27.03.08 Longarone (BL), Agrimont, un pieno di bioenegia


A Longarone (BL), per l’edizione numero 28 di Agrimont che prenderà il via domani, venerdì 28 marzo, nei tradizionali spazi espositivi della fiera, per Veneto Agricoltura e i GAL veneti la parola d’ordine sarà bioenergia. Veneto Agricoltura a questa edizione sarà presente in maniera importante. L’azienda regionale ha infatti allestito uno stand (presente nei giorni 28-29-30 marzo e 4-5-6 aprile), e programmato una serie di iniziative mirate a far conoscere le attività svolte dai vari GAL (Gruppi di Azione Locale) del Veneto nell’ambito del Programma Leader+ 2006/2007 e divulgare quanto essi stanno operando nell’ambito delle bioenergie. Attività questa, come detto, molto cara a Veneto Agricoltura che ha recentemente avviato l’ASB, un’Azione Strategica Bioenergie, per offrire al mondo agricolo e di settore le più avanzate conoscenze in merito.

Inoltre, sabato 29 marzo (ore 10.30) presso il Centro Congressi della fiera di Longarone, la Regione Veneto (Direzione Programmi Comunitari) e Veneto Agricoltura organizzano un seminario dal titolo: “I Gruppi di Azione Locale (GAL) per lo sviluppo delle Bioenergie: dal Leader Plus al PSR 2007 – 2013”.

Per il sabato successivo, 5 aprile, sarà organizzata una visita didattica (previa adesione, partenza alle ore 8.15 dalla fiera di Longarone) con l’obbiettivo di “toccare con mano” le strutture innovative nel territorio veneto della filiera Legno – Energia. La visita darà la possibilità ai partecipanti di vedere come si produce il cippato e come esso viene trasformato in energia attraverso realtà collaudate ed innovative. Negli stessi giorni, cioè sabato 29 marzo e sabato 5 aprile lo stand Programma Leader+/Veneto Agricoltura si trasformerà in “Sportello Bioenergia”, presso il quale i tecnici dell’Azienda regionale saranno a disposizione per dare complete e corrette informazioni su questo strategico tema e sulle sue applicazioni concrete.

Info: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org tel. 049 8293920 – fax 049 8293909, www.venetoagricoltura.org

Ufficio Stampa