12.11.10 Prezzi delle uve in ripresa


Qualcuno potrà dire: “bella forza, più in basso di così non si poteva andare”. Sarà. Intanto però la viticoltura veneta per la vendemmia 2010 registra un moderato ma significativo aumento dei prezzi delle uve da vino, dopo due annate consecutive in cui le quotazioni erano scese in picchiata mettendo in seria difficoltà i viticoltori, soprattutto coloro che conferiscono a cantine sociali e trasformatori.

I dati desunti dalle borse merci delle Camere di Commercio ed elaborati dall’Osservatorio Economico di Veneto Agricoltura parlano piuttosto chiaro: i prezzi medi rilevati a livello provinciale risultano in aumento ovunque, anche se l’entità degli incrementi risulta piuttosto diversificata. Accanto a un +26,1% osservato alla borsa merci di Treviso e un +21,8% a Padova, l’aumento medio registrato sulla piazza di Verona è stato del 4,6% e a Venezia del 3,7%.

Esaminando le diverse tipologie di uva da vino, si nota innanzitutto la ripresa delle uve rosse di pregio: +13% per le uve dell’Amarone, +30% per quelle del Bardolino, +30% per il Merlot della DOC Colli Euganei e della DOC Pramaggiore, +40% per il Merlot della DOC Piave, mentre i Cabernet registrano aumenti più contenuti ma comunque intorno al 15-20%.

Buoni risultati per il Prosecco in provincia di Treviso che segna un +25% per le uve DOC, +19% per le DOCG e +28% per il Cartizze. In aumento anche il Custoza (+17,2%), stabile il Soave, mentre appare inarrestabile la discesa del Pinot grigio DOC che in un’annata relativamente favorevole dal punto di vista commerciale arretra ancora: -15,4% nella Valdadige e -16% nel Lison-Pramaggiore e nel Piave.

prezzi uve

Fonte: Borse merci delle Camere di Commercio