Bollettino colture erbacee n. 60 del 26 luglio 2011


bollettino colture erbacee 1

MAIS

DIABROTICA: i riscontri di campo sulla popolazione di femmine indicano ancora una presenza significativa di femmine che devono  deporre le uova e pertanto un eventuale  trattamento insetticida è ancora in grado di ridurre l’ovideposizione, evitando rischi apprezzabili di danno nella primavera successiva nel caso si intenda riseminare mais in appezzamenti in monosuccessione già con elevate popolazioni  (si vedano modalità di monitoraggio ufficiali con trappole cromotropiche); tale evenienza può esserci solo per taluni appezzamenti nella parte settentrionale della regione (province Treviso, Vicenza, Verona, Padova).
Si ribadisce che in caso di popolazioni elevate l’avvicendamento (rompere la monosuccessione con altra coltura) in tali appezzamenti è la soluzione più efficace che evita la necessità sia di trattamenti contro gli adulti nell’anno sia trattamenti alla semina nell’anno successivo.

PIRALIDE: lo sfarfallamento degli adulti, monitorato con le trappole luminose, si è incrementato fino a stabilizzarsi sui valori, almeno finora, più alti della stagione; la presenza di ovature e di larve dei primi stadi di sviluppo è in progressiva crescita; si mantengono quindi le condizioni utili per trattamenti con prodotti ad azione larvicida.  

DIABROTICA+PIRALIDE+ HELICOVERPA HARMIGERA: nel caso si intenda procedere a trattamenti per il controllo delle popolazioni di adulti di diabrotica, nel caso sopra descritto per ridurre il rischio di danno nell’anno successivo in regime di monosuccessione con popolazioni elevate, in settimana ci sono ancora le condizioni per cui un trattamento può avere degli effetti significativi sia su diabrotica sia su piralide,  purchè si usino insetticidi attivi su entrambi gli insetti. Nelle zone ove la presenza di
Helicoverpa harmigera è apprezzabile (soprattutto areale più vicino alla costa) ci potrà essere un contenimento delle popolazioni anche di questa specie visto che è ancora  in corso lo sfarfallamento e ci sono ovature e larve già presenti.

Si ricorda che, in ogni caso, i trattamenti insetticidi non vanno effettuati in periodo di fioritura. Controllare con attenzione i tempi di carenza dei fitofarmaci in funzione dell’epoca di raccolta prevista; la convenienza di un eventuale trattamento oltre che dai livelli del fitofago, l’ibrido, le condizioni pedoclimatiche dipende dal momento di raccolta e tende a diminuire tanto più ravvicinata è la raccolta.

Indicazioni pratiche su trappole da usare  (si vedano modalità di monitoraggio ufficiali con trappole cromotropiche) e relative modalità nonché la loro fornitura possono essere richieste utilizzando i contatti sotto o direttamente al Servizio Fitosanitario regionale.

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allertasul cellulare chiama il numero 0498293847 o scrivia bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazionisul sito di Veneto Agricoltura alla pagina dedicata al “Bollettino colture erbacee”.

____________________________________________________________