21.02.2012 Legnaro (Pd): Agricoltori Lituani alla scoperta di Veneto Agricoltura


Domani (ore 11.00), una delegazione di agricoltori biologici lituani sarà in visita a Veneto Agricoltura (Corte Benedettina). Un viaggio studio alla scoperta delle esperienze europee più avanzate.

Agricoltori biologici lituani domani (ore 11.00) in Corte Benedettina a Legnaro (Pd). Sarà l’occasione per mostrare agli imprenditori baltici di questo settore primario le attività, le ricerche e le sperimentazioni di Veneto Agricoltura. Trenta in tutto, guidati da Laima Kamaitiene, presidente della comunità rurale del distretto di Tramai e ospiti della cooperativa padovana “El Tamiso” (tra i pionieri dell’agricoltura biologica in Italia), dopo aver assaporato lunedì scorso le eccellenze culinarie venete, saranno domani presso l’Azienda di Legnaro (Pd) per conoscere il settore biologico veneto. Un viaggio studio alla scoperta delle esperienze europee più avanzate, soprattutto nell’organizzazione delle filiere produttive e della distribuzione.

In Lituania il peso dell’agricoltura è considerevole: il 14% degli abitanti è impiegato nel settore agricolo, che vale circa il 4,5% del Pil, ben al di sopra della media europea del 2%. Anche nella repubblica baltica l’interesse dei consumatori nei confronti dei prodotti bio è in crescita e per questo il governo ha indicato l’obiettivo di convertire al biologico una quota del 5% dei terreni agricoli del Paese.

Della delegazione fa parte anche la giornalista Vanda Vasiliauskaite del giornale agricolo nazionaleUkininko Patarejas

 

Ufficio Stampa