Bollettino Colture Erbacee n°54/2020 del 23.10.2020 – AGGIORNAMENTO CIMICE ASIATICA

In questa fase gli adulti sono ancora presenti nei frutteti, su mele ancora da raccogliere, o su kiwi. Dove presenti entrambe le colture, si nota una netta preferenza per il melo, mentre su kiwi già da 10 – 15 giorni non si osservano cimici. L’insetto è presente anche su frutti di melo e pero rimasti in pianta, o sulle reti antigrandine, su siepi e specie arboree diverse.
Le cimici si stanno spostando in maniera sempre più evidente verso i siti di ricovero ed è facile ormai, da una decina di giorni, vederle in quantità anche molto elevate sui muri di abitazioni o magazzini, in concomitanza di giornate soleggiate. Si evidenzia che la loro capacità di volo aumenta all’aumentare della temperatura, a partire dai 15 gradi. Sono presenti ancora forme giovanili, in particolare di quinta età.

I sistemi di cattura massale, o totem  (innescati con gli appositi feromoni e costituiti da pannelli adesivi di larga superficie – circa 1 / 2 metri quadri -, posti sopra contenitori con acqua saponata) sono in grado di intercettare quantità importanti di adulti che si spostano verso i siti di svernamento – nell’ordine di oltre un migliaio di catture a settimana – anche se in calo rispetto alle scorse settimane.
_______________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.