Centro Regionale per la Viticoltura, l’Enologia e la grappa – Conegliano (TV)

 

Centro Enologico

Via Zamboni, 31015 Conegliano (TV) – tel. 0438.62759 fax 0438.651191
e-mail: conegliano@venetoagricoltura.org

(English text below)
Il Centro sviluppa programmi di collaborazione con le realtà già operanti nella ricerca e sperimentazione vitivinicola e con le imprese del settore. Il suo ruolo è favorito dalla collocazione all’interno del polo vitivinicolo di Conegliano, dove hanno sede anche la Scuola Enologica dell’Istituto “G.Cerletti”, il corso di laurea in viticoltura ed enologia dell’Università di Padova e il Centro di Ricerca per la viticoltura del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria). È dotato di una cantina sperimentale di microvinificazione con annesso laboratorio enologico e di un impianto sperimentale per la produzione della grappa. Si occupa di selezione dei vitigni, di conservazione dei vecchi vitigni veneti, di selezione di nuove varietà e del miglioramento della qualità e della tipicità dei vini e della grappa, in forte contatto con le più dinamiche realtà produttive del Veneto.

COME RAGGIUNGERCI
Autostrada A 27- Uscita Conegliano. Dal casello autostradale si raggiunge la S.S. 13 (Pontebbana). Percorrendo tale strada direzione Treviso (in pratica la tangenziale di Conegliano), e una volta superato il sottopasso ferroviario, alla rotonda successiva si svolta a destra in Via 28 aprile dove si noterà, sulla sinistra, la scuola di viticoltura ed enologia “Cerletti”. Percorrendo tale strada dopo circa 500 metri, al semaforo, si svolta a sinistra (Via Zamboni). Il Centro si trova sulla destra dopo circa 500 metri.


REGIONAL CENTRE FOR VITICULTURE, ENOLOGY AND GRAPPA

Address: Via Zamboni, 31015 Conegliano (TV), Italy – tel. +39.0438.62759 – fax +39.0438.651191 e-mail: conegliano@venetoagricoltura.org

This Centre works in collaboration with other regional R&D institutions and wine producers. It is located in Conegliano, as part of a pool for wine and viticulture development which includes the “G. Cerletti” Enological Institute, the Interdepartmental Centre for Research in Viticulture and Enology of Padua University and the Research Centre for viticulture of CREA (Council for agricultural research and economics). It has an experimental winery for microvinification annexed to an enological laboratory, plus an experimental facility for grappa production. Its main activities include the selection of vines, conservation of typical local vines, selection of new varieties and the enhancement of quality and typicity of wines and grappa, always in close proximity with the productive excellence of the Region.