24.05.2012 Legnaro (Pd): Suolo, agricoltura e territorio, arriva la Commissione Europea


Venerdì 8 giugno (ore 9.30) presso la Corte Benedettina di Veneto Agricoltura a Legnaro (Pd), convegno sulla competizione per l’uso del suolo tra agricoltura e altre attività economiche promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e da Europe Direct Veneto di Veneto Agricoltura. Ogni giorno in UE 275 ettari di terreno fertile viene impermeabilizzato.

Si parlerà di sottrazione di terreno alle aree rurali e all’agricoltura nel convegno in programma venerdì 8 giugno alle ore 9,30 presso la Corte Benedettina di Legnaro-Pd. L’evento, promosso dalla Commissione europea d’intesa con Europe Direct Veneto, sportello di informazioni sull’UE di Veneto Agricoltura, rappresenta il primo di una serie di incontri che la Commissione terrà nei prossimi mesi in varie Regioni italiane.

Il convegno, dal titolo “Suolo, agricoltura e territorio: un equilibrio possibile”, intende analizzare le problematiche legate alla fragilità del territorio costantemente sotto pressione a causa dell’incessante sottrazione di spazi agricoli e rurali. Si pensi che nell’UE ben 275 ettari di suolo vanno perduti ogni giorno a causa dell’impermeabilizzazione, ovvero la copertura dei terreni fertili con materiale che non lascia penetrare l’acqua.

Esperti e tecnici della Commissione europea, degli Enti Locali, del mondo agricolo, produttivo ed accademico si confronteranno su un tema, quello del consumo indiscriminato di una risorsa non rinnovabile qual’é il suolo agricolo, di grande attualità ed importanza. L’evento vedrà anche il coinvolgimento dell’Associazione Regionale dei Giornalisti Agroambientali del Veneto e Trentino-Alto Adige (ARGAV).

 

Ufficio Stampa