Bollettino colture erbacee n. 56 del 04 luglio 2011


bollettino colture erbacee 1
MAIS DIABROTICA: le indicazioni del modello di Nowatzki et al. (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue) confermate dai riscontri di campo indicano una presenza di femmine gravide di diabrotica tra il 10 e  il 20% a seconda delle località; il momento adatto per un trattamento insetticida in grado di ridurre la popolazione di femmine e quindi l’ovideposizione evitando rischi apprezzabili di danno nella primavera successiva nel caso si intenda riseminare mais in appezzamenti già con elevate popolazioni (Modalità di monitoraggio ufficiali con trappole cromotropiche), si concretizzerà nella settimana entrante.  
Si ribadisce che in caso di popolazioni elevate l’avvicendamento (rompere la monosuccessione con altra coltura) in tali appezzamenti è la soluzione più efficace che evita la necessità sia di trattamenti contro gli adulti nell’anno sia trattamenti alla semina nell’anno successivo.

PIRALIDE: nelle popolazioni di
piralide comincia ad essere apprezzabile la percentuale di pupe ma le catture di maschi e femmine sono ancora molto basse o assenti considerando i dati delle stazioni di monitoraggio con trappola luminosa del Veneto e i rilievi sugli stadi di sviluppo nei diversi campi prova collocati nelle aziende pilota dimostrative; coerentemente non sono ancora state individuate ovature negli appezzamenti costantemente monitorati.
Non vi ancora quindi le condizioni per effettuare
trattamenti.


Si ricorda che in ogni caso i trattamenti insetticidi
non vanno effettuati in periodo di fioritura.

ALTRI INSETTI DEL TERRENO: ove si effettua il monitoraggio con le trappole YATLORf con fondo alto per prevedere il rischio di attacchi di elateridi per le stagioni successive si ricorda che è il momento per cambiare il feromone per A.
ustulatus  (Istruzioni trappola Yf per Agriotes e diabrotica)

Indicazioni pratiche su trappole da usare (Modalità di monitoraggio ufficiali con trappole cromotropiche) e relative modalità nonché la loro fornitura possono essere richieste utilizzando i contatti sotto o direttamente al Servizio Fitosanitario regionale.

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul
cellulare chiama il numero 0498293847 o scrivi a
bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul
sito di Veneto Agricoltura alla pagina dedicata al “Bollettino colture erbacee”.

____________________________________________________________