Bollettino Colture Erbacee n. 107 del 17 agosto 2012



nuovo_bollettino

 

 

HELICOVERPA ARMIGERA: il picco di volo si è registrato tra il 10 ed il 14 agosto; la presenza di larve con dimensioni tali da causare erosioni apprezzabili alle piante tenderà a crescere da ora in avanti raggiungendo valori massimi verso fine agosto; si consiglia di cominciare a osservare le colture,  particolarmente la soia (primo e  secondo raccolto) ove la presenza di popolazioni elevate può causare danni notevoli in pochi giorni. Erosioni diffuse da larve in accrescimento possono determinare la necessità di un intervento insetticida in tempi stretti se la coltura è in fase suscettibile. 

 

PIRALIDE: il terzo volo, di consistenza apprezzabilmente più elevata dei primi due, è in  atto;  è in ulteriore crescita quindi il rischio di ovideposizioni e presenze elevate su mais di secondo raccolto ed altre colture in piena crescita ove tendono a concentrasi le femmine per ovideporre; opportuno verificare la densità di ovature e di larve giovani.

 

SOIA: ragnetto rosso:  verificare se le piogge, qualora significative, o eventuali irrigazioni a pioggia, che possono determinare un buon controllo naturale, hanno effettivamente ridotto le colonie  e/o se sono presenti sulla maggior parte delle colonie predatori come antocoridi,  Stethorus punctillum, Oligota flavicornis, ciò particolarmente per la soia di secondo raccolto;

Si ricorda che, in ogni caso, i trattamenti insetticidi non vanno effettuati in periodo di fioritura. Controllare
con attenzione i tempi di carenza dei fitofarmaci in funzione dell’epoca di raccolta prevista
; la convenienza di un eventuale trattamento oltre che dai livelli del fitofago, dall’ibrido o della varietà, dalle condizioni pedoclimatiche dipende dal momento di raccolta e tende a diminuire tanto più ravvicinata è la raccolta. 

 

 

 

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sitodi Veneto Agricoltura alla pagina dedicata al “Bollettino colture erbacee”.

 

 

 

 
immagine2012_1