Bollettino Colture Erbacee n.55/2017 del 5 luglio

asjt

DIFESA INTEGRATA BARBABIETOLA DA ZUCCHERO
AGGIORNAMENTO CERCOSPORA

I principi della Difesa Integrata per la barbabietola sono stati descritti nel bollettino 43. 
Per continuare a salvaguardare l’apparato fogliare dalla cercospora e dagli stress climatici è necessario innanzitutto valutare il livello di rischio. Sul sito betaitalia è disponibile una mappa, aggiornata settimanalmente, in cui sono indicati a colori i livelli di rischio di diverse località monitorate e le eventuali date dell’ultimo livello grave individuato. Anche quest’anno il livello di virulenza si dimostra elevato e i primi allarmi si sono registrati già a inizio di Giugno. Resta quindi fondamentale applicare le strategie di difesa, in termini di tempi e di prodotti, con estrema scrupolosità allo scopo di salvaguardare il più a lungo possibile l’apparato fogliare, così come indicato nel bollettino 43. Relativamente alla tempistica si ricorda che è necessario continuare le applicazioni ogni 15 giorni (massimo 20 con addizione di prodotti sistemici e in assenza di piogge o irrigazioni). Riguardo ai prodotti è opportuno impiegare in alternanza prodotti a base di clorotalonil, mancozeb e e rame in miscela con i sistemici e i fosfiti. Sospendere i trattamenti almeno un mese prima della raccolta indipendentemente dai tempi di carenza.

_______________________________
fm

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma 
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni 
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.