FORMAZIONE DEI CONSULENTI

Veneto Agricoltura, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 – Intervento 2.3.1 -Formazione dei consulenti, organizza a partire da luglio 2019 fino a dicembre 2022 un’ampia e diversificata attività formativa rivolta prioritariamente ai consulenti che operano o che intendono operare nell’ambito della Mis 2 PSR “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole” (qui il primo bando DGR 1940 21.12.18) e più in generale ai tecnici, consulenti, ricercatori, operatori del sistema della conoscenza del settore primario.

CLICCANDO QUI E’ DISPONIBILE IL PROGRAMMA PER L’ANNO 2020. ATTENZIONE! E’ UN PROGRAMMA DI MASSIMA CHE POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI: VERIFICA PROGRAMMI E DATE EFFETTIVE NELLA SEZIONE “FORMAZIONE”.

I contenuti delle attività spaziano sui 15 Ambiti di consulenza previsti dal PSR (vedi elenco qui), utilizzando diverse metodologie: iniziative brevi tra le 4 e le 24 ore, corsi lunghi fino a un massimo di 150 ore, giornate dimostrative in campo, visite in Italia o all’estero, corsi e-learning, ecc. .

L’attività è organizzata nel rispetto delle disposizioni regionali, del PSR e del Decreto ministeriale del 3.2.2016. Tutti i corsi prevedono il rilascio di un attestato di frequenza con profitto a seguito del superamento di un test di apprendimento.

Una sezione delle attività formative è organizzata al fine di offrire l’acquisizione delle competenze di base utili ad operare nei “Percorsi di consulenza” previsti dalla Mis. 2 del PSR Regione Veneto; vengono perciò proposti brevi corsi di cui alcuni comuni a più “percorsi” altri specifici per singoli “percorsi”; la frequenza con profitto di più corsi potrà inoltre garantire le 24 ore minime previste dal Decreto ministeriale sopracitato. Qui è disponibile lo schema di sintesi dei corsi base proposti per ciascun “percorso di consulenza”.

Per le attività d’aula, la sede prevalente delle iniziative è la sede di Agripolis-Legnaro (Pd), mentre altre attività si svolgono presso le Aziende dimostrative e Centri sperimentali di Veneto Agricoltura o di altri Enti o ancora presso imprese agricole e altri siti produttivi.

Le iniziative formative realizzate nell’ambito di questo programma sono gratuite.

La partecipazione prevede l’iscrizione obbligatoria da effettuarsi sul sito  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/  seguendo le procedure lì indicate.

Informazioni di dettaglio sulle singole iniziative, programmi, date e sedi di svolgimento e modalità di partecipazione sono fornite in ogni depliant-programma della singola iniziativa e che vengono di volta in volta pubblicati sulla pagina formazione e che si invita a leggere attentamente prima di procedere all’iscrizione.

Tutte le iniziative formative vedono il riconoscimento dei Crediti formativi da parte dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e del Collegio dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati.


NB – Veneto Agricoltura realizza anche altre attività formative non sostenute da finanziamento pubblico e che prevedono una quota di partecipazione. Tra queste i Corsi di formazione per l’abilitazione alla consulenza in difesa fitosanitaria e i Corsi per l’abilitazione a “Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione” in agricoltura. Vedi i programmi alla pagina formazione.


Per essere sempre informati sulle attività formative, convegnistiche e divulgative di Veneto Agricoltura chiedi a cip@venetoagricoltura.org l’iscrizione alla newsletter “InForm@”.


QUALI SONO LE TUE ESIGENZE FORMATIVE?

Veneto Agricoltura è interessata a raccogliere suggerimenti e proposte utili alla progettazione delle attività formative erogate con questo od altri programmi: compila il form disponibile qui. Se desideri un approfondimento scrivi a divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org


Veneto Agricoltura è iscritta nell’Elenco Regionale degli Organismi di Formazione accreditati per i servizi di formazione professionale (L.R. n. 19/2002) Le attività formative vengono svolte secondo un Sistema Qualità certificato UNI-EN-ISO 9.001:2015