Definizione di un protocollo di controllo


Il laboratorio di analisi sensoriale, quale laboratorio di riferimento in ambito Alpe Adria, ha sviluppato il progetto con lo scopo di giungere ad una armonizzazione delle procedure di valutazione sensoriale delle produzioni di origine animale .
E’ stato proposto e realizzato un protocollo di valutazione comune di alcune caratteristiche sensoriali dei prodotti caseari; la fase di valutazione è stata ottenuta attraverso un percorso di addestramento dei giudici e la definizione di un vocabolario comune.
Sono state raccolte, fra tutti i laboratori coinvolti, le informazioni inerenti le modalità di svolgimento delle analisi sensoriali ed è stato organizzato un ring test sui formaggi applicando il protocollo operativo messo a punto.
Si è quindi proceduto all’elaborazione dei dati e al loro confronto sulla base di indicatori statistici delle prestazioni sui singoli descrittori. Nell’aprile del 2005, presso l’Istituto per la Qualità e le Tecnologie Alimentari di Thiene, è stato organizzato un incontro con i partners Alpe Adria (lo stesso laboratorio sensoriale di Veneto Agricoltura, la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia, la Slovenia, la Croazia, alcune regioni dell’Austria) nel quale sono stati presentati i risultati conseguiti nel 2004 sulle prove eseguite.
Tra le proposte di proseguio dell’attività è emersa l’esigenza di estendere il vocabolario dei termini e di ripetere il ring test coinvolgendo anche altri laboratori potenzialmente interessati a questo progetto.

Progetto finaziato dalla Regione del Veneto

Per informazioni contattare:dr. Alberto Marangon: alberto.marangon@venetoagricoltura.org