Bollettino Apistico

UN SERVIZIO ALLE API E AGLI APICOLTORI


L’Apicoltura e, in generale, il mondo delle Api e degli Apicoltori, negli ultimi anni  è al centro di un dibattito e un interesse molto acceso sulla sua importanza e sulle modalità da attivare per la sua salvaguardia. Dopo aver per molto tempo ritenuto che l’APE fosse essenzialmente una “fornitrice” di prodotti salutari e buoni quali miele, propoli, polline, pappa reale, ecc., ci si è resi conto che l’APE ha un ruolo molto più rilevante sulla qualità degli ecosistemi agrari e in generale di tutti gli ecosistemi. Per questo l’’importanza dell’APE per la qualità degli ecosistemi e  per la vita dell’uomo è ormai  “universalmente” riconosciuta.

Gli Apicoltori sono “Imprenditori” che per la complessità alla base della vita delle colonie di api e dell’ambiente in cui vivono necessitano di una elevata preparazione tecnica, indispensabile per fornire risultati tecnici ed economici non solo ai singoli apicoltori ma anche agli agricoltori e alla collettività più in generale.

Pertanto Veneto Agricoltura con altri Enti preposti, a partire dall’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, propone un servizio di supporto all’apicoltura, con queste finalità:
-far circolare velocemente gli aggiornamenti necessari, soprattutto le innovazioni positive;
– fornire, fase per fase stagionale, suggerimenti di tecnica apistica e di gestione in rapporto all’ambiente, in modo da valorizzarlo il più possibile;
– prevenire i rischi, in particolare quelli derivanti da alcune pratiche agricole, in modo che attività agricola e apicoltura siano sinergiche o perlomeno non entrino in conflitto.

 I progetti in corso  prevedono, tra l’altro,  la realizzazione di numerose stazioni apistiche disseminate sul territorio regionale, che avranno una conduzione integrata tra apicoltori e tecnici di Veneto Agricoltura e altre Strutture Regionali.

I dati raccolti dalle varie stazioni verranno elaborati da Veneto Agricoltura e inviati agli apicoltori in “tempo reale”.

Il Bollettino Apistico è predisposto con il Progetto INTERREG ITA-SLO , Bee Diversity, di cui Veneto Agricoltura è leader in partenariato con Istituzioni e associazioni di Friuli e Slovenia. Ha l’obiettivo di realizzare un sistema transfrontaliero innovativo per il miglioramento e il monitoraggio della biodiversità negli habitat, con un focus specifico sulle api e sul rapporto tra pratiche agricole e vitalità delle loro popolazioni.  Per la sua durata (2020-2022) sarà così possibile implementare ulteriori tecnologie e rilevare ulteriori dati da divulgare attraverso il Bollettino.

Per leggere tutti i Bollettini clicca qui

Per chiedere di ricevere il Bollettino Apistico invia a
cip@venetoagricoltura.org il Modulo allegato