23.03.10 Energia, rinnovabili si può


Domani alle 12,25, Agri3, su RAITRE, propone la filiera olio vegetale puro con cui Veneto Agricoltura dimostra l’economicità di questo biocarburante in agricoltura.

Agri3 è la rubrica settimanale (tutti i mercoledì alle 12,25 in nazionale, ovviamente) di RAITRE che si occupa del comparto agricolo approfondendo tutto ciò che concerne l’agro-alimentare, settore che nell’economia italiana viene subito dopo l’industria e il terziario. Curata e condotta da Franco Poggianti, è un vero e proprio telegiornale dalla parte degli agricoltori, con un occhio di riguardo anche per i consumatori.

Nella puntata di domani 24 Marzo (ore 12,25), la trasmissione punterà l’obiettivo verso il settore delle energie rinnovabili, che trova nell’agricoltura un soggetto molto interessante ed interessato.

Veneto Agricoltura, l’Azienda della Regione per i settori agricolo, forestale e agroalimentare, che da tempo è impegnata sul fronte della valorizzazione delle biomasse, ha attivato un’area operativa sulle agroenergie, dotata di sportello informativo cui il mondo agricolo può rivolgersi, e sta avviando una serie di sperimentazioni concrete. A ValleVecchia, una delle 16 sedi dell’Azienda regionale sita tra Caorle e Bibione in provincia di Venezia, è attiva da tempo la “filiera dell’olio vegetale puro”, che dimostra la fattibilità ed economicità di questa attività per aziende con certe dimensioni o per consorzi tra aziende. Il ciclo dimostrativo di ValleVecchia è completo, ovvero si parte dalla produzione e raccolta del colza, l’essicazione, la spremitura (in azienda è attivo un apposito minifrantoio), e il suo utilizzo attraverso i mezzi agricoli. A ValleVecchia inoltre è al lavoro l’unico trattore in Italia appositamente creato (dalla Fendt) per l’utilizzo dell’olio di colza. Sono una settantina i mezzi di questo tipo operativi in Europa, specialmente in Germania e Francia. E’ possibile anche utilizzare trattori convenzionali ai quali è stato applicato il kit di modifica per l’olio vegetale, mezzi presenti anche a ValleVecchia.

A Agri3 Poggianti ha intervistato il responsabile Federico Correale e Fabiano Dalla Venezia, tecnico di settore, che hanno spiegato tutto il processo, la convenienza, i costi e dimostrato la fattibilità di un’attività compatibile con le tradizionali attività agricole.

Ufficio Stampa