Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cosa vuol dire fare innovazione collaborativa: metodologie ed esperienze

18 Luglio 2023 | 09:00 - 19 Luglio 2023 | 18:00

CORSO DI FORMAZIONE IN PRESENZA
(CON INCONTRO INTRODUTTIVO ON LINE) – COD.2A-36-23

N.B. I materiali didattici del corso non sono disponibili, poiché sono stati utilizzati e sviluppati nel corso delle lezioni attraverso lavori di gruppo

SEDE: Corte Benedettina di Legnaro (Padova), via Orsaretto 34.

DESTINATARI – L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario.

PRIORITÀ DI ACCESSO – Sarà data priorità di accesso ai consulenti che operano per conto degli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto come da DGRV n.1940/18 e sm (Riportare l’indicazione nel campo «Ditta» della scheda di iscrizione). Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine secondo la data di iscrizione

UNA NUOVA OFFERTA FORMATIVA: COME E PERCHÉ
L'”Innovazione collaborativa” è oggi una potente metodologia di sviluppo dell’innovazione, basata sul coinvolgimento attivo dei diversi soggetti partecipi di un progetto (consulenti, ricercatori, imprenditori, ecc.). In questo contesto ognuno deve svolgere al meglio il proprio ruolo. Il processo collaborativo non si improvvisa. Vi sono specifiche metodologie da apprendere e nuove competenze da acquisire. Questo è l’obiettivo di questo corso: prendere consapevolezza delle dinamiche del lavoro di gruppo, conoscere e sperimentare metodologie di analisi, di coinvolgimento attivo, di organizzazione del lavoro progettuale collaborativo.
Queste “soft skill” non possono che essere apprese attraverso una metodologia formativa anch’essa innovativa e partecipata. Il corso, della durata di 16 ore si svolge quindi in presenza senza lezioni frontali ma con il pieno coinvolgimento dei partecipanti (esperienziale, proattiva e di co-produzione) anche sfruttando quanto già sperimentato nell’ambito del “Progetto Horizon i2connect“.

PROGRAMMA ( scarica il dépliant-programma)

N.B. Il 14 luglio si terrà un incontro introduttivo on line. I corsisti riceveranno il link per il collegamento.

18 Luglio 2023 – ore 9.00 – 13.00 / 14.00-18.00
Formazione introduttiva: Obiettivi del corso e regole
Rompighiaccio e Gioco dei nomi
Teoria dell’innovazione interattiva: la spirale delle innovazioni
Analisi di rete
Triangolo di co-creazione
Processi “Caldi e freddi”
Rivedere gli apprendimenti della prima giornata.
19 Luglio 2023 – ore 9.00 – 13.00 / 14.00-18.00
Il Cerchio della coerenza
ABC – teoria della motivazione
Stili di apprendimento/ personalità
Metodi di decision-making
Consultazione tra pari / Ascolto attivo

INSIEME A CHI
Le docenti del corso saranno Patrizia Proietti, Simona Cristiano e Valentina Carta, ricercatrici del CREA-PB specificatamente formate nell’ambito del “Progetto Horizon i2connect” per allenare i consulenti nell’adottare la metodologia dell’”Innovazione collaborativa”.

 

NUMERO DI PARTECIPANTI
L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 20.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione alle giornate formative è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate di seguito.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è OBBLIGATORIA e va effettuata esclusivamente ON LINE al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/RRCQTFF
SI INVITA AD INDICARE QUANTO PIU’ PRECISAMENTE POSSIBILE NEL CAMPO «DITTA / ASSOCIAZIONE / ENTE DI APPARTENENZA» LA STRUTTURA DI RIFERIMENTO / CONDIZIONE PROFESSIONALE, AL FINE DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO DEI CRITERI DI PRIORITÀ DI ACCESSO AL CORSO SOPRA INDICATI

CHIUSURA ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiudono 5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della Misura 2 PSR “Servizi di consulenza , di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”
L’argomento della presente iniziativa è di tipo trasversale e fa riferimento a tutti e 15 gli Ambiti di consulenza previsti dal PSR (vedi l’elenco qui https://bit.ly/36heuDC). Il consulente può completare il suo curriculum formativo frequentando le altre iniziative individuate nel programma di formazione qui disponibile https://www.venetoagricoltura.org/2019/06/uncategorized/formazione-dei-consulenti/

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO

Per il rilascio dell’attestato è necessario aver registrato  il 85% delle ore di frequenza  del corso e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è il risultato dei lavori di gruppo  attivati durante il corso. Viene considerato superato per i partecipanti che avranno dimostrato partecipazione attiva ai momenti  di discussione  e di riflessione per la predisposizione dei materiali  richiesti dalle docenti.

L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura.
L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa.
L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.

 

Dettagli

Inizio:
18 Luglio 2023 | 09:00
Fine:
19 Luglio 2023 | 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Corte benedettina, Legnaro (Pd)
via Roma 34
Legnaro, 35020 Italia
+ Google Maps