12.05.2011 Mogliano Veneto (Tv), Conferenza Stampa


Domani ore 10.30 (Azienda Diana, Bonisiolo di Mogliano), presentazione del progetto comunitario. Un’altra risposta alla “Direttiva Nitrati”.

La Direttiva Nitrati, e la zootecnia, attendono risposte. In quest’ottica domani, ore 10.30 presso l’Azienda Diana (di Veneto Agricoltura) a Bonisiolo di Mogliano Veneto (Tv) Veneto Agricoltura con una Conferenza Stampa presenterà il progetto comunitario Life + AQUA (Achieving good water QUality status in intensive Animal production areas), di cui l’Azienda regionale è partner.

L’obiettivo del progetto è significativo. Coordinato dal CRPA di Reggio Emilia con le Regioni zootecniche del bacino padano, dove si concentra la maggior parte della produzione italiana di latte e carni suine e bovine, vuole dimostrare come l’integrazione di diverse strategie nella produzione e gestione del liquame sia utile a ridurre i nitrati. Non teoria, ma concreti protocolli applicabili dall’imprenditore agricolo nella propria azienda.

In questo ambito Veneto Agricoltura dovrà occuparsi di approfondire tre azioni strategiche:

1) modifiche alla dieta degli animali diminuendo loro la quota proteica utilizzando alimenti alternativi (es. sorgo);

2) migliorare le tecniche di spandimento dei reflui sul terreno;

3) protezione delle acque sia superficiali che di falda attraverso le fasce tampone boscate e la fitodepurazione a “flusso verticale”, cioè grazie alle radici, il filtraggio del terreno e i mricoorganismi presenti nel suolo, area questa dove Veneto Agricoltura è leader a livello nazionale.

Il progetto dovrà essere chiuso entro il 31 marzo 2014.

 

Ufficio Stampa