Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Aggiornamento per RSPP in agricoltura: i fattori di rischio negli spazi confinati e nell’uso delle macchine agricole

5 Maggio 2022 | 09:00 - 18:15

CORSO DI FORMAZIONE IN PRESENZA (cod.5-22)
corso valido  per l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 7 LUGLIO 2016 (Settore ATECO A)

PRESENTAZIONE
L’art. 32 comma 6 del D.Lgs 81/2008, Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro,  prevede che i Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione sui luoghi di lavoro  (RSPP)  siano tenuti a frequentare corsi di aggiornamento  secondo gli indirizzi definiti nell’Accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016 , per i quali sono previste 40 ore di aggiornamento nel quinquennio a decorrere dalla data di conclusione del modulo B.

OBIETTIVI
Fornire al corsista conoscenze tecnico-operative e di natura giuridica utili ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento  in materia di prevenzione e protezione con particolare riferimento alle attività del settore agricolo.

DESTINATARI
Il corso si rivolge ai tecnici ed ai consulenti che operano nel settore dell’assistenza e consulenza alle imprese agricole, già formati mediante i moduli A, B comune e B-SP1, C, soggetti all’obbligo di aggiornamento quinquennale per il Macrosettore ATECO 1, secondo le indicazioni dell’Accordo Stato-Regioni 2016.

PROGRAMMA (Scarica il dépliant-programma)

ore 9.00-13.15 (con pausa 15 minuti)

  • Definizione di Ambienti Confinati.
  • Le attività negli spazi confinati normate dagli artt. 66, 121 ed Allegato IV del D.Lgs 81/08 e dal DPR 177/11
  • Dove si trovano e quali soni i rischi più rilevanti e ricorrenti negli spazi confinati in agricoltura
  • La valutazione dei rischi negli spazi confinati
  • Spazi e confinati: segnaletica di pericolo e dispositivi di protezione individuale

ore 14.00- 18.15 (con pausa 15 minuti)

  • Il rischio connesso alle macchine agricole
  • Analisi dei casi in letteratura e gli infortuni più gravi
  • Revisioni e patentini
  • Le nuove norme sulle macchine agricole
  • I nuovi fattori di rischio nell’agricoltura 4.0

Docente: Sirio Rossano Secondo Cividino, libero professionista esperto nelle varie tematiche affrontate e qualificato come formatore sulla sicurezza ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

REQUISITI DI ACCESSO
Attestazione di frequenza al modulo A e B comune e Specializzazione B-SP1.
Per la frequenza  si farà riferimento alle norme anti Covid in vigore al momento della realizzazione del corso stesso.

NUMERO DI PARTECIPANTI
Il corso prevede la costituzione di una “classe” con un minimo di 10 ed un massimo di 35  corsisti.

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni scadono 25 Aprile 2022 o anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti pari a  35.

QUOTA DI ISCRIZIONE
La partecipazione prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 120 euro (esente IVA ai sensi dell’art. 10, n.20 del D.P.R. n.633 del 1972).
Il pagamento della quota di partecipazione deve essere effettuato solo dopo l’accettazione dell’iscrizione e comunque prima dell’inizio del corso alle coordinate bancarie che saranno fornite dall’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario. Si ricorda che le eventuali spese bancarie per l’iscrizione al corso sono a carico del partecipante.

SEDE DEL CORSO
Il corso  svolge  presso la sede di Veneto Agricoltura – Agripolis , viale dell’Università 14, Legnaro (Padova) – Sala Convegni.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso è OBBLIGATORIA e va fatta esclusivamente attraverso la piattaforma www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/ seguendo le seguenti indicazioni:

  • Per gli utenti NON ancora registrati

Accedere alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al CIP di Veneto Agricoltura. Una volta effettuata la registrazione, si potrà procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta. La registrazione al CIP si fa una sola volta e dà la possibilità di essere costantemente aggiornati sulle iniziative informative, formative ed editoriali di Veneto Agricoltura.

  • Per gli utenti GIÀ registrati

Accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta.

ATTESTATO DI FREQUENZA
Per ogni partecipante al corso  che avrà frequentato il 100% delle ore di formazione previste ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato di frequenza rilasciato indicherà: la regolare partecipazione, il superamento della prova di valutazione, i contenuti e il numero di ore per Unità formativa.
L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato, stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura.

 

COME RAGGIUNGERCI

IN AUTO
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. All’uscita girare a sinistra oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Sulla SS 516, dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna, al semaforo deviare destra per Agripolis,  proseguire per circa 500 metri. Dopo la curva, il Palazzo sede di Veneto Agricoltura è quello a forma semicircolare.

IN AUTOBUS
Dalla Stazione FS di Padova, all’uscita proseguire verso sinistra si trova la Stazione delle Linee FSBUSItalia con biglietteria. Partono ogni mezz’ora corse per Agripolis-Università, Legnaro con fermata Agripolis. L’altra linea, per Sottomarina-Chioggia, ferma  dopo la rotatoria del centro di Legnaro. Info: 049.8206811 – http://www.fsbusitaliaveneto.it/
_____________________________________________________________

Regione del Veneto  –  Attività regionale a riconoscimento
DGR n. 1213 del 26 luglio 2016 e DDR n. 86 del 15 febbraio 2018

 

 

 

 

 

 

Dettagli

Data:
5 Maggio 2022
Ora:
09:00 - 18:15
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,