21.10.08 DOC, zonazione, incontro ad alto livello


 

La Piave incontra quella di Soave per l’eccellenza

 

Non si finisce mai di imparare! Vale anche per chi fa già un vino buono e di qualità come i produttori della DOC Piave, i quali, complice Veneto Agricoltura, approderanno mercoledì 22 ottobre dai “cugini” del Soave e della Valpolicella per carpire qualche segreto in più sulla “zonazione”, ovvero lo studio che permette di scegliere i vitigni migliori per la propria area di produzione.

La visita, organizzata da Veneto Agricoltura, del CRA di Viticoltura di Conegliano e dal Consorzio di Tutela della DOC Piave, rientra nelle attività di approfondimento sulla zonazione e sulle sue applicazioni nelle diverse aree viticole venete, studio che proprio nelle due DOC Soave e Valpolicella ha già dato degli eccellenti risultati nei 4 anni di sperimentazione e ricerca. Gli oltre 50 i produttori del Piave visiteranno i due Consorzi di Tutela, un centro di appassimento uve e alcune tra le realtà aziendali, private e consorziate, operanti nell’area viticola.

L’incontro di mercoledì sarà l’occasione per sviluppare una nuova rete di contatti per lo scambio di esperienze sia tecniche che commerciali, anche grazie a strumenti di comunicazione e marketing da condividere per far crescere e valorizzare il proprio territorio e i vini che meglio lo rappresentano.

 

 

Ufficio Stampa