31.01.2012 Fieragricola: con RiduCaReflui gestisci l’azienda


Il 03 febbraio 2012 (ORE 10.00 – 13.00) in Fieragricola a Verona i risultati della ricerca. Presenti Manzato e Pizzolato. On Line la rubrica dei facilitatori, il programma degli eventi in fiera, i risultati (dopo il 05 febbraio).

Pronti, via. Dopodomani in Fieragricola a Verona si parte e RiduCaReflui, progetto di Regione e Veneto Agricoltura, si appresta ad accogliere la zootecnia regionale con un insieme di soluzioni per semplificare e valorizzare la gestione degli effluenti da allevamento. In particolare il prossimo 03 febbraio 2012, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (Sala Rossini) saranno presentate le conclusioni di ricerche, studi, approfondimenti gestiti e monitorati in collaborazione con le Università di Padova, Verona, Udine e Bologna. Tra i presenti l’Assessore Regionale Franco Manzato e l’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato. RiduCaReflui, che si occupa proprio di questo per quanto riguarda il Bacino scolante della Laguna di Venezia (BSLV), è nato per fornire indicazioni specifiche e soluzioni definitive, in grado di determinare un sistema chiaro, più ecologico e meno costoso, se non redditizio di utilizzo delle deiezioni. L’analisi dei “percorsi modello” per il trattamento dei reflui zootecnici è stata finalizzata al loro riutilizzo e valorizzazione energetica con produzione di biogas a monte del trattamento e alla valorizzazione agronomica con la produzione di fertilizzanti organici da trattamenti conservativi dell’azoto. E la valutazione economica delle principali scelte tecnologiche aziendale, nella gestione degli effluenti da allevamento, può essere fatta con un foglio di calcolo excel appositamente predisposto. Per chi necessitasse di supporto ci sono i “Consulenti Facilitatori”, appositamente formati nell’ambito del Progetto, che possono essere selezionati (rubrica fruibile on-line) su base provinciale e per ambito zootecnico.

Al di là dell’evento clou di venerdì prossimo, per tutta la durata della fiera (02 – 05 febbraio 2011) sarà presente un padiglione “Bioenergy Expo” con uno spazio dedicato a RiduCaReflui (stand informativo ed espositivo, area forum e corner divulgativi) e ad alcune attività specifiche di Veneto Agricoltura. In programma attività di consulenza da parte dei tecnici, seminari di approfondimento nell’area forum e la distribuzione gratuita delle pubblicazioni finali del Progetto.

Info: http://riducareflui.venetoagricoltura.org/