MODULO C – PERCORSO FORMATIVO “SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA” – EDIZIONE 2010 – Corso di specializzazione – Cod. 29



Corso di specializzazione – Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione 
 

sicurezza_web 

Presentazione

Dopo le prime cinque edizioni dei corsi, prosegue l’attività formativa per Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (macrosettore ATECO 1 – Agricoltura) avviata nel 2008 nell’ambito del Progetto “Coltiviamo la cultura della sicurezza” e svolta in parternariato tra Veneto Agricoltura, Regione del Veneto (Direzione Prevenzione e Spisal), INAIL, EBAT (Ente Bilaterale Agricoltura Trevigiana) e Provincia di Treviso (Tavolo provinciale di coordinamento salute e sicurezza sul lavoro).



Finalità formative
Al termine del percorso formativo i partecipanti acquisiranno i requisiti formativi per esercitare l’attività di Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (macrosettore ATECO 1 – Agricoltura) ai sensi del D.Lgs 81/2008 art 32 e, per lo specifico regionale, i requisiti formativi per svolgere l’attività di consulenza sulla sicurezza nell’ambito della Mis 114 del PSR Veneto.


Destinatari
Il percorso di formazione si rivolge in particolare ai tecnici e consulenti che operano nel campo dell’assistenza e consulenza alle imprese agricole.


Articolazione del percorso formativo
Il Percorso di formazione si articola in 3 moduli:
1. Modulo A – Corso base Addetto e Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (28 ore).
2. Modulo B – Corso specialistico macrosettore ATECO 1 Agricoltura (36 ore).
3. Modulo C – Corso specializzazione Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (24 ore).

pdf

Scarica il depliant completo in .pdf


Programma e calendario didattico del Modulo C 

Corso specializzazione Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (24 ore): C1 – Organismi e sistema gestione; C2 – Sistemi delle relazioni e della Comunicazione, Rischi di natura psicosociale; C3 – Rischi di natura ergonomia; C4 – Ruolo dell’informazione e della formazione.


pdf


Scarica il calendario in .pdf


Sede e Metodologia formativa
Ogni corso/modulo si svolge in aula (Corte Benedettina, Legnaro Pd) ed è integrato da sessioni di apprendimento in e-learning da svolgersi prima e dopo le lezioni in presenza. Termina con un esame finale, al superamento del quale verrà rilasciato l’attestato di frequenza.


Modalità di partecipazione
Per partecipare al corso Modulo C è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro il 10 gennaio 2011.
È previsto il pagamento di una quota di iscrizione (esente IVA ai sensi dell’art. 10, n. 20 del D.P.R. n. 633/72) che per Modulo C è pari a 240,00 euro


Modalità di preadesione
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.


Informazioni

Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org