8 aprile 2013 – Seminario – Turismo rurale e turismo balneare: sinergie per lo sviluppo locale – Centro Congressi Kursaal – Sala Tiepolo 1 – Lido di Jesolo (Ve) – Cod. 322-031



 cpPRESENTAZIONE
Il mare, le lagune, l’eccellenza delle strutture ricettive, la qualità dell’animazione turistica e la felice posizione geografica sono alcuni dei punti di forza delle spiagge della Venezia Orientale che possono offrire ancora molto altro al turista, come i centri storici minori, le aree archeologiche, i paesaggi agrari e quelli letterari, le vie d’acqua, le eccellenze enogastronomiche e i boschi di pianura. L’evoluzione della domanda turistica sembra andare verso la scoperta di queste risorse rurali. L’enogastronomia, la vacanza natura, il cicloturismo e il turismo fluviale sono alcuni nuovi segmenti di mercato in grado di coniugare le spiagge con la entroterra rurale. I nuovi turismi sono dunque un’opportunità per promuovere lo sviluppo rurale, ragione per cui Veneto Agricoltura, ente strumentale della Regione Veneto è impegnata nella promozione di attività informative e formative promosse dal PSR 2007-2013, in collaborazione con il VEGAL e le Amministrazioni locali.

CODICI INIZIATIVA: 322-031


PROGRAMMA:

pdf
 

DESTINATARI
L’iniziativa è aperta ed è rivolta in particolare alle associazioni imprenditoriali di rappresentanza, amministratori pubblici, albergatori e ristoratori, aziende agricole multifunzionali, agenzie turistiche, accompagnatori, guide turistiche e guide naturalistico-ambientali, referenti del commercio e dell’artigianato locale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. È richiesta la preadesione entro venerdì 5 aprile 2013.
N.B. La preadesione a questo incontro non comprende la visita studio a Marina di Ravenna del 18 aprile. Effettuare due distinte preadesioni.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

SEDI DI SVOLGIMENTO
Centro Congressi Kursaal – Sala Tiepolo 1 – Piazza Brescia – Lido di Jesolo (Ve)

INFORMAZIONI

Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica
Via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049.8293920 – Fax 049.8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

ATTESTATO DI FREQUENZA

Ai partecipanti verrà consegnato, su richiesta, un attestato di partecipazione.

INDICAZIONI STRADALI
Autostrade

Dall’autostrada A4, dopo la tangenziale di Mestre, uscita in direzione aeroporto Tessera/Jesolo. Dal passante di Mestre uscita Noventa di Piave. Da Tarvisio, Udine, Trieste: dall’autostrada A4, uscita Noventa di Piave.
Bus
Stazione bus: rotonda del Picchi. Tel. 0421383633 Informazioni sugli orari dei bus: www.atvo.it
Treno
Stazioni Ferroviarie a Mestre (tel. 041715555) e a S. Donà di Piave (tel. 0421330835) con frequenti collegamenti autobus di linea.