PAC dopo il 2013 – Luigi Boccaccio – Birdlife International


“Una PAC per affrontare le sfide ambientali e alimentari future”
Luigi Boccaccio – BirdLife International

Sintesi
La relazione si focalizza maggiormente sui problemi che legano agricoltura e protezione ambientale e illustra brevemente le maggiori difficoltà che gravano oggi sul pianeta a livello di cambiamenti climatici, consumo di risorse, approvvigionamento di cibo, ecc.
L’autore sostiene che la PAC è una politica necessaria, ma che richiede profonde modifiche, in particolare nel considerare come beni pubblici l’ambiente, la biodiversità, l’acqua, le energie rinnovabili.
La relazione indica gli obiettivi che le politiche future dovranno perseguire (protezione dell’ambiente, riduzione della dipendenza dal petrolio, protezione della biodioversità, ecc.) e i principi su cui le stesse politiche dovranno basarsi (approccio strategico, basi contrattuali, budget, trasparenza, coerenza, monitoraggio- valutazione, ecc.).
Tutto ciò dovrà fondarsi sul principio “chi inquina paga”, creando le pre-condizioni per farlo rispettare, anzichè imporre delle sanzioni. Altri importanti aspetti affrontati in questo lavoro sono la sostenibilità delle aziende agricole, l’apporto di schemi agro-ambientali specifici (Natura 2000, Direttiva Acque), misure di supporto per la gestione sostenibile del territorio e dello sviluppo rurale, ecc. Tutto ciò con la consapevolezza che la PAC non può risolvere ogni problema.

Slide in lingua inglese (pdf)
(Aprile 2010)