Agricoltura Sostenibile – Le sperimentazioni 2010 presso l’Azienda pilota e dimostrativa di Vallevecchia azienda aperta, protocolli aperti

A.A.V.V. |2010|libro on line|cod.E414

copertinaL’azienda pilota dimostrativa Vallevecchia a Carole (Ve), come le altre aziende di Veneto Agricoltura, ha in essere numerose sperimentazioni al fine di valutare la possibilità di adottare tecniche di coltivazione a basso impatto in grado sia di fronteggiare i cambiamenti climatici, sia di consentire una agricoltura redditizia compatibile con aree naturali interconnesse con le aree coltivate.
Questa pubblicazione presenta le attività in corso per il 2010, tra le quali segnaliamo le prove varietali di frumento tenero, colza, mais e soia lavorate su sodo secondo le tecniche proposte dalla misura 214i) azione 1 del PSR. Inoltre sono stati installati strumenti di monitoraggio ed eseguite specifiche sperimentazioni finalizzate alla applicazione della lotta integrata anche sulle colture erbacce come richiesto dalle direttive europee almeno a partire dal 2014. Su questa base vengono redatti da questo anno i nuovi bollettini colture erbacee che consentono la razionalizzazione degli interventi fitosanitari a basso costo. Altre prove vertono sul  controllo biologico delle micotossine nel seme di mais, sul diserbo di  post emergenza, sull’effetto concia insetticidi, o ancora sulla disinfestazione biologica terreno per la patata. A queste si aggiungono le sperimentazioni di lungo periodo sulla filiera corta e chiusa dell’olio vegetale combustibile, sulla filiera legno energia in forma di cippato e sull’accumulo e distribuzione acqua piovana per irrigazione e contrasto intrusione falda salata.
Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura.

pdf Scarica la pubblicazione in formato .pdf