Organizzazione di mostre e concorsi su prodotti tipici


Attraverso l’esperienza acquisita dal laboratorio di analisi sensoriale negli anni scorsi, anche per il 2007 sono previste le attività di organizzazione e partecipazione a mostre e concorsi su prodotti tipici, costituiti per la promozione, valorizzazione e la ricerca della qualità di tali alimenti.
Mediante l’adeguata preparazione dei prodotti, la gestione delle giurie, l’elaborazione dei risultati, e l’esperienza del personale partecipante; il servizio fornito vuole porsi anche come un riferimento metodologico, data l’importanza crescente di questi eventi che quindi richiedono credibilità ed accuratezza.
Per ottimizzare questa attività il laboratorio si è dotato di un software che consente di elaborare in tempo reale le valutazioni sensoriali.
Tra le attività svolte nel 2006 si segnalano:
– la partecipazione all’organizzazione e alla giuria dei concorsi di formaggi di malga ad Asiago e Belluno;
– la partecipazione all’organizzazione e alla giuria del concorso “Caseus Veneti” tenutosi a Longarone;                                                                                          – la partecipazione alle commissioni di assaggio dei formaggi Monte Veronese, Montasio e Asiago.

Per informazioni contattare:dr. Alberto Marangon:
alberto.marangon@venetoagricoltura.org