Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Open School “Copernicus, l’Osservazione della Terra e la Gestione dei Rischi catastrofali: un approccio integrato per il sostegno dell’impresa agricola”

21 Ottobre 2022 | 09:00 - 28 Ottobre 2022 | 16:00

CORSO DI FORMAZIONE IN PRESENZA

PRESENTAZIONE
L’Ismea Copernicus Academy per la Rete Rurale Nazionale (RRN), in collaborazione con il Coordinamento della Copernicus Academy e con gli Stati Generali dell’Innovazione, organizza la Open School in Veneto finalizzata alla conoscenza del Programma Europeo di Osservazione della terra “Copernicus” e dei suoi servizi a supporto del mondo della consulenza per un’impresa agricola innovativa e sostenibile. Il progetto, condiviso con la Regione del Veneto, è stato sviluppato all’interno di un Comitato promotore locale cui prende parte anche l’Università di Padova, insieme all’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Veneto e a Veneto Agricoltura.

OBIETTIVI
La Open School “Copernicus, l’Osservazione della Terra e la Gestione dei Rischi catastrofali: un approccio integrato per il sostegno dell’impresa agricola” si pone l’obiettivo di far crescere, tra i consulenti e gli operatori a servizio delle imprese agricole, la conoscenza del Programma “Copernicus” e di avviare all’uso integrato in ambito agricolo delle tecnologie e dei servizi ad essi correlati.
L’uso di tali approcci, metodi e prodotti innovativi, apporta un evidente e autonomo valore aggiunto ai fini del miglioramento e della difesa delle produzioni, dei processi assicurativi del reddito e della gestione del rischio sia a livello di singola impresa, sia a livello territoriale. Non a caso la nuova PAC ha previsto il ricorso ai dati e alle informazioni prodotte da Copernicus per i controlli della condizionalità ambientale, delle superfici, dello stato vegetativo delle colture e per la conseguente erogazione dei contributi.

Il Progetto è rivolto prioritariamente al Target 2 della RRN, la consulenza e le imprese, e grazie all’adozione di un modello organizzativo partecipato potrà contaminare anche gli attori istituzionali e dell’AKIS.

ATTIVITÀ DIDATTICA
L’attività didattica dell’Open School è articolata su quattro giornate. Il programma prevede lo svolgimento di una prima giornata di lezioni teoriche-informative a cura dei componenti del Comitato promotore, i soggetti istituzionali e l’Università degli Studi di Padova. Faranno seguito due giornate di attività addestrative e laboratori tecnico-pratici proposti sia dagli Enti promotori dell’Open School, sia da imprese fornitrici di servizi di Osservazione della Terra ed esperte nell’uso di servizi Copernicus a favore dell’agricoltura. Nel corso di queste giornate i partecipanti, coadiuvati dai docenti, potranno acquisire conoscenze specifiche sull’uso di strumenti e metodologie applicative per la gestione dei rischi catastrofali in agricoltura. L’Open School si concluderà con una quarta giornata dedicata a un contest nel quale i discenti, coadiuvati dai tutor, potranno verificare l’apprendimento dei primi rudimenti offerti durante le giornate precedenti.
Clicca di seguito per il programma dell’Open School: https://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11753

SEDE E DATA
L’Open School “Copernicus, l’Osservazione della Terra e la Gestione dei Rischi catastrofali: un approccio integrato per il sostegno dell’impresa agricola” si svolgerà in presenza presso Agripolis, Legnaro (PD) nei giorni 21, 25, 26 e 28 ottobre 2022. Le prime tre giornate si svolgeranno presso la sede di Veneto Agricoltura, viale dell’Università 14. La quarta presso la Corte benedettina Università degli Studi di Padova, via Orsaretto.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla scuola è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria. L’attività didattica è rivolta al Target 2 della RRN e in particolar modo ai professionisti e ai consulenti agricoli.
L’Open school per il Veneto è rivolta e riservata ai consulenti agricoli operanti in Veneto nell’ambito degli Organismi di Consulenza di cui alla mis 2 del PSR Veneto, delle Organizzazioni di Produttori con attività di consulenza nei Programmi operativi, degli Ordini dei dottori Agronomi, Collegi dei Periti Agrari, Collegi degli Agrotecnici e Ordini dei Veterinari. Al fine di garantire, per quanto possibile, la partecipazione di tutti gli iscritti, ogni soggetto può candidare un massimo di 2 partecipanti. La selezione avverrà sulla base della segnalazione dell’Organismo/Ente e, in subordine, della data di iscrizione.
È ammessa la partecipazione di un massimo di 40 corsisti.

Dettagli

Inizio:
21 Ottobre 2022 | 09:00
Fine:
28 Ottobre 2022 | 16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

Legnaro (Pd) – Agripolis
Viale dell'Università 14
Legnaro (Pd), 35020 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.venetoagricoltura.org