comune di residenza, importo ricevuto (e corrispondente valuta) o secondo una combinazione di questi tre criteri ed estrarre le informazioni sotto forma di un insieme unico di dati. Per i beneficiari di contributi erogati dal Fondo per lo sviluppo rurale l’obbligo di pubblicazione vige dal settembre 2008. I dati sono accessibili al pubblico su siti internet gestiti dalle autorità degli Stati membri.

La Germania è l’unico Stato membro che non ha ancora provveduto a pubblicare i dati relativi ai pagamenti diretti. La Commissione confida tuttavia che tale Stato membro prenderà i necessari provvedimenti per superare gli ostacoli alla pubblicazione integrale dei dati.. In caso contrario, la Commissione non esiterà ad avviare una procedura d’infrazione.

Per collegarsi ai siti web nazionali: http://ec.europa.eu/agriculture/index_en.htm