AVVISO DI RICERCA PER CONFERIMENTO INCARICHI DI COLLABORAZIONE PER PROGETTO BACK OFFICE DELL’AKIS VENETO

AVVISO DI RICERCA  PER IL CONFERIMENTO  DI DUE INCARICHI DI COLLABORAZIONE PER LA ELABORAZIONE E PRIMO AVVIO DEL PROGETTO DI BACK OFFICE DELL’AKIS VENETO

L’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario – Veneto Agricoltura intende procedere all’affidamento di due incarichi di collaborazione di libera professione per la elaborazione e primo avvio del progetto di “Back office dell’AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System) per il Veneto”.

Premessa

Che cos’è l’AKIS

L’acronimo AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System) si è affermato nella programmazione europea della Politica agricola comunitaria e viene inteso come “la combinazione di flussi organizzativi e di conoscenze tra persone, organizzazioni e istituzioni che utilizzano e producono conoscenza nel settore dell’agricoltura e in quelli correlati” (Reg UE 2021/2115 art 3 c 9). Attraverso l’AKIS (Reg UE 2021/2115 art. 78) si vuole dare attuazione ai 9 obiettivi strategici della nuova PAC e in particolare all’obiettivo trasversale “Knowledge & Innovation” .

L’AKIS nel contesto del Veneto rappresenta l’insieme dei soggetti pubblici e privati diversamente impegnati nelle attività di ricerca, sperimentazione, consulenza, formazione e istruzione in campo agricolo, forestale, agrolimentare e dello sviluppo rurale. A puro titolo esemplificativo e non esaustivo fanno parte dell’AKIS le Università e gli Istituti agrari, gli enti di ricerca, gli enti regionali quali Veneto Agricoltura, ARPAV, Veneto Innovazione ecc., gli organismi di rappresentanza delle imprese agricole e dei produttori, gli organismi di consulenza, gli enti di formazione, i liberi professionisti e i loro Ordini e Collegi di rappresentanza, ecc.

Che cosa è il Progetto di Back office dell’AKIS per il Veneto

La Regione del Veneto dà particolare rilievo alla implementazione dell’AKIS, prevedendo di affidare alla sua Agenzia regionale, Veneto Agricoltura, oltre alla già consolidata attività di Formazione dei Consulenti, anche l’attivazione di “Servizi di back office per l’AKIS” (scheda SRHO6 del “Complemento per lo Sviluppo Rurale del  PSN PAC 2023-2027 per il Veneto”). Il servizio di back office per l’AKIS è finalizzato a

  • creare networking tra i soggetti regionali dell’AKIS nel contesto della governance regionale
  • facilitare l’accesso ai dati (banche dati) e alle bestpractice (Progetti, GO, Demofarm)
  • sviluppare e/o rendere disponibili servizi digitali
  • sostenere e stimolare i soggetti dell’AKIS nella migliore attuazione di altri Interventi previsti dallo stesso Complemento per lo Sviluppo Rurale e in particolare l’ SRG01 – Sostegno gruppi operativi PEI AGRI e l’ SRG09 – Cooperazione per azioni di supporto all’innovazione – Hub dell’Innovazione.

Contenuto dell’incarico

I professionisti incaricati gestiranno le diverse fasi del processo di elaborazione e primo avvio del progetto di back office dell’AKIS per il Veneto che sono così sintetizzabili:

  • organizzazione e/o partecipazione a incontri e riunioni con dirigenti e funzionari della Regione del Veneto e di Veneto Agricoltura e/o degli Enti e Associazioni di volta in volta coinvolti nel progetto
  • studi e analisi sulla base dei documenti europei, nazionali e regionali in tema di Politica agricola comunitaria, Sistema della Conoscenza, Ricerca e Sviluppo
  • elaborazione e analisi di indagini, questionari o consultazioni con i soggetti dell’AKIS
  • organizzazione e/o partecipazione a conferenze o corsi di formazione in tema di AKIS
  • redazione di report intermedi e finali.

L’incarico verrà svolto prevalentemente nell’area del Veneto, con presenze in particolare nelle sedi di Veneto Agricoltura (Legnaro, PD) e Regione del Veneto (Venezia-Mestre) ma potrà prevedere anche la partecipazione a incontri in altre sedi in Italia o all’estero.

L’incarico verrà svolto in autonomia professionale, ma in stretta relazione con la Direzione Innovazione e Sperimentazione di Veneto Agricoltura e del personale da essa delegato per lo sviluppo del progetto.

Requisiti di idoneità professionale e capacità tecnico professionale

Il professionista che intende presentare la sua candidatura deve aver acquisito esperienza almeno quinquennale nella progettazione e organizzazione di attività di sviluppo in ambito agricolo, forestale o agroalimentare. Viene richiesto un curriculum con laurea preferenzialmente in materie agrarie.

Durata dell’incarico

L’incarico si svolgerà per una durata di 12 mesi dalla data di accettazione dello stesso, salvo eventuali necessità di prosecuzione.

Importo dell’incarico

Il compenso per ciascun incarico assomma a euro 50.000,00. L’importo si intende lordo per il collaboratore, costo Veneto Agricoltura, e non prevede ulteriori riconoscimenti di rimborsi spese per eventuali trasferte o altri costi e oneri.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione , compilata sul modulo scaricabile qui e con allegato curriculum vitae e documento di identità, dovrà pervenire via PEC o via e-mail o con posta ordinaria, entro e non oltre le ore 12:00 del 12.12.2022, a uno dei seguenti indirizzi:

Ai richiedenti che intendono partecipare è richiesto di presentare un curriculum professionale dettagliato, contenente, in particolare, la descrizione analitica delle esperienze maturate nella progettazione e organizzazione di progetti e attività di sviluppo in ambito agricolo, forestale o agroalimentare, oltre ogni altra informazione che possa essere utile per la valutazione del candidato.

Modalità di assegnazione dell’incarico

La selezione sarà effettuata sulla base della valutazione del Curriculum Vitae e di un eventuale colloquio. L’Agenzia si riserva la facoltà di non procedere ad alcuna selezione e affidamento o di procedere nell’affidamento di uno solo degli incarichi di cui al presente avviso.

Informazioni

Chiarimenti e informazioni sul presente avviso possono essere richiesti contattando il dr. Stefano Barbieri, 049.8293876 stefano.barbieri@venetoagricoltura.org .

Il RUP . Il Direttore della Direzione Innovazione e Sperimentazione

– Dr. Giustino Mezzalira –