18 maggio 2011 – Seminario – Il piano regionale per l’agricoltura biologica: risultati, valutazioni e prospettive – Corte Benedettina, Legnaro (PD) – Cod. 124_11



copPRESENTAZIONE
Il Piano regionale d’intervento per il rafforzamento e lo sviluppo dell’agricoltura biologica, approvato dalla Giunta regionale del Veneto con Dgr n. 4184/2006, con la completa realizzazione delle attività programmate dai cinque Progetti operativi individuanti le importanti tematiche della comunicazione, dello studio delle dinamiche economiche per il settore zootecnico, della sperimentazione di appropriate tecniche produttive, dello sviluppo delle conoscenze professionali e della promozione dei consumi della produzione biologica giunge alla sua fase conclusiva.
Gli obiettivi specifici raggiunti col programma delle iniziative previste e attuate hanno certamente contribuito a:
a) fornire gli elementi necessari per il rafforzamento del comparto considerato, mediante la gestione di iniziative particolari riferite ai settori strategici individuati;
b) sviluppare mezzi e strumenti utilizzabili sia dagli operatori che dagli attori del sistema per monitorare e valutare i risultati delle iniziative poste in essere;
c) promuovere dei modelli efficaci ed intelligenti di produzione e di consumo degli alimenti biologici, sensibilizzando maggiormente l’opinione pubblica mediante il sistema formativo ed educativo con scambi di esperienze e know-how tra i principali soggetti interessati (pubblici e privati), le imprese e i consumatori in generale, sostenendo azioni destinate a stimolare gli investimenti nelle tecnologie innovative e incoraggiando la diffusione delle migliori pratiche e dei migliori sistemi disponibili, sostenendo l’informazione a livello locale.
Questo convegno ha lo scopo di far incontrare tutti quanti hanno concretamente direttamente o indirettamente partecipato alla riuscita di una lunga esperienza che segna la crescita socio-economica e culturale del biologico veneto.
La condivisione dei risultati e degli orientamenti pervenutici da questo Piano sapranno essere di stimolo per le nuove proposte operative che dovranno caratterizzare il futuro del sistema biologico regionale.

CODICI INIZIATIVA: 124_11  

PROGRAMMA:
pdf



SEDE DI SVOLGIMENTO
L’incontro in aula si terrà presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Via Roma, 34 – 35020 Legnaro (PD).

ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è prevista la preadesioneScadenza preadesioni: lunedì 16 maggio 2011.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- http://www.cortebenedettina.it/ –  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) –  fax 049/8837105. 


INDICAZIONI STRADALI

In auto

Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.

Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.


In autobus

Dal piazzale della stazione di Padova partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 http://www.sitabus.it/