Selezione genetico-sanitaria


Selezione sanitaria e verifica varietale di pomacee e drupacee; verifica della rispondenza genetica del materiale selezionato sanitariamente dal centro sperimentale Pradon di Porto Tolle (RO).

Mele rosse su ramoL’obiettivo del progetto è la selezione clonale e la verifica varietale del materiale frutticolo che viene selezionato virus esente o risanato presso il Centro Sperimentale Pradon di Porto Tolle (RO). Con tale progetto Veneto Agricoltura persegue l’obiettivo di ottenere materiale vivaistico di pregio virus esente e di piena rispondenza varietale, da fornire ai vivaisti per la produzione di astoni certificati, che saranno poi utilizzati dai frutticoltori per la realizzazione di nuovi impianti. IL Centro Pradon dispone di una camera di termoterapia ad aria calda per risanare il materiale di propagazione infetto da virus che è in grado di ospitare fino a 90 piante.
I risultati del lavoro rappresentano una premessa importante per sviluppare l’innovazione di prodotto e stimolare il frutticoltore veneto alla sostituzione degli impianti obsoleti con altri costituiti da materiale superiore in grado di fornire risposte più adeguate sia a livello di produttività, che di mercato.

Mele rosse su ramoIl progetto è realizzato presso l’Azienda Sasse Rami di Ceregnano (RO), ed il centro sperimentale Pradon, in collaborazione con:
Istituto Sperimentale di Frutticoltura di Roma – Sezione Operativa di Trento e Sezione Operativa di Forlì, Dipartimento di Biologia applicata alla Difesa della Piante Università di Udine, Dipartimento Colture Arboree Università di Bologna, CNR IBIMET di Bologna, Centro Ricerche Produzioni Vegetali della Regione Emilia Romagna, Costitutori nazionali ed esteri, Vivaisti