FORMAZIONE DEI CONSULENTI

Intervento 2.3.1 – Formazione dei consulenti

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione Adg FEASR Bonifica e Irrigazione


Veneto Agricoltura, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 – Intervento 2.3.1 -Formazione dei consulenti, organizza a partire da luglio 2019 fino a dicembre 2024 un’ampia e diversificata attività formativa rivolta prioritariamente ai consulenti che operano o che intendono operare nell’ambito della Mis 2 PSR “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole” (qui il primo bando DGR 1940 21.12.18, qui il secondo bando DGR 1790 22.12.20 e qui il terzo bando 2022) più in generale ai tecnici, consulenti, ricercatori, operatori del sistema della conoscenza del settore primario.

CLICCANDO QUI E’ DISPONIBILE IL PROGRAMMA PER L’ANNO 2024 . VERIFICA PROGRAMMI E DATE EFFETTIVE NELLA SEZIONE “FORMAZIONE”. (Qui è disponibile il programma 2020 , qui il programma 2021  e qui il programma 2022 con i link a tutti i corsi effettivamente erogati, ai depliant-programmi e alle slide presentate dai docenti di ciascun corso).

I contenuti delle attività spaziano sui 15 Ambiti di consulenza previsti dal PSR (vedi elenco qui), utilizzando diverse metodologie: iniziative brevi tra le 4 e le 24 ore, corsi lunghi fino a un massimo di 150 ore, giornate dimostrative in campo, visite in Italia o all’estero, corsi e-learning, ecc. .

L’attività è organizzata nel rispetto delle disposizioni regionali, del PSR e del Decreto ministeriale del 3.2.2016. Tutti i corsi prevedono il rilascio di un attestato di frequenza con profitto a seguito del superamento di un test di apprendimento.

Una sezione delle attività formative è organizzata al fine di offrire l’acquisizione delle competenze di base utili ad operare nei “Percorsi di consulenza” previsti dalla Mis. 2 del PSR Regione Veneto; vengono perciò proposti brevi corsi di cui alcuni comuni a più “percorsi” altri specifici per singoli “percorsi”; la frequenza con profitto di più corsi potrà inoltre garantire le 24 ore minime previste dal Decreto ministeriale sopracitato. Qui è disponibile lo schema di sintesi dei corsi base proposti per ciascun “percorso di consulenza” (bando PSR Veneto 2018)  (edizione 2021 aggiornata).

Per le attività d’aula, la sede prevalente delle iniziative è la sede di Agripolis-Legnaro (Pd), mentre altre attività si svolgono presso le Aziende dimostrative e Centri sperimentali di Veneto Agricoltura o di altri Enti o ancora presso imprese agricole e altri siti produttivi. Da maggio 2020 e fino all’uscita dall’emergenza COVID le attività si svolgono in modalità FAD (FORMAZIONE A DISTANZA) sulla piattaforma Zoom (cliccando qui alcune informazioni per accedere alla piattaforma Zoom, utilizzare le diverse funzionalità e partecipare in modo attento e responsabile ai corsi).cliccando qui alcune informazioni per accedere alla piattaforma Zoom, utilizzare le diverse funzionalità e partecipare in modo attento e responsabile ai corsi

Le iniziative formative realizzate nell’ambito di questo programma sono gratuite.

La partecipazione prevede l’iscrizione obbligatoria da effettuarsi secondo le modalità indicate nelle pagine dei singoli corsi (dove si trova il link dedicato). A questo indirizzo una Guida di sintesi con le istruzioni generali per l’iscrizione.

Informazioni di dettaglio sulle singole iniziative, programmi, date e sedi di svolgimento e modalità di partecipazione sono fornite in ogni depliant-programma della singola iniziativa e che vengono di volta in volta pubblicati sulla pagina formazione e che si invita a leggere attentamente prima di procedere all’iscrizione.

Ai sensi del Regolamento Ue n. 679/2016 (GDPR), si forniscono le informazioni in merito al trattamento dei dati personali per la gestione delle azioni di formazione, in presenza o a distanza – FAD (complessivamente, le Attività Formative).


Tutte le iniziative formative vedono il riconoscimento dei Crediti formativi da parte dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e del Collegio dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati.


NB – Veneto Agricoltura realizza anche altre attività formative non sostenute da finanziamento pubblico e che prevedono una quota di partecipazione. Tra queste, i Corsi di formazione per l’abilitazione alla consulenza in difesa fitosanitaria e i Corsi per l’abilitazione a “Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione” in agricoltura. Vedi i programmi dei corsi in programma alla pagina formazione.


Per essere sempre informati sulle attività formative, convegnistiche e divulgative di Veneto Agricoltura chiedi a cip@venetoagricoltura.org l’iscrizione alla newsletter “InForm@”.


QUALI SONO LE TUE ESIGENZE FORMATIVE?
Veneto Agricoltura è interessata a raccogliere suggerimenti e proposte utili alla progettazione delle attività formative erogate con questo od altri programmi: compila il form disponibile qui. Se desideri un approfondimento scrivi a divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org


Veneto Agricoltura è iscritto nell’Elenco Regionale degli Organismi di Formazione accreditati per i servizi di formazione professionale (L.R. n. 19/2002) Scarica la Politica della Qualità 
della formazione